Salta ai contenuti
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 20/02/2017 al 26/02/2017

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

APPUNTAMENTI

CASALINO (NO)

GIORNATA MONUMENTI APERTI - DOMENICA 26 FEBBRAIO 2016 - INGRESSO GRATUITO.

Vietato non sfogliare mostra

VOLPIANO (TO)

Vietato non sfogliare è la mostra di libri accessibili realizzati per i bambini con disabilità , ma di straordinario interesse per tutto il pubblico dei piccoli lettori e delle loro famiglie.
Da lunedì 20 febbraio a giovedì 23 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 e sabato 25 febbraio dalle 15.00 alle 18.00.
Presso la sala riunioni di via C.Botta n.26

Organizzazione: Comune di Volpiano Biblioteca e Informagiovani
Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it

Il regno delle Donne

CAMERI (NO)

Il Gruppo vocale Controcampo presenta :
Il regno delle Donne
tra poesia e canto per celebrare la giornata della donna.
venerdì 3 marzo ore 21.30

INCONTRO PUBBLICO SU “LATTE MATERNO: CIBO E RELAZIONE”

GRAVELLONA TOCE (VB)

Martedi’ 21 febbraio 2017 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica di Gravellona Toce si terra’ l’incontro aperto al pubblico sulla tematica “Latte materno: cibo e relazione”. Relatrice la psicologa dr.ssa Rossella Grandi.

Letture in Maschera

MERGOZZO (VB)

Il Comune di Mergozzo in collaborazione con la Biblioteca per ragazzi di Mergozzo, il Gruppo nati per leggere di Mergozzo e la Biblioteca Ceretti di Verbania organizza Sabato 25 Febbraio 2017 presso ex-asilo E.Donna a Bracchio dalle ore 15,30 le letture del gruppo Nati Per Leggere di Mergozzo con a tema il Carnevale. Per bambini da 3 a 8 anni. Al termine merenda per tutti. Volantino allegato.

21 FEBBRAIO: GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

NOLE (TO)

La Giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge n.126 del 3 agosto 2007. La giornata si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Infatti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

Carnevale 2017

CARMAGNOLA (TO)

Anche quest’anno la Pro Loco Carmagnola, in collaborazione con il Comune, propone un ricco programma di eventi in occasione del Carnevale. Il Carnevale a Carmagnola avrà il via mercoledì 22 febbraio, alle ore 21,00 presso il Salone Antichi Bastioni, con la cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera. Presenterà la serata Sonia De Castelli.
Venerdì 24 febbraio alle ore 20,30 sempre presso i Bastioni, Festa in Maschera in collaborazione con l’Associazione Famiglie Portatori di Handicap.
Sabato 25 febbraio, alle ore 19,30 gli Antichi Bastioni ospiteranno l’Apericena in Maschera, prenotazioni entro il 22 febbraio presso Rosso Pelletterie 339 4813138 oppure al numero 347 1440366. A seguire, dalle ore 21,00 dj set.
Domenica 26 febbraio arriva il momento delle iniziative per i più piccoli. Presso gli Antichi Bastioni, dalle ore 15,30 Magico Carnevale con il Folletto Piluca’x; Truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana Volontari del Soccorso e Nutella Party a cura della Pro Loco.
Il momento culminante dei festeggiamenti di carnevale si terrà martedì 28 febbraio alle ore 15,00 con la Sfilata dei carri allegorici, Re Peperone e Bela Povronera. Principale novità di quest’anno, il nuovo percorso della sfilata: partenza da via Novara, via Bergamina, via Torino, via Savonarola, ritorno in via Novara.
Sempre Martedì 28, alle ore 21,00 chiusura del carnevale presso gli Antichi Bastioni con la Grande Veglia Danzante con l’orchestra I Roeri.
Le iniziative, organizzate dalla Pro Loco Carmagnola, con la collaborazione del Comune, sono ad ingresso gratuito, ad eccezione dell’apericena di sabato 25 febbraio.

Organizzazione: Pro Loco Carmagnola

Incontro con il dott. Gian Carlo Caselli

MACUGNAGA (VB)

Incontro con il dott. Gian Carlo Caselli, già Magistrato : “Educazione alla legalità democratica, dell’antimafia sociale e della cittadinanza attiva" - L’evento si terrà mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 14,30 presso la sede della Provincia del V.C.O. – Viale dell'industria, 25 – Verbania

Donna farfalla (La violenza sulle donne nel mondo)

PIANEZZA (TO)

Coraggio e verità
Intervento di Lucia Sgarbossa, Counselor
Assessore Pari Opportunità Monica Castrale
Sindaco Antonio Castello
Presso la Biblioteca Comunale via Matteotti 3, Pianezza
Mercoledì 22 febbraio, ore 17.30

Presentazione gioiello "LABYRYNG"

VALENZA (AL)

Mercoledì 22 febbraio, alle ore 18.00, nell’elegante cornice della villa “La Voglina” si terrà la presentazione del gioiello “Labyryng”, realizzato dagli allievi del Liceo Artistico “Carlo Carrà” di Valenza e selezionato dal M.I.U.R. per rappresentare e promuovere la scuola di design e l’eccellenza italiana in Europa, di cui il “Carrà” è un importante esempio.

