Alcuni scatti della conferenza “Gli Internati Militari Italiani ad Alpignano, una storia ancora da scrivere”, molto partecipata, che si è svolta sabato 31 gennaio e che ha concluso le celebrazioni della Giornata della Memoria.
Attraverso le parole di Enrico Ferrero, curatore della mostra “La guerra di Dino lettera per lettera”, le proiezioni e le letture, abbiamo potuto conoscere le tragiche vicende degli Internati Militari Italiani, di cui Alpignano ne conta un grande numero.
Grazie a: Enrico Ferrero Osvaldo Mascarello, Associazione Nazionale Ex Internati Famigliari degli IMI alpignanesi Gruppo di teatro amatoriale “Rossa Primavera” Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi Associazione Amici dell' Ecomuseo Sogno di Luce
Comitato Comunale Resistenza e Costituzione
ANPI Alpignano e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento.
Dopo lo straordinario successo dei quattro appuntamenti in cui si è articolata – nel mese di novembre scorso – la prima “tappa” del “Tartufo Film Festival” a Rosignano Monferrato, eccoci pronti per il nuovo appuntamento di inizio febbraio : lunedì 2 alle ore 19, presso il Teatro Ideal nel centro storico del Borgo di Rosignano Monferrato. Ingresso gratuito e libero a tutte le persone appassionate del bel cinema e desiderose di conoscere e dialogare con un grande Attore.
Sarà un appuntamento prestigioso che vedrà protagonista Alessandro Haber: un nome importantissimo nel panorama artistico e culturale italiano: teatro, cinema, televisione sono le palestre in cui si è esercitato ottenendo successi e consensi notevoli.
Haber è infatti un attore, registra e cantante italiano noto a livello internazionale che nel corso della sua brillante carriera, ha tra l’altro vinto premi quali il “David di Donatello”, il “Globo d’oro” e ben cinque “Nastri d’argento” : premi conseguiti in un arco di tempo importante, tra il 1990 ed il 2021. Haber ha lavorato con tutti i registi cinematografici e teatrali più noti’ nel panorama italiano ed internazionale: da Carmelo Bene a Castellano & Pipolo, da Francesco Nuti a Marco Bellocchio, da Bernardo Bertolucci a Mario Monicelli, a Leonardo Pieraccioni, a Pupi Avati, di volta in volta cimentandosi in ruoli drammatici o comici.
A Rosignano Monferrato, lunedì 2 febbraio, dialogherà con la giornalista Marina Maffei e, successivamente, verrà proposta la proiezione del film “In viaggio con Adele”: film commedia del 2018 diretto da Alessandro Capitani con attrici protagoniste, accanto ad Alessandro Haber, Isabella Ferrari e Sara Serraiocco.
La serata all’Ideal, si concluderà poi con una ricca degustazione innaffiata dai vini rosignanesi, come ormai è piacevole tradizione per le serate del “Tartufo Film Festival”.
Un format, questo, che si è rivelato vincente per la sua originalità nell’aver saputo accostare il tema della valorizzazione di uno dei prodotti di eccellenza del Territorio Monferrino – il tartufo bianco – con Eventi di grande richiamo coinvolgendo personaggi noti che, in tal modo, giungono a scoprire un Territorio ricco di fascino, di sapori e di saperi non ancora posti all’attenzione del grande pubblico.
Come per le occasioni precedenti del “Tartufo film Festival”, l’ Evento è organizzato dal Comune di Rosignano Monferrato nell’ambito del Progetto Borghi “Rosignano Accoglie : Saperi e Sapori in Monferrato”, con il patrocinio dell’ Associazione Nazionale delle Città del Tartufo e dell’Unione dei Comuni “Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni”.
Un incontro formativo per i genitori e gli insegnanti organizzato dall'Istituto Comprensivo San Giulio e dall'associazione Un Filo per Natale in collaborazione con il Comune di San Maurizio d'Opaglio e la Fondazione Cav. del Lavoro Alberto Giacomini.
L'evento si terrà presso laSala Polivalente + Sportalle ore 20:30 con la partecipazione del Dott. Alberto Pellai: medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva.
Ai docenti sarà rilasciato un attestato di formazione.
