Tutti, grandi e piccini, attendono con curiosità l'arrivo della Befana, che dona tante colorate calzine ricche di buonissime caramelle con i suoi aiutanti: Omino Bianco e Omino Nero.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
L’orchestra, composta dagli studenti del Liceo Bellini di Tradate, si esibirà in un repertorio che spazia dalla musica classica a quella più moderna e contemporanea, passando per brani blues e colonne sonore. Il programma della giornata includerà brani di Shostakovic, arie d’opera di Puccini, brani di Gerswhin, Morricone e Hans Zimmer. Per concludere al meglio il periodo festivo, l’orchestra suonerà anche brani classici della tradizione natalizia nonché estratti de Lo Schiaccianoci di Tchaikocskij
Ultimi appuntamenti delle Feste Natalizie a Bricherasio: Lunedì 5 gennaio alle ore 15 per l’Epifania la Festa della Befana alla Casa di Riposo; Lunedì 5 gennaio alle ore 21 ballo folk della Befana predisposto dal Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare al Salone Polivalente.
Lunedì 5 gennaio 2025 la corale de "I Cersulin" organizza il concerto dell'Epifania alle ore 21:00 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Ceresole d'Alba. Parteciperanno alla serata anche “I Fieuj d’la Douja” di Asti e il Coro Alpette di Torino. Ingresso libero e gradito, nella locandina i dettagli.
Lunedì 5 gennaio farà tappa a Ormea la Befana, presso la Sala della Società Operaia, a partire dalle ore 20.30alle 22.30, con giochi, gonfiabili e divertimento per grandi e piccini.
Lunedì 5 gennaio alle ore 21, presso la Sala della Società Operaia , ci sarà la premiazione dei primi tre vincitori del Concorso dei Presepi.
I nomi dei vincitori saranno proclamati nel pomeriggio al termine dello spoglio dei voti. Mercoledì 7 gennaio a partire dalle ore 15 inizierà la restituzione dei presepi.
Organizzazione: Ass. Culturale Ulmeta - Le ragazze di Ormea
“Jouvenceaux in musica”: l’Associazione Amici di Jouvenceaux propone il duo chitarra e voce: B&B BACCIOLO - BALLESTRERO. Un progetto live in cui stili e suggestioni differenti confluiscono in un interessante repertorio. Ore 21.00 - Cappella di Sant’Antonio Abate Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Martedì 6 gennaio una straordinaria festa per tutti i bambini: l'appuntamento è fissato per le ore 15:30 presso il palazzetto dello sport in via Migliarone 26 Alpignano.
In programma lo spettacolo "Una festa con i fiocchi", un coinvolgente show targato Fem Spettacoli, con Squilibrio, Clorofilla e Ago il mago. Spettacolo di Natale con giocoleria, giochi di magia, acrobatica aerea, numeri di equilibrismo con un fantastico finale con numeri ed effetti di giocoleria luminosa a led.
A tutti i bimbi verrà regalata la calza della Befana con sorpresa fino ad esaurimento scorte!
E ancora premiazione concorso "Il Presepe di stoffa" e dolci per tutti.
1° edizione della passeggiata con la Befana, promossa dal Comitato cittadino Pro San Bernardino, in collaborazione con Pro Loco, Unitre, Circolo L.C.Bollea e Comune di Bricherasio.
Passeggiata non competitiva di circa 4 km su asfalto all'interno delcentro paese con partenza ed arrivo presso il cortile del municipio.
Tutto il ricavato sarà devoluto per l'opera di restauro della Chiesa di S.Bernardino.
Tradizionale camminata organizzata dall'Ass.ne "Amici di Mares" in collaborazione con le sezioni C.A.I. locali, per raggiungere a piedi o con le ciaspole (in presenza di neve) il bivacco di San Bernanrdo di Mares per smaltire così le abbuffate delle feste natalizie. Gli "Amici di Maes" attenderanno durante la mattinata gli avventori, con bevande calde e fette di panettone al caldo bivacco situato a 1545m s.l.m..
L'Amministrazione Comunale organizza, con la collaborazione della Biblioteca di Cressa e del Gruppo Alpini, per il giorno dell'Epifania - 6 Gennaio 2026 - una raccolta di dolciumi per i Bambini della "Casa Irene" di Borgomanero.
In piazza Matteotti arriva la Befana Martedì 6 Gennaio 2026 dalle ore 15.00 e raccoglierà i dolci che tutti i Bambini di Cressa offriranno, in cambio di un pomeriggio davvero speciale: Letture animate e tanti giochi con merenda.
Tutti i Bambini sono invitati per un divertente pomeriggio in compagnia della Befana all'insegna della solidarietà.
Ritrovo ore 14.30 nel piazzale di Doblazio (Pont Canavese) per una passeggiata fino alla Borgata Pianseretto, a seguire cioccolata calda, vin brule e dolci.
All'arrivo della Befana: caramelle e regali per tutti i bambini!
Merenda sinoira presso "Trattoria Babando" solo su prenotazione (Rosanna 339/8152778)
Organizzazione: In collaborazione con gli Amici del Pra' dal Bacio - Asinelli nel Rifugio Nivolastro
Martedì 6 gennaio ARRIVA LA BEFANA! in Corso Garibaldi e Piazza Gramsci animazione e giochi per tutte le età possibilità di "Gift Swapping": porta un regalo “non desiderato” e scambialo con gli altri
Martedì 6 gennaio dalle ore 15 al Centro culturale "La Fabbrica" (sale al piano primo) verrà presentato "U e i suoi fratelli" con gli alunni delle Scuole Milani di Domodossola. Musica animazione e concorso di "bellezza" delle piccole Befanine.
Invidia, odio, gelosia: una sinfonia di emozioni si sprigiona nella messa in scena di Amadeus di Peter Shaffer, pièce resa universalmente celebre dall’omonimo film di Miloš Forman vincitore di 8 premi Oscar. L’opera inizia a Vienna nel 1823 quando Antonio Salieri, vecchio e prossimo alla morte, ripercorre la vicenda del suo tragico rapporto con Mozart, conclusasi con la morte del giovane e geniale compositore trent’anni prima. La regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia esalta la forza del testo che ha il ritmo di un classico, imprimendogli l’andamento di un sogno che piano piano assume i contorni perturbanti di un incubo.
Di Peter Shaffer uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia costumi Antonio Marras con Ferdinando Bruni e con Daniele Fedeli, Valeria Andreanò, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana,
Ginestra Paladino, Umberto Petranca e Luca Toracca
Spettacolo organizzato dalla Città di Villadossola grazie alla collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.
Spettacolo audiodescritto
Ingresso ridotto per non vedenti e ipovedenti e omaggio per l'accompagnatore.
Prenotazioni tramite whatsapp 328 2435 950 o mail info@centrodiegofabbri.it entro 48 ore prima dell'evento.
Spettacolo in abbonamento. Il programma della stagione teatrale comunale potrebbe subire variazioni. Per restare aggiornati invitamo ad iscrivervi alla nostra newsletter (cliccare sul link riporato qui sotto).
Appuntamento al Teatro "La Fabbrica" sabato 10 gennaio per la rassegna corale organizzata dal Kiwanis Club di Domodossola che vedrà la presenza del Coro Polifonico di Varzo, Coro Alpino ANA, Coro Aurora, Associazione Coro Gaudium, Coro Monterosa, Gruppo Vocale Light Voice, Coro Valgarina, Coro SEO CAI, Coro Valdossola e Coro Voci del Cistella.
L'intero ricavato sarà destinato alla Casa dei Volontari del Soccorso di Villadossola.
Prenotazioni posti on line.
Evento organizzato senza fini di lucro e ingresso libera donazione a sostegno di attività solidali.
CELEBRAZIONE DELL'EPIFANIA CON PRESEPE VIVENTE E PROCESSIONE. Festa incentrata sul Presepe vivente a cui partecipano i Parrocchiani. La manifestazione si svolge nella frazione di Castiglione, con Processione alla Chiesa e discesa della stella cometa sulla Capanna ove è nato Gesù Bambino.
Domenica 11 Gennaio 2026 presso il Comune di Pavone Canavese, con ritrovo alla Gora Rossa in via Sanguignolo, il gruppo sportivo AVIS Ivrea con il patrocinio del Comune di Pavone organizza l' 8° edizione del CROSS GORA ROSSA.
Per le modalità e le regole di iscrizione vedere allegato.
Domenica 11 Gennaio 2026 - Alle Ore 16,30 Presso Il Centro Culturale "Arch. Pio Occhetta" Di Romentino via Paolo Donati, 26, in occasione del centenario della nascita, con testimonianze di amici e famigliari, si ricorda Il Sindaco Giovanni Ferrari.
Modera: Maria Cristina Garavaglia. Con Il Patrocinio Del Comune Di Romentino Al termine: rinfresco offerto dal Centro Di Incontro ‘Giovanni Ferrari’ In allegato la locandina.
La Biblioteca Civica di Solero organizza per domenica 11 gennaio alle ore 16,00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Comunale in Solero, via Marconi 1, un incontro con l'autrice del libro Sonia FOGAGNOLO.
All'incontro parteciperanno come Moderatore Pier Carlo Guglielmero e come Reading l’attrice Angela Agostinetto.
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.