Infatti, alla sezione Design del Liceo Artistico Statale “Carlo Carrà” di Valenza è stato riconosciuto, per il terzo anno consecutivo, il titolo di scuola dell’eccellenza italiana a seguito del premio ottenuto al Concorso “New design” 2016, a Venezia.
Il concorso, che dalle prossime edizioni sarà aperto anche alle scuole europee d’indirizzo artistico, è stato sviluppato, dapprima nella cornice della XV biennale di Architettura con l’esposizione dei prototipi e, subito dopo, con la cerimonia di premiazione a Cà Giustinian.

Il gioiello LABYRYNG, ideato da Jasmine Celon, è stato prodotto in trenta esemplari dalla ditta Vendorafa srl per l’evento promosso dal Ministero che si terrà a Praga nei prossimi giorni.

Sono esemplari realizzati in pezzi unici, prodotti di serie limitata che nascono dalla sinergia di tecnologie diverse, nelle quali conclude il ciclo quella tradizionale della “finitura a mano”, tipiche della cultura manifatturiera 3.0 che riconosce nel progetto aperto il rapporto maturo fra design e lavoro artigiano.

L’evento di presentazione è a cura di:
Comune di Valenza - Assessorato alla Pubblica Istruzione, Lavoro e Formazione professionale
Istituto d’Istruzione superiore “Benvenuto Cellini “ - Liceo Artistico “Carlo Carrà” - Valenza

Col contributo di:
Rotary Club Valenza
Lions Club Valenza Host
Vendorafa Lombardi srl
Spazio 101 architettura + design

CARNEVALE BORGOTICINESE 2017

BORGO TICINO (NO)

IL COMUNE DI BORGO TICINO, LA PRO LOCO, IL CCR, IL GRUPPO ANIMAZIONE, AIB E GLI ALPINI VI INVITANO AL CARNEVALE BORGOTICINESE 2017 DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017

RITROVO IN PIAZZA DELLA PACE DALLE ORE 14,15

STORIE PICCINE 2017 - APPUNTAMENTI MESE DI MARZO 2017

BELLINZAGO NOVARESE (NO)

Nell'ambito del progetto NATI PER LEGGERE, si allega manifesto contenente gli appuntamenti dedicati alla lettura per bambini del mese di marzo 2017.

Fiaccolata

LOCANA (TO)

Apertura Sci in Notturna
e Fiaccolata
A fine serata Vin-brulè e cioccolata calda!

Notturna dalle h. 20.30 alle h. 24.00 – Fiaccolata h. 22.00
Per Info: Ufficio Turistico Locana: 0124/839034
Ristorante Bar La Cialma 339/671 7758
oppure : Sporting Club 349/3406236

Vi Aspettiamo Numerosi!!!

Organizzazione: Sporting Club Alpe Cialma

CARNEVALE LUZZOGNESE

VALSTRONA (VB)

Ecco il programma dei festeggiamenti per il Carnevale 2017 in frazione Luzzogno.

Giovedì 23 febbraio - ore 20.00: serata della “GIUBIACIA” con trippa e degustazione di salami nostrani presso la sede del Circolo Operaio Luzzognese; a seguire serata con musica

Domenica 26 febbraio - ore 16.00: “Ballo in maschera” dei bambini presso il Circolo Operaio Luzzognese

Martedì 28 febbraio:
ore 13.00: “Pranzo di Carnevale” a base di risotto e salamini nostrani presso la sede della Pro Luzzogno; a seguire torneo di scopa e, per finire in bellezza il Carnevale, dalle ore 21,00 serata DJ e ballo in maschera.

Organizzazione: ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LUZZOGNO

Vietato non sfogliare laboratorio

VOLPIANO (TO)

Giovedì 23 febbraio dalle ore 17.00 presso i locali della biblioteca si svolgerà un laboratorio facente parte della mostra " Vietato non sfogliare" ; si sperimenteranno attività di manualità con materiali vari . L'incontro è adatto in particolare per i bambini tra i 5 e gli 8 anni a tal fine è gradita la prenotazione tel.0119882344 . Ingresso gratuito

Organizzazione: Comune di Volpiano Biblioteca e Informagiovani
Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it

M'illumino di meno 2017

BACENO (VB)

Ritorna la festa del risparmio energetico.
In occasione della tredicesima edizione della giornata dedicata al risparmio energetico, promossa da Rai Radio 2 e ideata dalla redazione di Caterpillar, Parkè l'Associazione per il Turismo Sostenibile propone varie iniziative di risparmio e condivisione.
Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione!