Martedì 3 febbraio, alle ore 17.00, l'Asilo Nido Pastore propone una serata tematica di incontro e confronto condotto dalla dott.ssa Sara Pisano, pedagogista della cooperativa sociale Stripes per l'Asilo nido, per parlare di limiti e regole nell'educazione, rivolta a tutti i genitori del Nido e del territorio, con particolare attenzione alla fascia di età 0-3 anni.
E' richiesta conferma di partecipazione scrivendo all'indirizzo email nido.pastore@pedagogia.it oppure chiamando il Nido al numero 0321/985529.
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, il Consiglio di Biblioteca, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea P. Fornara, organizzano la presentazione del libro di Anna M. Cardano "Novara e la Shoah".
La presentazione si terrà martedì 3 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Vandoni (ex Forno).
"Antichi pregiudizi e stereotipi sono alla base della diffusione dell’antisemitismo che favorì anche a Novara l’applicazione delle leggi razziali contro la piccola minoranza di ebrei presenti in città. Negli anni trenta e quaranta si arrivò così, nel breve volgere di pochi anni, a produrre un’aberrante attività amministrativa finalizzata alla persecuzione dei diritti e poi delle stesse vite degli ebrei. Documenti d’archivio, testi giornalistici dell’epoca e testimonianze sono utilizzati per ricostruire una memoria che altrimenti andrebbe persa, fornendoci alcune chiavi interpretative per capire gli atteggiamenti di indifferenza o addirittura di entusiasmo verso la persecuzione, o al contrario le scelte di soccorso verso i perseguitati, puntando in particolare l’attenzione su ciò che successe a Novara il 19 settembre del 1943, e sulle vittime di quegli arresti. Come la cittadinanza si interrogò sulla Shoah, dopo la Liberazione? Quale ascolto ebbero gli ebrei sopravvissuti? Che cosa resta oggi di quella memoria?"
Anna M. Cardano è nata a Galliate (NO) e vive a Novara. Dopo la laurea in Lettere ad indirizzo filologico conseguita all’Università di Padova, ha lavorato come bibliotecaria in provincia di Venezia e a Novara, e poi per molti anni come insegnante di Lettere nelle scuole secondarie superiori, e come formatrice. Ha avuto incarichi pubblici alla provincia e al Comune di Novara, e alla Camera dei deputati. Fa parte del Comitato scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea “Piero Fornara”, e collabora con la Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e V.C.O. Si è occupata di didattica della storia e di promozione della lettura, attraverso progetti culturali e articoli su riviste specializzate.
Il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare di Bricherasio di Strada Avaro, 4 nella frazione bricherasiese di Cappella Merli organizza delle serate folk dances riservate agli appassionati danzatori il martedì dalle 21 alle 22,30. Per informazioni chiamare il numero 349/1815715 oppure consultare il sito internet www.cascinamarie-spaziolistici.it
Organizzazione: Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare
Trasforma lo spreco in opportunità per la tua attività e per comunità
DAI VALORE ALLE ECCEDENZE
⏱️Martedì 3 Febbraio 2026 alle 19,45
📍Presso Ex Chiesa della SS. Trinità - via Milite Ignoto 7, Cuorgnè
Incontro per conoscere le modalità utili a ridurre lo spreco alimentare e valorizzare le eccedenze, con un approfondimento a cura del commercialista Ivo Chabod sui vantaggi fiscali e le opportunità legate alla gestione del surplus.
HUB B2 combatte lo spreco alimentare nell'eporediese e nell'Alto Canavese, ottimizzando la raccolta delle eccedenze, sostenendo l'Emporio Rata.Tu e coinvolgendo produttori e commercianti in una rete territoriale attiva.
Lunedì 3 febbraio 2026 – ore 17.30 Centro Famiglia Volpiano
Si conclude con l’ultimo incontro il laboratorio di cartomagia “52 Carte”, il percorso dedicato alla scoperta dell’arte della magia con le carte promosso dal Centro Famiglia di Volpiano.
L’appuntamento finale si terrà lunedì 3 febbraio 2026, alle ore 17.30, presso il Centro Famiglia Volpiano (Via Giorgio Basta 28). Un’occasione speciale per ripercorrere quanto appreso durante il laboratorio: dalle tecniche di base all’allestimento, fino ai suggerimenti pratici per presentare i propri numeri e coltivare la passione per la cartomagia.
L’incontro è aperto a tutti coloro che hanno partecipato al percorso e a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo affascinante mondo, in un clima di condivisione, creatività e divertimento.
Tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18 presso la Sala Aldo Moro, attività aggregative e stimolanti di "palestra della memoria", liberamente destinate a tutti gli over65. Ingresso Gratuito. Per iscrizioni o informazioni potete contattare la segreteria del Comune.
Si avvisano tutti i residenti interessati che MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO 2026 alle ORE 21.00 presso il CIRCOLO DI FORNO si terrà una riunione informativa per spiegare il nuovo regolamento per la concessione di legna da ardere (uso focatico) ai residenti ed i relativi lotti che saranno già a disposizione per il 2026.
Il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare di Bricherasio di Strada Avaro, 4 nella frazione bricherasiese di Cappella Merli organizza un corso di balli occitani popolari e non solo, di dieci lezioni con Maria Baffert, a partire da giovedì 22 gennaio dalle ore 21 alle 22,30. Per informazioni chiamare il numero 349/1815715 oppure consultare il sito internet www.cascinamarie-spaziolistici.it
Organizzazione: Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare
Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18.00 l'Associazione Culturale "Piazza Prat Amici della Biblioteca Civica" propone l'incontro con l'autore Silvio Giono-Calvetto che presenta i suoi due libri "Il bien Jouè. Omicidio a Saint-Germain-La Doire" e "Tutto si è svolto regolarmente".
Giallo e noir di un canavesano tra Valle d'Aosta e Sicilia.
Due storie, due delitti "della porta accanto" che svelano il cuore dell'uomo.
L'evento avrà luogo nella Sala Riunioni Comunale "Montalto Incontra" in Via Mazzini 56.
L'autore dialoga con il giornalista Tiziano Passera.
Ingresso libero e gradito.
Organizzazione: Associazione Amici della Biblioteca Civica "Carlo Levi"
In occasione del Giorno del Ricordo, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a una riflessione storica sui massacri delle Foibe e l'esodo giuliano-dalmata, in memoria delle vittime.
Appuntamento venerdì 6-2-2026 alle ore 18 presso la sala consigliare "Dalla Chiesa" del municipio.
Interverrà il professor Claudio Vercelli - storico contemporaneista - che presenterà il suo libro "Capire le foibe".
Dialogherà con l'autore il dottor Davide Chiarbonello.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con la biblioteca civica "Ida Carlini" e l'Unitre.
...con i libri "Il partigiano Gugia, ribelle per amore" (Cornelio Fornasari) e "L'ora delle scelte" (Enzo Morozzo) - Venerdì 6 febbraio 2026 ore 21,00 - Centro Congressi Martinetti
La Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba organizza per venerdì 6 febbraio una serata informativa sull’intelligenza artificiale alle ore 20:45 presso il salone del Mubatt; interverranno Ing. Marco Cane e Prof. Battista Galvagno.
Si allega locandina, ingresso libero.
Organizzazione: Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba
Giovedì 12 febbraio l’Ex Ospedale Trabucchi ospiterà un appuntamento speciale dedicato al Carnevale. A partire dalle ore 17.00, il pubblico è invitato a partecipare alla presentazione del libro di Chiara Berini, ex Regina del Carnevale maleschese, che attraverso il suo racconto ripercorre la vera storia del Carnuà di Tapiolandia.
A seguire, il programma proseguirà con attività dedicate alle famiglie. L’iniziativa vedrà inoltre la presenza del Re e della Regina del Carnevale maleschese, che renderanno l’incontro ancora più speciale.
I posti disponibili sono limitati; per questo motivo è richiesta l’iscrizione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 379 2805262 (Ecomuseo).
Il programma completo Carnuà di Melèsk è disponibile sul sito ufficiale carnevalemaleschese.it
La Filarmonica di Montalto Dora apre le iscrizioni al nuovo corso di musica dedicato a bambini, ragazzi e adulti, un percorso formativo pensato per avvicinare persone di tutte le età al piacere di suonare uno strumento.
Le lezioni, tenute da musicisti qualificati, offrono un ambiente accogliente e stimolante in cui sviluppare competenze tecniche, musicalità e lavoro di gruppo. Il corso è adatto sia a chi muove i primi passi sia a chi desidera perfezionarsi.
Un’occasione per scoprire il proprio talento, coltivare una passione e diventare parte integrante della tradizione musicale del territorio.
Vi aspettiamo venerdì 6 febbraio 2026, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per un OPEN DAY con strumenti da provare insieme ai componenti della nostra Filarmonica!
L'Open Day si svolge nella sede della Filarmonica di Montalto Dora, in Via Aldo Balla 15.
Per informazioni rivolgersi ai numeri 347/7918278 oppure 393/5907626.
ll Carnevale Storico di Montalto Dora ha una lunga tradizione popolare e rappresenta da sempre un momento di socializzazione ricco di sana allegria e di antiche tradizioni che coinvolge l’intero paese.
L'edizione 2026 si svolge da venerdi 6 a lunedi 9 febbraio 2026.
In allegato il programma completo della manifestazione.
A settembre 2026 il nuovo Micronido di Prascorsano apre le porte! Un ambiente tutto nuovo per crescere insieme, accogliente, a misura di bambino e a stretto contatto con la natura.
📌 Sono aperte le manifestazioni d'interesse per la futura iscrizione. (La manifestazione d'interesse non è vincolante e non costituisce iscrizione definitiva). Compilalo direttamente su Google forms al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdxp5HM6xZXkcAyZ7yP9hmmnyHPKlr7SCp3x4jXqKRAILZa4Q/viewform?usp=publish-editor oppure scarica il modulo allegato, compilalo e rimandalo alla mail: comune@comune.prascorsano.to.it
📌 Incontro di presentazione del progetto: venerdì 6 febbraio ore 21.00 in Sala Consigliare a Prascorsano!
Vi aspettiamo per condividere insieme questo nuovo progetto dedicato ai più piccoli.
Nell'ambito del progetto "Ridiamo spazi alla Comunità", un evento che ha lo scopo di contribuire alla raccolta dei fondi necessari per l'acquisto di alcuni giochi che saranno inseriti nel nuovo parco urbano della Parrocchia di Baveno e che saranno adatti anche a bambini e ragazzi diversamente abili.
Il gruppo teatrale TNT di Gravellona Toce presenta una brillante commedia in due atti.
Pensione o'Marechiaro, di Valerio Di Piramo, regia di Gigi Bedasi.
Gli appuntamenti Nati per Leggere di Febbraio per bimbe e bimbi 3-6 anni si aprono con l'allegria delle amatissime Susi Soncin e Caterina Brusotti, che nel loro viaggio tra le Biblioteca del Coordinamento Nati per Leggere con il progetto "Storie a piccoli passi. Un treno carico di storie in viaggio!" approdano sabato 7 febbraio alle ore 10.00 in Biblioteca C. Calcaterra per divertirci con tante storie che avranno come protagonista un simpatico amico animale: il riccio!
Iscrizioni in Biblioteca (0321/985634 - biblioteca@comune.bellinzago.no.it).
Alla Biblioteca arrivano nuovi pomeriggi creativi dedicati ai bambini e alle bambine! Nasce “Filo, Ago, Fantasia!”, un piccolo percorso di laboratori di cucito creativo pensato per bambine e bambini dai 7 anni in su, per imparare cose nuove divertendosi e dando spazio alla manualità e all’immaginazione. 🧵 7 FEBBRAIO – Cucito creativo Creiamo dolcetti in pannolenci 👗 7 MARZO – Facciamo gli stilisti Disegniamo modelli per abiti di bambole 🧶 18 APRILE – A tutto pon pon! Realizziamo simpatici pon pon con la lana 🕒 Tutti gli incontri si svolgono alle ore 15.00 I laboratori sono occasioni preziose per stare insieme, sviluppare creatività e pazienza, e scoprire la gioia di creare con le proprie mani 📌 Prenotazione obbligatoria 📞 Irene: 340 721 3068 ☎️ Biblioteca: 0323 691004 Vi aspettiamo in biblioteca per pomeriggi pieni di colori, fili intrecciati e fantasia!
SABATO 7 FEBBRAIO ORE 10:30 Presso la Biblioteca Civica di Garbagna Novarese In occasione della Giornata internazionale del gatto, una mattina di letture dedicate ai nostri amici felini. Con l'amichevole partecipazione di VALENTINA CAPELLI, autrice del libro "LA CASA DELLE GATTE PARLANTI"
Anche quest'anno la nostra biblioteca aderisce all'extrafestival delle letture amene 2026, con una bella iniziativa per i bambini. Vi aspettiamo numerosi!
📚✨ Tornano le “Storie in Biblioteca” – Calendario letture animate 2026 ✨📚 Dopo le numerose richieste, siamo felici di annunciare che quest’anno il calendario si arricchisce con laboratori pensati anche per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, con ospiti speciali e tante esperienze creative! 🐝🪨
Un geologo, un apicoltore e altri esperti accompagneranno i piccoli lettori in un viaggio tra storie, scoperte e laboratori divertenti, sempre guidati dalla magia dei libri.
📅 Primo appuntamento: sabato 7 febbraio, ore 16.00 🎈 “Uguali? No, speciali!” Una lettura animata sull’inclusione, con laboratorio creativo, dedicata a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. 💛 L’incontro si inserisce nel contesto della Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa nazionale che celebra la diversità come valore, ricordandoci che essere diversi non significa essere sbagliati, ma unici. Un piccolo gesto simbolico – indossare calzini diversi – per parlare di rispetto, accoglienza e amicizia fin da piccoli.
📍 Tutti gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” di Rivarolo Canavese ⏰ Ore 16.00 🎟️ Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (posti limitati) 👨👩👧 È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore 📩 Prenotazioni: biblioteca@rivarolocanavese.it | ☎ 0124 26377
Vi aspettiamo per un anno di storie, scoperte e meraviglia… in biblioteca! 📖
Preparati a vivere una serata indimenticabile per festeggiare tre anniversari significativi: i 120 anni di Sauze d’Oulx come località turistica, i 50 anni dalla Medaglia d’Oro conquistata da Piero Gros nello slalom speciale alle Olimpiadi di Innsbruck e i 20 anni dalle Olimpiadi di Torino 2006. A Campetto Clotes ci sarà uno spettacolo dedicato allo sci in tutte le sue forme, ricco di musica, intrattenimento e divertimento.
Stupore, divertimento, emozioni. SOLO, il one man show di e con Arturo Brachetti, è ormai definito un classico senza tempo, con il suo carico di meraviglia che continua a incantare migliaia di spettatori in tutta Europa. SOLO è un viaggio sospeso in uno spazio indefinito nella storia di Arturo e, parallelamente, in quella di ognuno di noi: 90 minuti in cui si susseguono risate, applausi e grande stupore che corrono veloci in uno spettacolo che, da nove stagioni, conquista gli spettatori di ogni età. In SOLO protagonista è il trasformismo, l’arte di cui Brachetti è il Maestro indiscusso, a cui si affiancano le altre affascinanti discipline in cui Arturo eccelle: grandi classici come le ombre cinesi e la chapeaugraphie insieme a sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Brachetti in SOLO apre le porte della sua casa, in cui ognuna delle stanze racconta un aspetto diverso del nostro essere e gli oggetti della vita quotidiana prendono vita, conducendoci in mondi straordinari dove il solo limite è la fantasia. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri… Brachetti schiuderà la porta di ogni camera, per scoprire la storia che è contenuta e condividerla con il suo pubblico. Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: nella casa (e nella fantasia) di Arturo Brachetti tutto è possibile! Dai personaggi dei serie tv più celebri alle grandi icone della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, lo spettacolo è un vero e proprio as-SOLO per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna continua a incantare il pubblico il suo lavoro più completo definito ormai un classico contemporaneo: SOLO.
ARTURO BRACHETTI. Famoso e acclamato in tutto il mondo, Brachetti è la leggenda del quick- change, quel trasformismo che lui stesso ha riportato in auge, reinventandolo in chiave contemporanea. La sua carriera comincia a Parigi negli anni 80: da qui in poi la sua carriera è inarrestabile, in un crescendo continuo che lo ha affermato come uno dei pochi artisti italiani di livello internazionale, con una solida notorietà al di fuori del nostro paese. Si è esibito ai quattro angoli del pianeta, in diverse lingue e in centinaia di teatri. Il suo precedente one man show L’uomo dai mille volti è stato visto da oltre 2.000.000 di spettatori. A questo si aggiungono 1.000.000 di spettatori di SOLO. I suoi numeri di quick-change sono così veloci da essere imbattuti nel Guinness dei primati. Regista, showteller, direttore artistico… Brachetti è un artista a 360° noto in tutto il mondo per la sua capacità di portare in scena gli elementi tipici del DNA italiano: qualità, amore per “il bello”, gusto e, soprattutto, fantasia.
“Guglielmo da Volpiano… all’Europa" torna in scena 7 febbraio 2026 – Abbazia di Fruttuaria, San Benigno Canavese
Torna in scena “Guglielmo da Volpiano… all’Europa”, lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Saulo Lucci, dedicato alla figura di Guglielmo da Volpiano, protagonista di primo piano della storia medievale europea.
Lo spettacolo accompagna il pubblico in un viaggio nel Medioevo, intrecciando narrazione teatrale, atmosfera evocativa e rigorosa ricerca storica. Il testo, elaborato su base scientifica dall’Associazione Terra di Guglielmo, restituisce un ritratto intenso e accessibile di una figura centrale per la storia religiosa, culturale e architettonica del territorio.
Presentato per la prima volta in occasione del ventennale dell’Associazione Terra di Guglielmo, lo spettacolo ha riscosso un notevole successo di pubblico. Oggi viene riproposto in una versione ampliata e approfondita, all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione turistica e culturale dedicato a Guglielmo da Volpiano e ai luoghi a lui legati.
L’appuntamento rappresenta un’occasione significativa per avvicinare pubblici di età e interessi diversi, utilizzando il linguaggio del teatro come strumento di divulgazione storica e culturale.
Lo spettacolo si terrà venerdì 7 febbraio, alle ore 21.00, presso la suggestiva Abbazia di Fruttuaria, a San Benigno Canavese. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il Comune di Casale Corte Cerro è lieto di ospitare un nuovo appuntamento della rassegna Domeniche a Teatro, dedicata al teatro di narrazione e alla tradizione popolare.
📅 Domenica 8 febbraio 2026 🕒 Ore 16.30 📍 Museo della Latteria Sociale – Casale Corte Cerro
Andrà in scena “E venne la notte”, uno spettacolo ispirato ai racconti della tradizione orale alpina: storie di masche, folletti e creature misteriose che affondano le radici nel patrimonio popolare delle nostre montagne.
Un viaggio affascinante nel mondo delle leggende, dove la parola diventa racconto vivo e le antiche storie tornano a incontrare il pubblico di oggi.
La rassegna è curata da Onda Teatro.
ℹ️ Info e prenotazioni 📧 info@ondateatro.it 🌐 www.ondateatro.it 🎟️ Ingresso libero
Un’occasione preziosa per vivere insieme la magia del teatro e riscoprire il fascino delle storie tramandate nel tempo.
Domenica 8 febbraio 2026 torna il Carnevalgustoso!!!
La Pro Loco di Fontaneto d’Agogna vi aspetta per trascorrere una giornata all’insegna dell'allegria e della tradizione: sfilate per le vie del nostro borgo, tanta allegria e le prelibatezze dei chioschi del buon bere e del buon mangiare!
Domenica 8 febbraio 2026 alle ore 14.30 presso il Campo Sportivo "Domenico Accotto" di Montalto Dora si disputa l'incontro di calcio del campionato di Terza Categoria ASD Montalto Dora - La Cervo
ore 14.00 ritrovo dei carri e e gruppi in maschera
ore 15.00 partenza corteo e inizio animazione
percorso sfilata: Corso Garibaldi - Piazza XXXI Martiri - Via Pellizzari - Viale Vicenza - Via Mazzini - Via Lega Lombarda - Viale Dante - Via Melgara - Piazza Gramsci
ore 17.00 premiazioni, animazione e musica fino alle 18.30
in caso di maltempo la manifestazione è rinviata a sabato 21 febbraio.
Domenica 8 febbraio il paese si riempirà di colori, musica e allegria per il 49° Carnuè da Varà: un pomeriggio di festa pensato per grandi e piccoli, con la tradizionale sfilata dei gruppi in maschera che attraverserà le vie del paese.
Il ritrovo è previsto alle ore 12 in Piazza Risorgimento, con partenza della sfilata alle 14:30 e arrivo all’Area Polivalente, dove il divertimento continuerà con la premiazione delle maschere migliori, musica con DJ Renda, baby dance e tante sorprese per i più piccoli, tra cui i palloncini di Mario.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso l’Area Polivalente di via della Gioventù.
Ore 10.30: sfilata delle Maschere nel centro storico ore 11.00: Consegna delle Chiavi del Carnevale presso Piazza Marconi Ore 14.00: sfilata per le vie del paese
Aspettiamo le vostre iscrizioni per divertirci insieme.
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.