Salta ai contenuti
  • Castel
  • Toce
  • Varallo
  • Magliano Alfieri
  • Costigliole
  • Viceno
  • Pian del Re
  • Guarene
  • San Nazzaro
  • Vigezzo
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 22/10/2018 al 28/10/2018

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

Ev-viva per le Scuole - Lunedì 22 ottobre, dalle 9 alle 15

AVIGLIANA (TO)

Ricordando la Grande Guerra

CAMERI (NO)

una serie di appuntamenti in commemorazione del centenario della fine della prima guerra mondiale

DONAZIONE ORGANI E TESTAMENTO BIOLOGICO

RUBIANA (TO)

L’applicazione della legge sul consenso informato e sulla donazione organi necessita di conoscenza e chiarimenti da parte di operatori competenti.
Grazie a questa legge è possibile nel tuo Comune esprimere la propria volontà riguardo le dichiarazioni anticipate nei trattamenti sanitari (D.A.T.)
Se vuoi capirne di più sei invitata/o lunedì 22 ottobre 2018 alle 20,30
presso l’Auditorium Cav. M. Magnetto Via Avigliana 17, Almese (TO). Interverrà in qualità di relatore il dott. Giorgio DROETTO, medico legale.

RICORRENZA CENTENARIO GRANDE GUERRA

FRONT (TO)

Sabato 3 Novembre ceebrazioni per il centenario dalla fine della Grande Guerra nei Comuni di Front e Rivarossa

CONFERENZE "IL SACRIFICIO DI SE STESSI" E "IL SACRIFICIO DEL CAMMELLO"

GRAVELLONA TOCE (VB)

MARTEDI 23 OTTOBRE 2018 ALLE ORE 21.00 presso la Biblioteca F. Camona l'associazione Psicologi del VCO e la Società Filosofica italiana sez. VCO presentano due conferenze:
"Il Sacrificio di se stessi" Relatore Michele Rizzi
Siamo abituati a considerare il sacrificio come un attimo cristallizzato in un tempo tragico. In realtà il sacrificio è l’ultimo atto di un tempo scandito dall’angoscia, in cui più che il momento sacrificale assumono valore perturbante il prima e il dopo, più che il sacrificato il tormento
colpisce il sacrificante.
"Il Sacrificio del cammello" Relatore Saulo Zanetta
Il tema della rinuncia, della privazione e della sofferenza come possibili elementi di un copione di vita.

Fiera tradizionale

ORMEA (CN)

Tradizionale fiera per le vie del centro storico ed in Piazza Libertà
ore 9-19

Organizzazione: Comune di Ormea

RICORRENZA CENTENARIO GRANDE GUERRA

RIVAROSSA (TO)

Sabato 3 Novembre celebrazioni per il centenario dalla fine della Grande Guerra nei Comuni di Front e Rivaorssa

BAL CHOUETTE - IL BALLO DELLA CIVETTE

VENAUS (TO)

CONCERTO - DANZE CELTICHE -BALLI OCCITANI intorno a fuoco

Possibilità visite al sentiero dei GUFI.
Partenza 20.00 / 20.30
per info e costi Luca Anselmo
333-7994354
luca.anselmo@hotmail.it

INAUGURAZIONE DEL NUOVO AMBULATORIO SPECIALISTICO ALLA RESIDENZA "IL MUGHETTO"

Ceresole d'Alba (CN)

Mercoledì 24 Ottobre alle ore 14.30 avrà luogo l'inaugurazione del nuovo Ambulatorio specialistico presso la Residenza per Anziani "Il Mughetto".
L'ambulatorio permetterà ai Ceresolesi che lo desiderano di usufruire, in modalità privatistica, di prestazioni sanitarie con specialisti qualificati nelle principali discipline mediche.
Parteciperanno alla presentazione del nuovo ambulatorio specialistico
l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Giandomenico Genta che ha finanziato il progetto "Veniamo a Trovarvi" finalizzato all'aumento dell'offerta di servizi per la cittadinanza nella nostra Casa di Riposo.
L'ambulatorio è stato realizzato grazie all' impegno del concessionario Socialcoop e della Cooperativa Opera mentre gli arredi sono stati acquistati grazie alle generose donazioni di alcuni Ceresolesi .
Al termine della presentazione si terrà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni per le visite rivolgersi alla Residenza per anziani “Il Mughetto” a:
Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Serventi
Direttrice: Beatrice Nota


Organizzazione: Residenza per Anziani "Il Mughetto"
Email: ilmughetto@socialcoop.it

Incontro con l'autore

LANZO TORINESE (TO)

mercoledì 24 ottobre Chiara Carminati incontra gli alunni della Scuola Secondaria
dell'I.C. di Lanzo (Lanzo, Coassolo, Germagnano e Chiaves)

Organizzazione: Sistema Bibliotecario Valli di Lanzo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Lanzo con il contributo della Regione Piemonte e dell'Istituto Comprensivo

24 OTTOBRE: GIORNATA DELL'O.N.U.

NOLE (TO)

La Giornata delle Nazioni Unite è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre e che ricorda l'entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (24 ottobre 1945). Fa parte della "settimana delle Nazioni Unite", che viene commemorata dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.
Nel 1948 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con una risoluzione, ne sottolineò l'importanza, mentre diventò giornata internazionale il 6 dicembre 1971 grazie ad un'altra risoluzione ONU; in questa occasione, l'Assemblea generale decretò che la giornata fosse celebrata da tutti gli Stati membri.

Nella foto il "palazzo di vetro" delle Nazioni Unite a New York.

1° VOLO NOTTURNO ELISOCCORSO DEL 118

CHIALAMBERTO (TO)

Nella giornata di giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 20 a Chialamberto in località Cossiglia si terrà il 1° volo notturno per l'elisoccorso del 118.
Partecipate numerosi in quanto trattasi di un evento molto importante per la nostra comunità , per la Val Grande e per le intere Valli di Lanzo.

VIVERE AL MEGLIO CON L'IPNOSI

FAVRIA (TO)

Una serata per scoprire come l'ipnosi e il lavoro con gli stati mentali possono aiutarci a vivere al meglio la nostra vita.

GRAVELLONA TOCE NEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

GRAVELLONA TOCE (VB)

GIOVEDI 25 OTTOBRE 2018 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica si terrà la conferenza: "Gravellona Toce nei cambiamenti climatici".
A cura di Luca Sergio di Meteo Live VCO
Daremo uno sguardo all’andamento globale del clima ed un aggiornamento ai ghiacciai dell’Ossola, con la collaborazione dell’Istituto per lo studio degli Ecosostemi CNR-ISF Verbania.

PRESENTAZIONE LIBRO "LO STILE ITALIANO" DI ROMANO BENINI

VALENZA (AL)

Incontro con Romano Benini per la presentazione del libro
“LO STILE ITALIANO” – Storia, economia e cultura del Made in Italy.


Giovedì 25 ottobre, alle ore 21,15 a Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura, l’Assessorato alle Attività Economiche organizza, con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria e l’Associazione “INVALENZA”, un incontro con Romano BENINI per la presentazione del suo libro “Lo stile Italiano” - Storia, economia e cultura del Made in Italy, da poco pubblicato dall’editore Donzelli.

A dieci anni dallo scoppio della crisi economica globale, un primo dato emerge a margine del dibattito sulla sua fine reale o presunta: l’Italian style non solo è uscito indenne dalla crisi, ma è stato il fattore trainante per lo sviluppo di diversi settori dell’economia italiana. Dall’arte all’alta moda, dal design alla cultura del cibo, dal paesaggio all’artigianato, il Made in Italy resta in costante crescita. Ma quali sono le ragioni di tanta resilienza?

È impossibile rispondere a questa domanda senza tornare alle origini del concetto stesso di stile italiano. Esso è infatti il prodotto di una plurisecolare vicenda storica: dall’epoca romana all’età dei Comuni, dal Rinascimento al Barocco, dal boom del dopoguerra ai giorni nostri, lo stile italiano si è manifestato in un tenace sforzo di unire l’etica all’estetica. La ricerca della bellezza e della qualità, le vocazioni dei territori, la creatività e il design non sono che le forme esteriori di una specifica cultura, di una vicenda storica e del carattere stesso dell’Italia.