Organizzazione: Parkè - Associazione per il Turismo Sostenibile
Email: info@park-e.org

Incontro pubblico per la costituzione del GRUPPO COMUNALE DEL VOLONTARIATO.

BOLZANO NOVARESE (NO)

Una serata informativa, venerdì 24 febbraio alle ore 20.45 presso la sala consiliare, sul tema del volontariato, per costituire un gruppo che opererà in ambito sociale e ambientale.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Ogni cittadino maggiorenne potrà aderire al gruppo - se interessato.
--
Con il nuovo anno, la squadra locale del gruppo AIB si è sciolta dopo decenni di onorevole e fondamentale operato per la salvaguardia e la promozione dell’ambiente e delle bellezze locali.
La serata di presentazione è stata organizzata per sostenere attività simili raccogliendo eventuali adesioni per la costituzione del “Gruppo Comunale del Volontariato”.
L’elenco degli aderenti costituirà l’albo comunale del volontariato.

M'ILLUMINO DI MENO

BUTTIGLIERA ALTA (TO)

Il 24 febbraio 2017 il Comune di Buttigliera Alta invita tutti a partecipare alla giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno" promossa da Radio Due. Come? Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo il messaggio!

Incontro presso l'Agorà

CAFASSE (TO)

Argomento: le agevolazioni sociali. Locandina in allegato.

M'illumino di meno 2017

CARMAGNOLA (TO)

Venerdì 24 febbraio ricorre la tredicesima edizione di "M'illumino di meno", la festa del Risparmio Energetico promossa da Radio Rai 2. L’Amministrazione comunale di Carmagnola, che da anni promuove iniziative mirate a diffondere maggiore consapevolezza sulle conseguenze di un consumo indiscriminato delle risorse disponibili e sulla necessità di ridurre gli sprechi, risparmiando in concreto energie, aderisce all'iniziativa. In occasione della Giornata del Risparmio Energetico, il Comune spegnerà simbolicamente la facciata dell'asilo Ronco e, d'accordo con la Parrocchia SS. Pietro e Paolo, il campanile della Collegiata.

Quest’anno la Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è dedicata alla condivisione contro lo spreco di risorse.

È dimostrato infatti come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Quindi non solo lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, ma anche l’invito a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
In ogni condivisione c’è un risparmio di energia.
Ogni condivisione genera energia.
Condividere fa bene.

Azioni virtuose quindi da sperimentare non solo per la giornata dell’iniziativa ma ogni giorno, attivando in prima persona le buone pratiche di cui si allega un utile decalogo.

Il decalogo di M’illumino di Meno
1.spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Per Info: Ufficio Ambiente – tel 011 9724258

Organizzazione: Ufficio Ambiente
Email: ambiente@comune.carmagnola.to.it

APERICENA AL CENTRO GIOVANI: "WE WANT YOU"

CERESOLE D'ALBA (CN)

Il centro giovani Strike Up, la cooperativa sociale Ro&Ro, la biblioteca civica di Ceresole d’Alba, la società sportiva e la pro loco invitano tutti i giovani, tra i 15 e i 29 anni, ad un’apericena al Centro Giovani il 24 febbraio alle ore 20.

Polenta dei Magnin

GARESSIO (CN)

Venerdì 24 febbraio 2017, a partire dalle ore 17, in Piazza Carrara verrà distribuita la polenta gialla.

Conferenza "Il regno di Akhenaton - Fatti - Ipotesi - Effetti"

GARESSIO (CN)

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 21,00 presso il Salone Consiliare del Comune si svolgerà la conferenza di Daniela Apolloni, esperta di egittologia, "Il regno di Akhenaton - Fatti - Ipotesi - Effetti".

Una serata musicale per Amatrice

INVORIO (NO)

note solidali - alle ore 21,00 Serata musicale presso il Palacongressi di Arona, ingresso ad offerta libera: il ricavato verrà devoluto alla proloco di Amatrice.

Vacanze fuori stagione

LANZO TORINESE (TO)

venerdì 24 febbraio - ore 21.30 - Teatro LanzoIncontra
Paolo Data
Vacanze fuori stagione
Nel posto sbagliato al momento sbagliato

CARNEVALE 2017

PIEDIMULERA (VB)

NUOVA AREA FESTE – PIAZZALE PALESTRA
PROGRAMMA
Sabato 19 Febbraio 2017

- Partecipazione al Carnevale di Varzo

Domenica 26 Febbraio 2017

-Partecipazione ai Carnevali di Domodossola e di Pieve Vergonte

Martedì 28 Febbraio 2017

-Partecipazione al Carnevale di Cimamulera


VENERDI’24 FEBBRAIO 2017

Ore 20.00 – Sotto il tendone riscaldato nella nuova Area Feste presso il Piazzale
della Palestra Comunale apertura ufficiale del Carnevale 2017
con l’arrivo delle maschere “Taddeo e Pinota” – “Pin Paulin e la
Lena” -“ Gran Can”

Consegna da parte del Sindaco delle chiavi del Paese

Presentazione dell’ Opuscolo Carnevalesco “UL TABUI”

A seguire a cura dell’Asilo Infantile di Piedimulera sfilata dei
Bambini mascherati – Balli di gruppo con musica – DJ Papà PINKI



DOMENICA 05 MARZO 2017

Ore 14,00 Ritrovo carri, gruppi e maschere nel piazzale sotto la stazione

Ore 14,30 Sfilata per le vie del paese con la partecipazione dei
“Comitati Carnevale di Cimamulera, Domodossola
Pieve Vergonte e Varzo
Ore 15,30 Premiazione dei carri allegorici e vari gruppi.

Ore 16,00 Distribuzione di polenta e salamini in strutture coperte e riscaldate
Per informazioni 3479776759



CARNEVALE A CIMAMULERA
COMITATO PRO-FESTEGGIAMENTI


MARTEDI’ 28 Febbraio 2017

Ore 15.00 Sfilata dei carri e delle maschere

Ore 16,00 Inizio distribuzione polenta e salamini

Ore 16.30 Premiazioni carri e gruppi mascherati

Ore 21.30 Estrazione lotteria di Carnevale


Durante tutte le manifestazioni, verrà distribuito l’opuscolo Carnevalesco
“UL TABUI”

La casa passiva in Vespolate

VESPOLATE (NO)

Esempio concreto di ristrutturazione secondo lo Standard Passivo con le esperienze reali dopo un anno di utilizzo.
Venerdì 24 febbraio ore 21.00
Sala Zabarini

I giovani e il pericoli del cyberbullismo

VESPOLATE (NO)

Gli insegnanti della S.M.S. di Vespolate vi invitano a partecipare all'incontro sul tema:
“ I giovani e il pericoli del cyberbullismo” la testimonianza del sig. Paolo Picchio

M'illumino di meno 2017

VOGOGNA (VB)

M’illumino di Meno 2017 è condivisione
#CondiVivo

Il 24 febbraio 2017 torna M’illumino di Meno, tredicesima edizione.
A Vogogna spegneremo le luci dei principali monumenti e invitiamo i cittadini a spegnere le illuminazioni di casa.

Oltre agli spegnimenti quest’anno siamo invitati a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.
Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Non ci resta che augurarvi Buon M’illumino di Meno!

In ogni condivisione c’è un risparmio di energia.
Ogni condivisione genera energia.
Condividere fa bene.
#MilluminoDiMeno
www.caterpillar.rai.it/milluminodimeno

Quel mattino a Lampedusa

VOLPIANO (TO)

Il Comune di Volpiano, in collaborazione con l'Associazione Abala Lite, i Comuni di Leinì, Borgaro e Caselle presentano nell'ambito del progetto: Acqua in Guinea-Bissau " Quel mattino a Lampedusa", Lettura scenica con musica, basata sulle testimonianze dei profughi e dei soccorritori coinvolti nel tragico evento per riflettere insieme.
La serata si svolgerà presso la Sala Polivalente di Volpiano in via trieste, 1 Venerdì 24 febbraio alle ore 21.
per maggiori informazioni vedere la locandina allegata
su FB abalalite.it

Organizzazione: Comune di Volpiano, Abala Lite theatre
Email: info@comune.volpiano.to.it; abalalite@gmail.com

Commemorazione 72° Anniversario del Sacrificio delle M.O. Mora e Gibin

CRESSA (NO)

L'Amministrazione Comunale di Cressa, unendosi al Comune di Borgomanero, desidera RICORDARE nel suo 72^ Anniversario, l'eccidio dei Coraggiosi Giovani Partigiani Enzo Gibin ed Ernesto Mora, Medaglie d'Oro della Resistenza.
Borgomanero, 23 Febbraio 2017
Cressa, 26 Febbraio 2017

CARNEVALE ANZINESE

BANNIO ANZINO (VB)

IL GIORNO 25 FEBBRAIO 2017 CARNEVALE AD ANZINO CON DISTRIBUZIONE DEL TRADIZIONALE RISOTTO,SFILATA DELLE MASCHERE, DISTRIBUZIONE FRITTELLE, TOMBOLATA E CENA PRESSO IL CIRCOLO ACLI CON SERATA DANZANTE COME DA PROGRAMMA ALLEGATO

CENA DI CARNEVALE 2017

BOLZANO NOVARESE (NO)

Sono aperte le prenotazioni per la cena di Carnevale 2017, fino a esaurimento posti.
La cena si terrà sabato 25 febbraio alle 19.30 presso la sede dell'Associazione Bolzano Insieme - Pro Loco di Bolzano Novarese.
Prenotazioni: 0322 98 22 80.
--
Saranno serviti i piatti tipici di questo periodo dell’anno: dopo gli antipasti freddi e caldi, sarà la volta del piatto d’onore, presentato con polenta e merluzzo. Seguiranno formaggi misti, frutta e chiacchiere.
Per le famiglie con bambini piccoli, ci sarà la possibilità di un menù dedicato.
Sarà gradita la partecipazione in costume carnevalesco.
Il costo è di 18 euro a persona, bevande comprese.

“Sin-a del crin”

BRICHERASIO (TO)

La Pro Loco di Bricherasio con la finalità di far rivivere una serata di festa della tradizione contadina organizza per sabato 25 febbraio alle ore 20 nel Salone della Pro Loco di Piazza Don Morero la “Sin-a del crin”. La quota di partecipazione per gli adulti è di 23,00 € per i bambini dai 6 ai 10 anni di 11,00 €. Per informazioni e prenotazioni telefonare entro mercoledì 22 febbraio ai numeri 0121/598515 oppure 340/5841326.

CACCIA AL TESORO DI CARNEVALE IN MASCHERA

CERESOLE D'ALBA (CN)

L'ACR di Ceresole d'Alba in collaborazione con la Proloco vi invitano alla festa di CARNEVALE che si terrà sabato 25 Febbraio presso il Campetto sportivo Guerini.
L'appuntamento è alle 15 per una fantastica Caccia al Tesoro.
Saranno premiate le maschere più originali di bambini e adulti. Gara delle torte. Merenda per tutti.

In allegato i dettagli. Non mancate!

CENA A LUME DI STELLA

CERESOLE REALE (TO)

scopriamo i segreti del cosmo in compagnia di un esperto in divulgazione astronomica attraverso una presentazione in rifugio ed una passeggiata notturna. Tra le due attività cena tipica di montagna

Organizzazione: Naturalp
Email: info@naturalp.it

FROZENICETOUR

CESANA TORINESE (TO)

Sabato 25 e domenica 26 febbraio in Piazza Vittorio Amedeo test drive con la nuova Ford Kuga.

Sabato 25 febbraio dalle ore 18.00
- Fiaccolata a piedi in Via Roma dei maestri della Scuola Sci Monti della Luna
In Piazza Vittorio Amedeo
- Accensione del braciere
- Distribuzione vin brulè e cioccolata
- Estrazione Premi Vinci con Ford

GRANDE FESTA DI CARNEVALE

CESANA TORINESE (TO)

Grande festa di Carnevale con bugie, vin brulè e cioccolata calda offerta da tutti i commercianti

Sabato 25 febbraio alle ore 17.00 in piazzetta a San Sicario Alto

FESTA DI CARNEVALE 2016

CHIUSA DI SAN MICHELE (TO)

SABATO 25 FEBBRAIO 2017 -Piazza della Repubblica dalle ore 14.30 - Il tema di quest'anno è..............ECCO IL CIRCO! Pagliacci, domatori, acrobati, giocolieri (per locandina aprire l'allegato).

CARNEVALE IN PIAZZA PER I BAMBINI!

GARBAGNA NOVARESE (NO)

L'Associazione ProLoco PRO GARBAGNA con le altre Proloco della Bassa organizzano il Carnevale in piazza per tutti i bambini.
L'appuntamento è per sabato 25 febbraio alle ore 15,00 a Garbagna Novarese in piazza Municipio: alle ore 16,00 ci sarà la sfilata dei carri allegorici.
Si invitano tutti i bambini a partecipare...in maschera!

Organizzazione: ProGarbagna e Proloco dei Comuni della Bassa

Presentazione libro "Passeggiare con le ciaspole"

LANZO TORINESE (TO)

sabato 25 febbraio - ore 17 - sala ATL
Presentazione della guida "Passeggiare con le ciaspole" a cura di Roberto Bergamino.
Una interessante guida che ci accompagna alla riscoperta delle nostre amate Valli di Lanzo.
Le ciaspole consentono di immergersi nella natura nel pieno rispetto dell'ecosistema montano e per questo la proposta di Roberto Bergamino e degli altri autori di questa guida ci è sembrata particolarmente meritevole di essere portata all'attenzione di tutti i Lanzesi. Spesso fa notizia la natura violata dall'uomo. Qui invece si ha modo di apprezzare la montagna per ciò che è davvero, un luogo magico da avvicinare in punta di piedi e con il sorriso nel cuore di fronte alla meraviglia della sua bellezza incontaminata.
Moderatore dell'incontro Vitaliano Alessio Stefanoni Presidente del Consiglio di biblioteca

Organizzazione: Città di Lanzo Torinese - Biblioteca Civica "A. Cavallari Murat"

Chiusura Pista di Pattinaggio su ghiaccio

LOCANA (TO)

Da Sabato 25 Febbraio 2017
la pista di pattinaggio su ghiaccio sarà chiusa!
A presto!

Organizzazione: Comune di Locana, Ufficio Turistico di Locana

VOLONTARI SENZA FRONTIERE: POLENTATA

NOLE (TO)

Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 20,00, presso la Società Operaia di via Mazzini, l'Associazione Volontari Senza Frontiere, con la collaborazione dell'A.N.A. gruppo di Nole, organizza la polentata di raccolta fondi a sostegno della "Tikapur Children Home", la casa ostello gestita dalla associazione in Nepal.
Il costo sarà di €.15,00 bevande incluse.

Organizzazione: Associazione Volontari Senza Frontiere

J'Aboi a Chionea

ORMEA (CN)

Torna l'allegra brigata de J'Aboi a Chionea
Nella frazione di Chionea dalle ore 14.00 in poi con merenda sinoira e piatti tipici

La tradizione storica

Le origini del carnevale storico di Ormea risalgono alle incursioni dei Saraceni del X sec. La popolazione, stanca per le angherie subite per molti decenni da parte delle orde che si erano fermate nell’Alta Valle del Tanaro edificando torri in pietra cilindriche e caverne murate, si era ribellata attaccando gli invasori con ogni sorta di arma.
Per festeggiare la vittoria ottenuta e la libertà ritrovata, i giovani si riversarono nelle strade organizzando feste e convivi. Con il passare dei secoli la festa si trasformò, i giovani fecero abbellire i vestiti con dei nastri, spesso in seta, che vennero tramandati di generazione in generazione. Aboi è stato il termine coniato per indicare questi personaggi, che si lega agli Abbà di altri carnevali storici delle Alpi Occidentali. La festa era naturalmente partecipata solo da maschi in quanto le ragazze non potevano allontanarsi da casa se non sotto una stretta sorveglianza dei famigliari.
Le testimonianze delle ultime edizioni fino all’inizio degli anni 50, riferiscono di gruppi di Aboi che partendo dalla frazione di Chionea trascorrevano la settimana di carnevale spostandosi lungo i sentieri e le mulattiere di montagna da una borgata all’altra raccogliendo viveri e vino, organizzando balli e scherzi fino alla domenica sera che terminava la festa con un grande banchetto, “a ribota”.

Organizzazione: C.A.I. sez. Ormea
Email: ormea@cai.it

Carnevale e Fagiolata solidale Pro Amatrice

SAN NAZZARO SESIA (NO)

SABATO 25 febbraio: dalle ore 8,30 ad oltranza, giro di tutto il paese accompagnati dai Mi e i Me Amis.
Ore 20,30 cena con ballo in maschera presso ristorante "Al Sesia" (per prenotazioni: 0321.834519 - 348.2645610).
DOMENICA 26 febbraio tutti in piazza per la GRANDE FAGIOLATA, chi vuole dopo la S.Messa e la tradizionale benedizione può portare le pentole per la distribuzione della fagiolata (su offerta) oppure fermarsi a mangiare nel Salone Comunale (€ 15,00,con prenotazione obbligatoria), dove la nostra Pro Loco preparerà oltre alla tradizionale fagiolata, bolliti misti, gorgonzola, dolce.
Ore 15,30 cioccolata e chiacchiere per tutti presso il salone comunale. L'intera giornata sarà allietata dalla fantastica musica di "FRANCA E I JOLLI".
Tutti siete invitati a partecipare.
IL RICAVATO DELLA FAGIOLATA SARA' DEVOLUTO IN BENEFICENZA PER AIUTARE I NOSTRI AMICI DI AMATRICE

Organizzazione: Pro Loco San Nazzaro Sesia

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "2016 UN ANNO IN PIEMONTE"

SUSA (TO)




Sabato 25 febbraio, alle ore 17.30, presso la Libreria Panassi di Susa, verrà presentato il libro "2016 un anno in Piemonte" di Beppe Gandolfo - fotografie di Lorenzo Carrus.

L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Susa.

CARNEVALE 2017

VAIE (TO)

SABATO 25 FEBBRAIO - ore 14 ritrovo al Parco Giochi di Via Martiri della Libertà.

Organizzazione: Oratorio di Vaie

SFILATA DI CARNEVALE

VALENZA (AL)

Ritorna la fantasmagorica e coloratissima sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che riempiranno di suoni, coriandoli e stelle filanti, il centro di Valenza.
Alla sfilata hanno già dato la propria iscrizione diversi carri allegorici e gruppi mascherati, provenienti da Valenza e dalla provincia (San Salvatore, Mirabello M.to, Frugarolo, Sezzadio).

Questo il programma indicativo;
- Ore 14,30 ritrovo partecipanti in Piazza Gramsci;
- Ore 15,00 Inizio sfilata col seguente percorso cittadino: uscita da Piazza Gramsci in Viale Oliva, svolta a sinistra in Viale Cellini, svolta a sinistra in Via Mazzini, svolta a destra in Corso Garibaldi e percorso fino a Piazza XXXI Martiri. In piazza, riposizionamento del corteo e percorso lungo Corso Garibaldi fino a Piazza Gramsci, verso le ore 16,00.
In Piazza saranno presenti anche la Pro Loco con uno stand dove sarà possibile gustare cioccolata calda e vin brulè e la Croce Rossa di Valenza con un truccabimbi.
La festa dovrebbe aver termine verso le ore 17,00.

Per conoscere i carri allegorici ed i gruppi mascherati che parteciperanno alla sfilata, leggi l'allegato,

Per informazioni U.R.P. tel 0141 945246 - urp@comune.valenza.al.it

Carnevale Villanovese

VILLANOVA MONFERRATO (AL)

Presso la Palestra Comunale di Via Alessandria ..... CARNEVALE VILLANOVESE
Non sapete cosa fare per carnevale e avete dei bambini ?? ........Bene la Pro Loco ha organizzato una serata per voi :
Sabato 25 Febbraio dalle 20.00 " Carnevale Villanovese Notturno ", cena con " Fritto misto alla Piemontese " (e non solo) , animazione con musica per ballare tutti insieme e ....... , rogo notturno del "Gipin " , rottura delle pignatte e altro ancora . Divertimento assicurato per adulti e piccoli. Prenotatevi Vi aspettiamo ....................
mi raccomando PARTECIPATE NUMEROSISSIMI E MASCHERATI........

Organizzazione: Associazione Turistica Pro Loco Villanova Monferrato e il Patrocinio del Comune di Villanova Monferrato

CARNEVALE VOGOGNESE 2017

VOGOGNA (VB)

PROGRAMMA:

SABATO 25 FEBBRAIO
LA CALCAVEGGIA
Ritrovo presso il Teatro Comunale Ricreatorio alle ore 21.00
Giro del paese IN MASCHERA, con campanacci e fischietti, al termine falò, presso il Rio Chiesa. Sarà bruciato il Pipia

DOMENICA 26 FEBBRAIO
SFILATA DELLE MASCHERE
Ritrovo nel piazzale delle Scuole alle ore 14.30,
Al Pretorio, incontro con RE LUPO E LA SUA CORTE, poi, al RICREATORIO ci saranno I CANTI DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA
DALLE ORE 16.00: POLENTA E SALAMINI

MARTEDI' 28 FEBBRAIO
CARNEVALE DEI BAMBINI
Ritrovo presso il Teatro Comunale Ricreatorio alle ore 15.00: TOMBOLATA
DALLE ORE 16.00: POLENTA E SALAMINI

Organizzazione: Unione Sportiva Vogognese A.S.D.

La Traccia Bianca - 12^ Edizione

BACENO (VB)

Per gli appassionati di racchette da neve l'appuntamento è per il prossimo 26 Febbraio 2017 nell’incantevole scenario del Parco Naturale dell'Alpe Devero.

Percorso: lungo 8 Km, si snoderà nel Parco Naturale di Devero e prevederà l'attraversamento del lago ghiacciato di Codelago.
Dislivello: 250 metri.
Possibilità di noleggio racchette da neve (sino ad esaurimento).
Si consiglia a tutti (anche se muniti di gomme termiche), di avere a bordo le catene per ogni evenienza.

Organizzazione: Club Alpino Italiano - Sezione di Pallanza
Email: info@latracciabianca.it

CARNEVALONE BISTAGNESE

BISTAGNO (AL)

Arriva il Carnevale a Bistagno. Lo storico Carnevalone Bistagnese, come da tradizione organizzato dalla S.O.M.S. in collaborazione con le associazioni bistagnesi, quest'anno si svolgerà da domenica 26 e martedì 28 Febbraio 2017.

Pranzo di Carnevale del Centro Anziani

BRICHERASIO (TO)

Il Centro Anziani di Bricherasio in collaborazione con il Comune organizza per Domenica 26 febbraio l'immancabile pranzo di Carnevale presso la trattoria bocciodromo di Luserna San Giovanni. Previsto un ricco menù composto, dopo l’aperitivo, da insalata di mare, carne cruda tritata con scaglie di parmigiano e flan di asparagi con fonduta come antipasti, risotto allo zafferano e agnolotti al ragù, filettino alle erbette con patate fritte e spinaci al burro come secondi piatti per concludere con meringata con cioccolata calda e caffè. Il tutto a 24 €. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi, tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Centro Anziani di Via Brignone, 3 a Bricherasio (entro martedì 22 febbraio).

Grande festa di carnevale in oratorio

BRICHERASIO (TO)

L’Oratorio San Domenico Savio in Via del Portone a Bricherasio organizza per Domenica 26 febbraio una grande festa di carnevale in famiglia per tutti i ragazzi con genitori, nonni, zii, fratelli e sorelle. Musica, laboratori creativi, merenda tutti assieme e fantastica battaglia con i coriandoli a partire dalle ore 14.30. Perché la festa sia più bella ai partecipanti è richiesto di portare la merenda da condividere.

44°CARNEVALE DEI BIMBI

CAFASSE (TO)

DOMENICA 26 febbraio 2017

FESTA DI CARNEVALE

CASALVOLONE (NO)

Dalle ore 14 in Piazza Castello e successivamente nella palestra comunale grande festa per grandi e piccini con giochi e musica..... E alle ore 16 sarà offerta la merenda. Vi aspettiamo numerosi

PRO LOCO COGGIOLA

COGGIOLA (BI)

FAGIOLATA

Organizzazione: PRO LOCO COGGIOLA

CARNEVALE GRAVELLONESE 2017

GRAVELLONA TOCE (VB)

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 la PRO LOCO di Gravellona Toce con la collaborazione dell’associazione COMMERCIANTI BENPENSANTI organizza il CARNEVALE GRAVELLONESE 2017. In allegato la locandina con il programma della manifestazione.

Carnevale alla Cialma

LOCANA (TO)

dalle ore 14.00
Discese sulle piste in maschera
Trucchi e palloncini
Cioccolata calda e Vin brulè

Premi per il più piccolo. la maschera più bella, la mascjera più simpatica!!!

Organizzazione: Pro-Loco Locana

Festa di Carnevale per i bambini

ORMEA (CN)

Festa di Carnevale per i bambini
a partire dalle ore 15.00 all'aperto e presso la Sala della Soc. Operaia
Coriandoli, stelle filanti, maschere a tanti giochi con Rubinetto
Polenta con salsiccia per tutti

Organizzazione: Pro Loco di Ormea
Email: proloco.ormea@tiscali.it

CARNEVALE

PREMOSELLO-CHIOVENDA (VB)

Il Comune di Premosello-Chiovenda organizza il Carnevale per domenica 26 Febbraio 2017, in collaborazione con la Scuola Materna Rossi e l'aiuto dei genitori

MASCHERANDO

SUSA (TO)

Domenica 26 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, avrà luogo il mercatino di Carnevale "Mascherando", organizzato dall'Associazione Culturale ASusa con il patrocinio della Città di Susa.

Un’occasione per passeggiare nel centro storico tra bancarelle di tanti prodotti enogastronomici ed oggettistica idea regalo.

I bambini potranno giocare con giochi in legno, da tavolo e quelli di una volta, laboratorio del colore e disegni di velluto da colorare.

Carnevale - "Antica Roma"

VAL DELLA TORRE (TO)

Domenica 26 febbraio 2107
Piazzale degli Alpini - dalle ore 14 alle ore 18
- Distribuzione di dolci e bevande calde
- Grande falò
- Visita alla R.A.A. "Rossi di Montelera"

Organizzazione: Associazione Turistica PRO LOCO Val della Torre e "Gruppo Crea con Noi" in collaborazione con le altre Associazioni valtorresi

Carnevale dei Ragazzi 2017

VOLPIANO (TO)

Domenica 26 febbraio 2017 , Grande sfilata dei carri di Carnevale dei ragazzi!!!!
Partenza dal piazzale della Coop (via Trento)alle ore 14,30.

Si ricorda che durante la manifestazione è vietato l'utilizzo di bombolette spray
Il percorso è visibile nella locandina allegata

Organizzazione: Comune di Volpiano - Ass. Turistica Pro Loco - Oratorio San Giuseppe - Borghi e Commercianti
Email: prolocovolpiano@libero.it

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale