Salta ai contenuti
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Ti trovi in: Appuntamenti - Eventi principali

Festival

Salone Internazionale del Libro - Torino

Maggio

Una grande rassegna, la più importante d'Italia. Importante la presenza tra gli stand degli espositori e nei convegni di scrittori, autori e personaggi televisivi che rendono il salone una kermesse in grado di attirare l'attenzione del grande pubblico.
Sito Ufficiale: www.salonelibro.it

Acqui in Palcoscenico - Acqui Terme (AL)

Giugno-Luglio

La danza in tutti i suoi aspetti, un evento internazionale di forte richiamo che rappresenta anche un riferimento significativo per i giovani stilisti.
Sito del comune: www.comune.acquiterme.al.it

Alpàa - Varallo Sesia (VC)

Luglio

Nata nel 1977 con l'intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con lo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue, l'Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo portando ogni anno a Varallo oltre 150.000 persone.
Sito Ufficiale: www.alpaa.org

Vignale Danza - Vignale Monferrato (AL)

Luglio-Agosto

Il Festival monferrino si svolge in un clima di grande animazione culturale dove vengono presentate le eccellenze della danza Vignaledanza offre uno spazio privilegiato di confronto per le più recenti esperienze e tendenze della danza, diventando punto di riferimento per gli operatori così come per gli appassionati, e occasione per una scoperta del patrimonio culturale e turistico. Ormai collaudata la formula che abbina proposte spettacolari e didattiche, alternando un uno stimolante cartellone produzioni di compagnie internazionale, concorsi e stage rivolti ai giovani in un proficuo intreccio tra professionismo e pratica scolastica.
Sito Ufficiale: www.vignaledanza.it

Festa di San Vito - Omegna (VB)

Agosto

Una delle feste popolari più radicate del territorio, con eventi, concerti, mercatini, spettacoli e i grandi fuochi d'artificio sul lago d'Orta.
Sito Ufficiale: www.sanvito-omegna.it

Stresa Festival - Stresa (VB)

Agosto-Settembre

Uno straordinario appuntamento con la musica sinfonica e corale che si rinnova sulle sponde del Lago Maggiore dal 1962.
Sito Ufficiale: www.settimanemusicali.net

Torino Film Festival - Torino

Ultima settimana di novembre

Sito Ufficiale: www.torinofilmfest.org

Rappresentazioni e rievocazioni

Storico Carnevale - Ivrea (TO)

Febbraio-Marzo

Una città rapita dalle suggestioni del carnevale e coinvolta nella storica "Battaglia delle arance" con squadre di lanciatori a piedi opposte a equipaggi sui carri trainati dai cavalli. Una mirabile sfilata di personaggi in costume, la bella Mugnaia, il Generale e lo Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere, i Pifferi e Tamburi, gli Abbà, gli Alfieri, i Gogliardi e gli Aranceri.
Sito Ufficiale: www.storicocarnevaleivrea.it

Carnevale "Mercu scurot" - Borgosesia (VC)

Febbraio-Marzo

A Borgosesia vicino a Vercelli il mercoledi delle Ceneri (Mercu Scurot) gli uomini che si ritrovano nella piazza del paese vestiti con il frac, con un enorme papillon bianco e un cilindro in testa hanno diritto a bere gratis in tutte le osterie.
Sito Ufficiale: www.carnevaleborgosesia.it

Il Venerdi Santo di Romagnano Sesia

Negli anni dispari nel periodo Pasquale

Il Venerdi Santo di Romagnano Sesia, dal 1729, fa rivivere, a chi vi partecipa, la storia della Passione di Cristo. Attori, in costume dell'epoca, rappresentano i momenti salienti della vita di Gesù, attraverso le vie del paese. Le Sacre Rappresentazioni del Venerdi Santo di Romagnano sono ritenute un pregevole fenomeno di costume del patrimonio culturale del Novarese.
Sito Ufficiale: www.venerdisanto.org

La Battaglia di Marengo - Alessandria

Giugno

A Marengo, si svolse una grande battaglia tra Napoleone e gli Austriaci terminata con la vittoria dei Francesi. In Occasione della rievocazione storica il pubblico vive l'atmosfera della grande Battaglia.
Sito Ufficiale: www.marengomuseum.it

Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Sordevolo (BI)

Ogni 5 anni, Giugno-settembre

Dal 1816, ogni cinque anni, da giugno a settembre per tre sere la settimana quattrocento sordevolesi - tra comparse, attori, musicisti e operatori di scena - danno vita alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, su un testo del 1500 di Mons. Giuliano Dati. Per l'allestimento e l'esecuzione - in un'area di 4000 mq. trasformata in un piccolo lembo di Terra Santa - si impegnano per 75.000 ore, gratuitamente, persone di ogni età, ceto sociale e orientamento culturale.
Sito Ufficiale: www.passionedicristo.org

Festa dël Piemônt

Luglio

Ormai dal lontano 1967, ogni terza domenica di luglio, si celebra la Festa del Piemonte, facendola coincidere con la commemorazione della storica Battaglia dell'Assietta. Migliaia di persone, oltre ai sindaci di Val di Susa e Val Chisone, salgono fino ai 2566 metri del colle dell'Assietta per celebrare una due giorni di rievocazione storica.
Sito Ufficiale: www.festa-del-piemonte-al-colle-assietta.it

Raduno internazionale dello spazzacamino - Santa Maria Maggiore (VB)

Prima settimana di settembre

Sito Ufficiale: www.museospazzacamino.it

Palio di Asti - Asti

Terza domenica di settembre

In un crescendo di appuntamenti enologici e gastronomici che accompagnano il calare dell'estate e l'approssimarsi dei colori autunnali, arriva oramai da sette secoli ricorrente il Palio. Un fastoso corteo storico anticipa il momento della competizione vissuto con calda partecipazione dai Rioni protagonisti, nella suggestiva cornice di Piazza Alfieri.
Sito Ufficiale: www.palio.asti.it

Palio storico e corsa degli Asini - Cocconato (AT)

Quarta domenica di settembre

Sito del comune: www.comune.cocconato.at.it

Palio degli Asini - Alba (CN)

Prima domenica di ottobre

Nel 1275 Alba e Asti erano in guerra. Gli Astigiani corsero il loro Palio sotto le mura di Alba in segno di vittoria sulla città nemica. Gli Albesi a loro volta decisero di correre un palio all'interno delle loro mura con gli asini in segno di irrisione verso gli avversari. La rievocazione del'episodio avviene durante la Fiera del Tartufo, in una città imbandierata a festa e i sette asini delle borgate si contendono il Palio.
Sito Ufficiale: www.fieradeltartufo.org

Rassegne enogastronomiche

Douja d'Or / Festa del Vino - Asti

Settembre

Asti diventa la capitale del vino. Aziende Vinicole e Produttori mettono in mostra i preziosi vini che possono essere degustati in stand appositamente allestiti.
Sito Ufficiale: www.doujador.it

Cheese - Bra (CN)

Settembre - anni dispari

Fiera internazionale del latte e del formaggio che si tiene negli anni dispari nel comune di Bra.
Sito Ufficiale: cheese.slowfood.it

Salone del Gusto - Torino

Ottobre - anni pari

A Torino il grande salone dello Slow Food, è il "villaggio globale" dell'enogastronomia e dei prodotti agroalimentari di qualità. L'appuntamento biennale con l'eccellenza enogastronomica di tutto il mondo: per conoscere, assaggiare, acquistare ed imparare. La manifestazione è una mostra mercato che ha nella qualità il suo punto di forza: ospita circa 500 espositori italiani e internazionali selezionati da Slow Food, e presenta unche propone 2500 etichette italiane e estere da degustare.
Sito Ufficiale: www.salonedelgusto.it

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco - Alba (CN)

Ottobre-Novembre

I tartufi più famosi del mondo sono quelli di Alba. La fiera è l'occasione per conoscere meglio questo prezioso tubero e incontrare i "trifulau" i cercatori di tartufi in compagnia dei lori inseparabili cani.
Sito Ufficiale: www.fieradeltartufo.org

Fiera del Marrone - Cuneo

Ottobre

A Cuneo una grande fiera dedicata alla castagna, frutto pregiato che da un'impronta speciale alla ricca tradizione gastronomica cuneese.
Sito Ufficiale: www.marrone.net

Fiera del tartufo - Murisengo (AT)

Seconda e terza domenica di novembre

Sito Ufficiale: www.fieradeltartufo.com

Eventi sportivi

Raduno internazionale dei Centauri - Castellazzo Bormida (AL)

Luglio

Giunto alla settantesima edizione, si tiene ogni anni la seconda domenica di luglio da quando, nel 1947, papa Pio XII conferì al Santuario della Beata Vergine della Creta il titolo di Patrona dei Centauri.
Sito del comune: www.comune.castellazzobormida.al.it

Turin Marathon - Torino

Novembre

È l'evento sportivo di livello internazionale dedicato ai maratoneti. La gara parte dal Palavela, uno degli impianti sportivi indoor più grandi del mondo, si snoda lungo i viali e i parchi di Torino e tocca i vari comuniella cintura torinese. Ogni anno la Turin Marathon richiama centinaia di atleti da tutto il mondo e migliaia di spettatori che si assiepano festanti lungo tutto il tracciato.
Sito Ufficiale: www.turinmarathon.it

Torna all'inizio

Vai al menu principale