In queste pagine Romano Benini ripercorre il farsi nel tempo dello stile italiano, e coglie in esso i tratti dell’identità e le ragioni dell’attrattiva del Belpaese nel mondo. Conoscere questa storia di lungo periodo permette al contempo di valutarne la portata economica. E infatti tuttora le opportunità di sviluppo per l’Italia passano dall’originalità di uno stile riconoscibile in quelle cose «belle e benfatte» che continuano a spingere la domanda del Made in Italy sui mercati globali.

Tuttavia, il nesso tra etica ed estetica è oggi messo a dura prova da un processo di omologazione e da un decadimento del gusto che è il frutto di decenni di materialismo consumista. E dunque lo sforzo di continuare a coniugare il bene e il bello rappresenta anche una grande sfida politica: quella di contrapporre la società del gusto alla società dei consumi, la qualità alla quantità, la ricerca di prodotti e stili di vita «su misura» al consumo di massa.

L’AUTORE
Romano Benini è docente di Italian Fashion Industries presso l’Università La Sapienza di Roma e professore straordinario di Sociologia economica e del welfare presso la Link Campus University di Roma. Giornalista economico, è autore e conduttore dei principali programmi di comunicazione televisiva dedicati ai temi del lavoro: Okkupati, in onda dal 1998 al 2011, e Il posto giusto, in onda dal 2014, entrambi su Rai3. Per Donzelli è autore, tra l’altro, di Saper fare (2010); Italia cortigiana (2012); Destini e declini (2015) e Lo stile italiano (2018).

Moderatore dell’incontro sarà Enrico Sozzetti, giornalista economico.

Info: U.R.P. – 0131 945246 – 800 235299 - urp@comune.valenza.al.it

Organizzazione: Comune di Valenza - Assessorato alle Attività Economiche
Email: urp@comune.valenza.al.it

Siamo soli nell'Universo?"

ALPETTE (TO)

Sala Consiliare Rivarolo Canavese
Serata a tema più conferenza:
"Siamo soli nell'Universo?"
a cura del Polo Astronomico "Don G. Capace" - Alpette
Scienza, letteratura, arte e musica nell'Universo
Relatori: Ernesto Torti - Adriana Baldassi
e le sonorità vocali del duo LE TERRE

Organizzazione: Città di Rivarolo Canavese Assessorato alla Cultura, A.P.A., Polo Astronomico Alepette

“Incontrare la floriterapia”

BRICHERASIO (TO)

L’associazione Culturale Villa Chiara di Bricherasio organizza per venerdì 26 ottobre dalle ore 20 alle 22 nella sede dell’Associazione in Via Daneo, 8 a Bricherasio un incontro chiamato “Incontrare la floriterapia”, rivolto a coloro che desiderano conoscere le caratteristiche, gli effetti e l’utilizzo dei fiori di Bach e altri repertori, ottimi supporti per qualsiasi disagio. Si parlerà in particolare dei rimedi floreali inerenti ad ansie e paure. L’ingresso è libero ad offerta fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni telefonare a Federica Solera al 347/1255943 oppure a Marisa Bocco al 333/4435490.

Passeggiata sotto le stelle...

GARESSIO (CN)

Venerdì 26 ottobre 2018, con partenza alle ore 19,00 dal Gallo di Monte - Garessio 2000, si svolgerà la passeggiata astronomica con la guida dell'esperto Enrico Collo.
Si consiglia un abbigliamento idoneo e di munirsi di torcia elettrica.
Seguirà rinfresco presso il Gallo di Monte.
In caso di maltempo la serata verrà rinviata a data da definirsi.

TTP Duferdofin Nucor = OPEN DAY

MACUGNAGA (VB)

Sabato 27 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 13,00 la Duferdofin Nucor apre le porte dello stabilimento di Pallanzeno per una visita aperta a tutti, come da programma allegato.

TRENO DELLA MEMORIA, UNA SERATA PER CONOSCERE, SCOPRIRE, CONDIVIDERE

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

Venerdì 26 ottobre alle ore 21, presso Le Person dij Partigian (via Bo, 4) si svolgerà un incontro con i ragazzi che hanno partecipato all'edizione 2018 del Treno della Memoria 2018. La serata è aperta a tutti, in particolare ai giovani che desiderano partecipare alla nuova edizione: sarà un'occasione importante per conoscere più da vicino questo speciale viaggio nella storia e nella coscienza e scoprire le emozioni di chi l'ha già vissuto.
Ricordiamo infatti che anche per il 2019 il Comune di San Maurizio Canavese aderisce al Treno della Memoria e che per garantire a tutti le stesse possibilità di partecipare ha emesso un apposito bando, che scade il 10 novembre 2018.
Tutte le informazioni su https://www.comune.sanmauriziocanavese.to.it/it-it/avvisi/2018/treno-della-memoria-un-opportunita-di-crescita-per-i-giovani-97205-1-809345d047132ad3c82fa76212418534

L'ECCELLENZA INDUSTRIALE PIEMONTESE APRE LE PORTE AL PUBBLICO

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

Questo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 ottobre, la Regione Piemonte organizza "Piemonte Fabbriche Aperte", due giorni di apertura straordinaria al pubblico dei luoghi della manifattura. L'iniziativa permette di visitare oltre 140 stabilimenti dell'eccellenza industriale piemontese: dall'automotive all'agroalimentare, dall'aerospazio al tessile, dalla chimica all'ICT. E attenzione: tre di queste si trovano proprio a San Maurizio Canavese: sono la NTEK di via Gabrielli 18, la OMCR di via Quarantelli 8 e la Remmert di via Remmert 20.
È un'opportunità unica per conoscere dal vivo la storia delle aziende e le varie fasi delle lavorazioni, esplorando in prima persona i luoghi della produzione in modo coinvolgente e immersivo.
Attraverso "Piemonte Fabbriche Aperte" si potrà toccare con mano quanto l'innovazione tecnologica abbia trasformato l'industria, che oggi si confronta con un mercato globale e le sfide del futuro, ma resta legata al territorio.
Tutte le visite sono gratuite, ma è necessario iscriversi su www.piemontefabbricheaperte.it
(e vi consigliamo di farlo in fretta, perché i posti disponibili, almeno a giudicare dai contatori del sito dedicato, stanno riducendosi rapidamente).

Club in Rock concerto

VOLPIANO (TO)

Giovani, siete tutti invitati all' evento " Club in Rock 2018" inerente il progetto bando centri di aggregazione e finanziato dalla Regione Piemonte , si terrà il 26 ottobre presso la sala Polivalente , parteciperanno importanti band; per altre informazioni consultate l'allegato, vi apettiamo è una occasione per fare festa tutti insieme in compagnia di ottima musica

Organizzazione: Comune di Volpiano, Informagiovani , Club House
Email: clubhousevo@gmail.com

Visite guidate alla Centrale "G. B. Pirelli" di Rovesca

ANTRONA SCHIERANCO (VB)

Sabato 27 ottobre Enel Green Power, aderendo all'iniziativa dell'Assessorato alle Attività Produttive Regione Piemonte "FABBRICHE APERTE", apre le porte della splendida Centrale Idroelettrica di Rovesca, dove i tecnici Enel Green Power accompagneranno il pubblico in visite guidate alla scoperta del mondo dell'energia rinnovabile.

La centrale venne progettata alla fine del 1920 dall'architetto milanese Luigi Bisi e dedicata inizialmente al geom. Francesco Musso, Presidente della società Idroelettrica di Ovesca, quindi successivamente, dopo la sua morte nel 1932, al senatore Giovanni Battista Pirelli, fondatore della omonima industria della gomma. Lo stile di questo imponente edificio rimanda al '400 lombardo: le finestre ad arco, che nella sala turbine assumono dimensioni imponenti, i loggiati, l'uso della decorazione a graffito a motivi geometrici o naturalistici ma tuttavia stilizzati, la predilezione per la bicromia sono elementi caratteristici del primo Rinascimento lombardo. La sala macchine ospita quattro gruppi generatori con turbine pelton ad asse orizzontale.

La straordinarietà di questo impianto è che conserva ancora al suo interno le decorazioni murarie originali, le grandi lampade in ferro battuto e vetro smerigliato, la sala comandi decorata con boiserie e soffitto a cassettoni, l'ufficio del capo centrale ristrutturato e riportato all'epoca degli anni '50.
Una visita da non perdere!

Potete registrarvi direttamente sul sito https://piemontefabbricheaperte.it/registrazioni/aziende-partecipanti selezionando l'orario di visita (visite guidate alle h. 10-11-12 e al pomeriggio h. 14-15-16). Ai prenotati sarà garantita la priorità.

Ben Pastor viene a trovarci in biblioteca per parlare dei suoi romanzi.

CAMERI (NO)

Sabato 27 ottobre
Ore 16.00
Biblioteca
Introduce Federica Mingozzi

INAUGURAZIONE PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE "MELACCUDISCO"

CANISCHIO (TO)

Sabato 27 Ottobre 2018, alle ore 15.00, l'Amministrazione comunale inaugurerà il recupero ambientale di un terreno incolto da anni, tramite un progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Torino, in cui parteciperanno i bimbi della Scuola dell'infanzia di Prascorsano. Ogni bambino metterà, simbolicamente, a dimora una pianta di mele, coltura che appartiene alla tradizione contadina di Canischio.

Organizzazione: Comune di Canischio

UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO A CERESOLE D'ALBA

Ceresole d'Alba (CN)

Sabato 27 Ottobre il comune di Ceresole d’Alba organizza la tradizionale mattinata per mettere a dimora un nuovo alberello per ogni nuovo nato nel corso del 2017.
A partire dalle ore 10.00 tutti i genitori e i piccoli sono invitati all’ ingresso del municipio per procedere insieme alla piantumazione degli alberelli che avverrà in piazza Donatori di Sangue. Al termine del lavoro accanto ad ogni piantina verrà posizionata una targhetta con il nominativo del nuovo cittadino Ceresolese che nel corso degli anni, con i suoi genitori, potrà osservare la crescita e curarsi del proprio alberello.
Questa iniziativa si inquadra nella volontà di promuovere il patrimonio ambientale e lo sviluppo di verde urbano, una azione che anche il nostro comune, da alcuni anni, si sforza di promuovere in maniera attiva

Organizzazione: Comune di Ceresole d'Alba
Email: info@comune.ceresoledalba.cn.it

LA GRANDE GUERRA

FAVRIA (TO)

Concerto "LA GRANDE GUERRA", adattamento teatrale e regia di Angelo Greco

"Mangiata d'autunno" con la Proloco PROGARBAGNA

GARBAGNA NOVARESE (NO)

E' in programma per sabato 27 ottobre la "Mangiata d'autunno" organizzata dalla Proloco ProGarbagna presso il Centro Culturale di via Chiesa n°1 a partire dalle ore 20,00.
Per menù (per grandi e piccini) e prenotazioni vedi il volantino allegato.
Partecipate numerosi!

UN CAVALIERE SENZA MACCHIA E SENZA PAURA

GRAVELLONA TOCE (VB)

SABATO 27 OTTOBRE alle ore 21.00 presso la Biblioteca civica si terrà la prima visione del film documentario “ANTIQUARIUM - MEMORIE DAL PASSATO ”
dedicato a Felice Pattaroni, persona veramente unica, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, amato e stimato.
Introduzione a cura dell’Associazione Archeologica Culturale “Felice Pattaroni”
Regia di Giovanni Giordano
Soggetto: Giorgio Megna e Giovanni Giordano
Sceneggiatura: Alessandra Cata e Giorgio Megna
Condotto da Giorgio Megna
Un viaggio all’interno della mostra “Memorie dal passato”, dove il nostro conduttore ci accompagnerà all’interno dei locali dell’ Antiquarium di Gravellona Toce. Scopriremo la storia dei rinvenimenti della necropoli di Pedemonte e del principale artefice della scoperta, Felice Pattaroni.
Conosceremo i protagonisti degli scavi degli anni ‘50 e le nuove, recenti, scoperte a Gravellona Toce.
Il Documentario è stato finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando 2017 per Interventi di valorizzazione dei Musei e del Patrimonio
culturale piemontese.

Giornata di prevenzione dell'ictus cerebrale

GRAVERE (TO)

A partire dalle ore 8.30 presso l'Ospedale di Susa se si ha un'età compresa tra i 50 e i 70 anni.

XVIII Sagra del Bollito Misto alla Piemontese

MONTALDO TORINESE (TO)

Anche quest'anno, a Montaldo T.se nei giorni 27 e 28 Ottobre 2018, si svolgerà la Sagra del Bollito Misto alla Piemontese, appuntamento gastronomico in una cornice veramente affascinante, di rilassanti campagne e la presenza dell'imponente Castello.

Per dettagli consultare il programma allegato.

Vi aspettiamo numerosi.

Organizzazione: Assessorato alla cultura - Comune di Montaldo T.se

Serata Danzante

ORMEA (CN)

Serata danzante con l'orchestra DONATELLA
ore 21.30
Sala della Società Operaia

Organizzazione: Pro loco Ormea
Email: proloco.ormea@tiscali.it

CONFERENZA "LA IENA DI SAN GIORGIO e la storia continua"

SAN GIORGIO CANAVESE (TO)

Sabato 27 ottobre presso il Castello di San Giorgio Canavese (TO):

- ore 19.00 apericena/merenda sinòira (15€, ragazzi fino a 14 anni 10€, prenotazione obbligatoria al 349 5507561 entro venerdì 26/10/2018)
- ore 20.45 conferenza "LA IENA DI SAN GIORGIO e la storia continua"
- ore 22.30 incontro con l'autrice

Sagra della Castagna e Notte di Halloween

SPARONE (TO)

Organizzato da: La Pro Loco di Sparone in collaborazione con la Regione Piemonte e l'Amministrazione Comunale
22° Sagra della Castagna e... Notte di Halloween dal 27 al 31 ottobre 2017

Per info e prenotazioni chiamare Fabrizio 340.57.86.346 - Aldo 340.64.67.216 - Donatella 392.54.84.483

Organizzazione: Pro Loco di Sparone
Email: fabrizioaimonetto@live.it

GIORNATA DI PREVENZIONE DELL'ICTUS CEREBRALE

SUSA (TO)

Sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 8.30, presso l'Ospedale di Susa, verrà realizzata la quinta giornata di prevenzione dell'ictus cerebrale in collaborazione con l'ASL TO3 e la Fondazione Mario e Anna Magnetto.

E' prevista una serie di controlli clinici e colloqui. Verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l'ictus. Saranno effettuate anche visite dell'ortottista per la prevenzione del glaucoma e maculopatia.
Chi ha un'età compresa tra i 50 e i 70 anni può presentarsi a digiuno dalle due ore precedenti gli esami.

Sarà inoltre disponibile un servizio di accompagnamento solo ed esclusivamente per i cittadini che presentano gravi difficoltà di deambulazione. Sarà però necessario lasciare entro lunedì 22 ottobre i propri dati al seguente numero telefonico del Comune di Susa: 0122/648303.

PRESENTAZIONE ROMANZO "LA VENDETTA DI FRED"

SUSA (TO)


Due gli appuntamenti alle Librerie Panassi di Susa fissati per sabato 27 ottobre:

- ore 16.30: presentazione del romanzo "La vendetta di Fred" di Marco Pent
- ore 18.00: lettura del libro "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono.

L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Susa.

Leggende e misteri tra le mura

VINOVO (TO)

Rievocazione storica in costume d'epoca
Ore 16, 18 e 21.
Prenotazione obbligatoria al n. 338.2313951

Biglietti
Adulti € 7, bambini sotto i 12 anni € 3

Organizzazione: Comune di Vinovo
Email: manifestazioni@comune.vinovo.to.it

COMMEMORAZIONE CADUTI DELLE DUE GRANDI GUERRE E FESTA DEI FANTI DELLA VALLE ANZASCA E PAESI LIMITROFI

CALASCA CASTIGLIONE (VB)

Domenica 28 ottobre Commemorazione di tutti i Caduti delle Due Grandi Guerre e Festa dei Fanti della Valle Anzasca e paesi limitrofi a CALASCA, come da Programma allegato.

Organizzazione: SEZIONE DEL FANTE DI CALASCA

APERTURA STRAORDINARIA DEI MONUMENTI DEL TERRITORIO COMUNALE

CASALINO (NO)

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018
DALLE 10.00 ALLE ORE 12.00 E DALLE 14.30 ALLE 17.30
APERTURA STRAORDINARIA DEI MONUMENTI DEL TERRITORIO COMUNALE
CON VISITE GUIDATE E SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

DOMENICA 28 OTTOBRE: MOSTRA ARTISTICA “ALEX DA SILVA” - CHIESETTA DI MADONNA DEI PRATI

Ceresole d'Alba (CN)

Alex Da Silva è un artista visivo, curatore, imprenditore creativo e "agitatore culturale" di Mindelo, Capo Verde e Rotterdam, Paesi Bassi.
Il suo lavoro è stato oggetto di più di 20 mostre personali e ha partecipato a più di 30 mostre collettive in Europa e nei quattro angoli del mondo. Le sue opere sono state esposte in Spagna, Portogallo, Olanda, Norvegia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Curacao nelle Antille olandesi, Germania, Russia, Emirati Arabi Uniti, Cina, Senegal e Capo Verde. Il suo lavoro può essere trovato in collezioni private, pubbliche e musei.
La mostra dell'artista sarà visitabile presso la Chiesetta della Madonna dei prati domenica 28 ottobre con orario 10.00/12.00 – 15.00/18.00
Inoltre le opere potranno essere visionate quotidianamente fino al 7 novembre 2018 durante il lavoro di Alex presso la Chiesetta di Madonna dei Prati.

FESTA DELL'ALBERO 2018 - DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PIANTINE

Ceresole d'Alba (CN)

Domenica 28 Ottobre tra le ore 10.00 e le 11.30 all’ ingresso del municipio come ogni anno saranno distribuite gratuitamente ai cittadini delle piantine provenienti dal vivaio regionale “Gambarello” di Chiusa Pesio.
L’iniziativa, che rientra nella Giornata Nazionale dell’ Albero, quest’anno metterà a disposizione piantine di Acero Campestre, Liquidambar, Gelso nero, Carpino Bianco, Lavanda e Ginepro.
Anche questa iniziativa si inquadra nella volontà di promuovere il patrimonio ambientale e lo sviluppo di verde urbano, una azione che anche il nostro comune, da alcuni anni, si sforza di promuovere in maniera attiva per consentire ai Ceresole di piantare nei loro giardini degli alberi

Organizzazione: Comune di Ceresole d'Alba
Email: info@comune.ceresoledalba.cn.it

Castagnata in piazza

MERGOZZO (VB)

Comune di Mergozzo, Pro Loco Mergozzo, Croce Rossa Mergozzo, gruppo comunale Protezione Civile Mergozzo e il gruppo genitori Scuola dell'Infanzia di Mergozzo vi invitano in piazza Cavour (p.zza lago), domenica 28 ottobre a partire dalle 14,30, per la "grande castagnata" e con cioccolata e vin brule'.
Vedi volantino allegato. Il ricavato della manifestazione andrà a favore delle attività della Scuola dell’Infanzia di Mergozzo.

Visite guidate al Parco Archeologico del Lago Pistono OTTOBRE 2018

MONTALTO DORA (TO)

ll Parco Archeologico del Lago Pistono è visitabile la 2° e 4° domenica del mese, da marzo a ottobre (escluso agosto).

PROSSIMA VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO
DOMENICA 28 OTTOBRE 2018


A pochi chilometri da Torino, nel Canavese, un museo, una palafitta e un lago vi permetteranno di immergervi nella Preistoria. La visita del Parco Archeologico del Lago Pistono prevede visita guidata con archeologo allo Spazio Espositivo, piacevole e facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere le ricostruzioni open air delle strutture ispirati ai rinvenimenti archeologici, permettendo al visitatore di rivivere una realtà ambientale e culturale di 7000 anni fa. La giornata prosegue per chi lo desidera con una passeggiata fino alle Terre Ballerine.

Partenza dallo Spazio Espositivo, Piazza IV Novembre alle ore 15.00
La durata della visita è di 2 ore circa.

Prenotazione consigliata al numero 392.1515228

Organizzazione: Associazione Archeologica Le Muse e Mediares, servizi per la cultura
Email: info@lemusestudio.it

Royal Vertical Noasca - Gran Piano, Castagnata in piazza, Armonie nel Gran Paradiso

NOASCA (TO)

7* Edizone del Royal Vertical!
Ore 9.00 partenza corsa Noasca - Gran Piano.
ore 13.00 pranzo aperto a tutti a cura della Pro-loco. € 10,00
A seguire premiazione del circuito Gran Premio Gran Paradiso.
Ore 15.00 Castagnata in piazza e gara di dolci
Ore 16.00 Concerto del Coro Singtonia all'interno della rassegna di "Armonie nel Gran Paradiso"

Per prenotare il pranzo: 340.6862651 / 348.7422491

Organizzazione: Pro-loco Noasca
Email: proloco.noasca@yahoo.it

Salita a Cima Revelli, al Monte Rotondo e al Profondo da Viozene

ORMEA (CN)

Organizzazione: C.A.I. Sez. Ormea
Email: ormea@cai.it

IL FANTASMA DI CANTERVILLE ALLA “PAGLIERO”

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

Si aggirerà un fantasma, domenica prossima, per le aule della scuola primaria “Fratelli Pagliero”. “Il fantasma di Canterville” è lo spettacolo liberamente tratto dall'opera di Oscar Wilde che Cristiano Falcomer porterà in scena per grandi e bambini nel plesso scolastico di via Madonna della Neve 30. È un'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di San Maurizio Canavese. L'appuntamento è per domenica 28 ottobre, alle ore 15.30. L'ingresso è gratuito, ma attenzione: poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 26, telefonando al numero 011.9263291 o scrivendo a informagiovani@comune.sanmauriziocanavese.to.it.

Arredi delle dimore signorili medievali - 28 ottobre San Nazzaro sesia

SAN NAZZARO SESIA (NO)

Come erano le case nel Medio Evo? Come erano arredate? Un tuffo nel passato alla scoperta dell'arredamento e delle abitazioni signorili medievali - domenica 28 ottobre ore 17,00 - San Nazzaro Sesia
Continua la rassegna "All'ombra della torre campanaria" con una passeggiata in Abbazia alla scoperta dell'arredamento medievale a cura della dott.ssa Flavia Silva.
Ritrovo alle ore 17,00 davanti all'ufficio Informazioni Turistiche, Via Barbavara, 1 .
L'iniziativa è volta alla raccolta fondi per la messa in sicurezza della torre campanaria di San Nazzaro Sesia, per renderla accessibile al pubblico.
In collaborazione con Fondazione Comunità Novarese onlus
Sul volantino allegato troverete maggiori dettagli e indicati i modi di donazione alla Fondazione.

Organizzazione: Comune di San Nazzaro Sesia - Ufficio Informazioni Turistiche relative ai siti culturali del Comune di San Nazzaro Sesia

"RIMBOSCHIAMOCI LE MANICHE"

Val della Torre (TO)

Domenica 28 ottobre, alle ore 9:30, zona Via Moschette, avrà luogo "RIMBOSCHIAMOCI LE MANICHE 2" (terzo appuntamento del progetto 1000 alberi)

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale