Salta ai contenuti
  • Castel
  • Toce
  • Varallo
  • Magliano Alfieri
  • Costigliole
  • Viceno
  • Pian del Re
  • Guarene
  • San Nazzaro
  • Vigezzo
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 18/01/2021 al 24/01/2021

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

Vuoi dare una svolta? Campagna di reclutamento della Croce Verde Torino

ALPIGNANO (TO)

La Croce Verde Torino, nell'intento di reclutare volontari da inserire nel proprio organico, ha deciso di avviare una campagna informativa.
Fare il volontario, in generale, è una scelta di attivazione, inclusione e condivisione. 
Il Comune di Alpignano ha scelto di patrocinare questa lodevole campagna informativa perché ne condivide i valori.

Per informazioni:
www.croceverde.org
volontariato@croceverde.org





Vai all'evento

NEGLI UFFICI COMUNALI FINO A SABATO 30 GENNAIO PROSEGUE LA RACCOLTA FIRME CONTRO L'IPOTESI DI UN DEPOSITO DI SCORIE RADIOATTIVE A CARMAGNOLA

Ceresole d'Alba (CN)

Si informa la cittadinanza che presso gli  Uffici Comunali  di Polizia municipale e/o Demografici sono disponibili i moduli  per chi volesse ancora sottoscrivere la raccolta firme contro il Deposito di Scorie Radioattive ipotizzato sul territorio del comune di Carmagnola .

Anche il nostro comune  si associa alle osservazioni del comune di Carmagnola ed evidenzia la propria contrarietà sia per le modalità che hanno portato alla pubblicazione del documento in un periodo complesso come quello attuale caratterizzato della emergenza sanitaria sia per le caratteristiche della zona individuata: pregiate aree agricole adiacenti a zone di interesse comunitario naturalistico e ambientale come i SIC dei Laghi e delle Peschiere di Pralormo e Poirino che riguardano anche le nostre peschiere.
La Giunta di Ceresole ha formalizzato questa posizione con una delibera che ribadisce questi concetti.
Si ricorda che è necessario presentarsi con un documento personale in corso di validità.



Vai all'evento

Peregrinatio Mariae

CARMAGNOLA (TO)

Il Comune di Carmagnola ospita la statua dell’immacolata Concezione sino al 30 gennaio 2021

Se i fedeli non hanno potuto rendere omaggio alla statua dell’Immacolata Concezione, patrona della città, nel corso della giornata dell’8 dicembre, l’immagine della Vergine andrà in pellegrinaggio nei locali pubblici di Carmagnola grazie all’iniziativa “Peregrinatio Mariae”.

L’idea è stata lanciata dall’arciprete della Chiesa della Collegiata, don Dante Ginestrone: “La statua dell’Immacolata quest’anno non è uscita per la processione solenne. Vogliamo però dare inizio alla “Peregrinatio Mariae”: la statuetta della Patrona verrà esposta nei locali pubblici della città che ne faranno richiesta“,

Il simbolico “pellegrinaggio” riguarda negozi, bar, sedi di associazioni/istituzioni, laboratori, fabbriche, scuole, case di riposo, strutture sanitarie e altri locali pubblici di Carmagnola che possono richiedere alla parrrocchia l'autorizzazione ad ospitare l'immagine nella propria vetrina per un periodo di tempo. Non è invece previsto il coinvolgimento delle abitazioni private.

La “Peregrinatio Mariae” è partita il 12 dicembre 2020 e durerà fino all’Immacolata 2022, anno del 500esimo anniversario dal primo voto della città di Carmagnola alla sua patrona.

L’appello è stato prontamente accolto dal Comune di Carmagnola, che ospita la statua nel Municipio, al primo piano, dal 18 al 30 gennaio 2021.



Vai all'evento

LA TINCA DI CERESOLE GUSTATA A SCUOLA presso la mensa fresca

Ceresole d'Alba (CN)

Nei giorni scorsi i ragazzi e ragazze delle scuole Elementari e Medie di Ceresole hanno potuto gustare presso il servizio fresco di mensa scolastica, la tinca di Ceresole d'Alba, presidio Slowfood, durante il pranzo.

In particolare è stata proposta la tinca affumicata insieme al primo. Il tutto avviene nell’ambito del progetto europeo FEAMP che finanzia una serie di attività di promozione della tinca di Ceresole d’Alba. L’obiettivo era anche far conoscere e assaporare i nostri prodotti locali a km zero. Alleghiamo alcune foto.

Ricordiamo che la mensa scolastica prevede la somministrazione di pasti freschi tutti i giorni grazie all’utilizzo dell’ampio salone del Museo della Battaglia, MuBatt. Lo stesso avviene per la scuola materna e l’asilo grazie alla cucina interna.

Il FEAMP è il fondo per la politica marittima e della pesca dell'UE per il periodo 2014-2020. Il comune di Ceresole d’Alba ha ottenuto un contributo di circa 29mila euro tramite la Regione PIEMONTE, per un progetto di VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA TINCA DI CERESOLE D’ALBA.
La Tinca di Ceresole, oltre ad essere un riconosciuto Presidio Slowfood, rappresenta anche il più importante e particolare prodotto tipico del nostro comune e tra i più apprezzati nel Roero. Per ulteriori dettagli, vedere il link.



Vai all'evento

GIORNO DELLA MEMORIA

MATHI (TO)

Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale  i cancelli di Auschwitz vengono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico.

Questa giornata è andata ad assumere col tempo un significato simbolico: quello della fine della persecuzione del popolo ebraico.

Purtroppo vista l'emergenza sanitaria non sarà possibile ricordare questo evento con una manifestazione pubblica come avviene tutti gli anni, ma l'Amministrazione Comunale reputa necessario ricordarla almeno con un manifesto che viene di seguito pubblicato. 

PER NON DIMENTICARE. 

SCARICA IL MANIFESTO.

Vai all'evento

Online l'archivio della Casa Editrice Tallone: 600 immagini d'autore commentate

ALPIGNANO (TO)

La Casa Editrice Tallone, continuatrice di una tradizione iniziata a Digione a metà Settecento, presente ad Alpignano dal 1960, include una collezione molto vasta di punzoni, matrici, caratteri, che spazia attraverso i secoli.

Al link sottoindicato troverete un vero e proprio atlante del segno e della parola scritta, con 600 immagini d'autore commentate.

Vai all'evento

FESTA PATRONALE DI SAN VINCENZO MARTIRE

NOLE (TO)

Venerdì 22 gennaio 2021 sarà la festa del Santo patrono di Nole: San Vincenzo Martire.

Programma:

-Venerdì 22 gennaio 2021 ore 10,30 S.Messa solenne;
-Venerdì 22 gennaio 2021 ore 18,30 Vespri e benedizione eucaristica

-Domenica 24 gennaio 2021 ore 10,30 S.Messa solenne.

Venerdì 22 gennaio tutti gli uffici comunali resteranno chiusi.

Vai all'evento

GLI EFFETTI DEL CORONAVIRUS SUI BAMBINI E ADOLESCENTI

SUSA (TO)

RESILIENZA IN TEMPO DI EMERGENZA SANITARIA.


Secondo incontro di informazione, a cura dell'Associazione Amici del Castello, con il patrocinio della Città di Susa, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Valsusa
GLI EFFETTI DEL CORONAVIRUS SUI BAMBINI E ADOLESCENTI. Consigli pratici per vittime, familiari, amici e operatori.

Venerdì 22 gennaio 2021, ore 21.00.
Evento in modalità online (piattaforma Meet). Necessaria la prenotazione al numero 347.6811583 oppure via mail a: elena.bardotti@centroprogressivamente.com


Vai all'evento

RACCHETTE PER TUTTI

CERESOLE REALE (TO)

Escursione alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della natura innevata, accompagnati da racconti e notizie su come affrontano l'inverno gli abitanti del parco.
Al termine sarà possibile gustare una ricca polentata!
Appuntamento ore 9,45 - Termine ore 13,30 circa
Ciaspolata + pranzo (facoltativo) - Family Friendly
Le attività saranno svolte nel rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19 e rivolte ad un numero ristretto di partecipanti.
Costo:
Adulti: euro 10,00
Bambini: 5,00 euro (possono partecipare bambini maggiori di 7-8 anni)
Pranzo: il costo del pranzo varia a seconda della struttura che ci ospita e del menù previsto (massimo 20,00 euro)
Noleggio ciaspole e bastoncini presso noleggio convenzionato: euro 5,00 a persona

Info e prenotazioni:
email: ciaspole@naturalmenteinvacanza.it

Organizzazione: Naturalmente in Vacanza
Email: ciaspole@naturalmenteinvacanza.it

Vai all'evento

PIANEZZA: TOMBOLA VIRTUAL SOCIAL Sabato 23 gennaio 2021 ore 18,00

PIANEZZA (TO)

Visto la grande partecipazione alla tombola natalizia del 10 gennaio abbiamo voluto riproporre questa tombola in occasione del Carnevale Pianezzese, quale occasione, per la nostra comunità, di stare insieme come in una grande famiglia per rafforzare il senso di comunità. Purtroppo questa pandemia sta causando ancora tanti danni e noi dobbiamo essere pazienti e coscienti che insieme supereremo questo particolare momento.

PER POTER PARTECIPARE BISOGNA, ENTRO LE 23.55 DEL 21 GENNAIO, APRIRE L’APPOSITO LINK:     Registrazione

E QUINDI REGISTRARSI
- inserendo nome, cognome, e-mail e numero di telefono;
- scegliendo il numero della tua cartella e attendere l’arrivo della cartella tramite e-mail 24 ore prima dell’evento.
- è gratuito e possono richiedere la cartella SOLO cittadini maggiorenni e residenti nel comune di PIANEZZA, o i figli e/o nipoti degli attuali residenti a Pianezza;
- ogni persona ha diritto a una sola cartella e sono disponibili solo 1000 cartelle;
In seguito potrà partecipare da casa alla diretta tramite apposito collegamento che vi verrà inviato tramite e-mail per seguire l’estrazione. Si ricorda che l’evento SARÀ SABATO 23 GENNAIO ALLE ORE 18,00
E trasmesso on-line come una trasmissione televisiva per essere visibile nelle proprie abitazioni su tutti i dispositivi connessi alla rete (computer, smartphone, tablet, smart-tv).
Inoltre il programma sarà trasmesso in chiaro in diretta su una su una televisione locale GRP canale 13 o sarà visibile collegandosi al sito del comune di Pianezza.
Nella stessa serata verrano premiati i vincitori del concorso Migliore Maschera Giochiamoci Su a Pianezza
Infatti, a prescindere che tu partecipi alla tombola, potrai partecipare alla gara di maschere!
La gara è aperta a tutti: grandi e piccini! L’importante è essere residenti nel comune dell’evento e durante la diretta le migliori maschere si aggiudicheranno il prezioso titolo di Migliore Maschera Giochiamoci Su. Partecipare è gratuito: compila il modulo che trovi sul sito www.giochiamocisu.it inserendo il tuo nome, il tuo indirizzo email e la foto in costume di carnevale: puoi parteciparecome singolo, in coppia o con tutta la tua famiglia

Vai all'evento

Stagione teatrale online: Le cose che succedono di notte

Avigliana (TO)

Torna la stagione teatrale Scene per ora soltanto on line, con una coproduzione Rivolimusica-Teatro Fassino di Avigliana domenica 24 gennaio alle 19.
Basta collegarsi al canale YouTube SCENE.
Leggi l'articolo su AviglianaNotizie.

Vai all'evento

San Sebastiano, patrono della Polizia Locale

CARMAGNOLA (TO)

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale e copatrono della città, domenica 24 gennaio alle ore 10,00 presso la Chiesa Collegiata si terrà la Santa Messa con la partecipazione del Corpo di Polizia Locale carmagnolese.

Da domenica 24 gennaio la statua di San Sebastiano, precedentemente custodita nei locali comunali, sarà esposta nella Cappella della Madonna del Rosario della chiesa Collegiata.
Al termine della S. Messa, in piazza Verdi, saranno benedetti i mezzi del Corpo di Polizia Locale.

Vai all'evento

RACCHETTE PER TUTTI

CERESOLE REALE (TO)

Escursione alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della natura innevata, accompagnati da racconti e notizie su come affrontano l'inverno gli abitanti del parco.
Al termine sarà possibile gustare una ricca polentata!
Appuntamento ore 9,45 - Termine ore 13,30 circa
Ciaspolata + pranzo (facoltativo) - Family Friendly
Le attività saranno svolte nel rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19 e rivolte ad un numero ristretto di partecipanti.
Costo:
Adulti: euro 10,00
Bambini: 5,00 euro (possono partecipare bambini maggiori di 7-8 anni)
Pranzo: il costo del pranzo varia a seconda della struttura che ci ospita e del menù previsto (massimo 20,00 euro)
Noleggio ciaspole e bastoncini presso noleggio convenzionato: euro 5,00 a persona

Info e prenotazioni:
email: ciaspole@naturalmenteinvacanza.it

Organizzazione: Naturalmente in Vacanza
Email: ciaspole@naturalmenteinvacanza.it

Vai all'evento

RACCHETTE & MERENDE

CERESOLE REALE (TO)

Escursione alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della natura innevata, accompagnati da racconti e notizie su come affrontano l'inverno gli abitanti del parco. Al termine sarà possibile gustare una ricca merenda.
Appuntamento ore 14,00
Termine ore 17,00 circa
Ciaspolata + merenda (facoltativo) - Family Friendly
Costo:
Adulti: euro 10,00
Bambini: 5,00 euro (possono partecipare bambini maggiori di 7-8 anni)
Merenda: il costo del varia a seconda della struttura che ci ospita e dei prodotti consumati
Noleggio ciaspole e bastoncini presso noleggio convenzionato: euro 5,00 a persona
Le attività saranno svolte nel rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19 e rivolte ad un numero ristretto di partecipanti.
Info e prenotazioni:
email: ciaspole@naturalmenteinvacanza.it

Organizzazione: Naturalmente in Vacanza
Email: ciaspole@naturalmenteinvacanza.it

Vai all'evento

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale