Salta ai contenuti
  • Castel
  • Toce
  • Varallo
  • Magliano Alfieri
  • Costigliole
  • Viceno
  • Pian del Re
  • Guarene
  • San Nazzaro
  • Vigezzo
Ti trovi in: Appuntamenti - Questa Settimana

Appuntamenti della settimana

dal 24/09/2018 al 30/09/2018

Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:

Seminario Formativo - Il ruolo degli Enti locali nel Codice della protezione Civile.

BISTAGNO (AL)

BISTAGNO (AL)
24 settembre 2018 | Ore 17,00 Sala multimediale della Gipsoteca Comunale "Giulio Monteverde"
Via Carlo Testa 10
Il ruolo degli Enti locali nel nuovo Codice della Protezione Civile. Pianificare, gestire, comunicare: le tre responsabilità chiave.
Intervengono
Celeste Malerba Sindaco
Giuseppe Panaro Presidente Unione Montana Alto Monferrato Aleramico
Luca Veltri Studio Quesite, Esperto di pianificazione locale e di Protezione civile
Marco Bussone Presidente nazionale Uncem
Franco Giorgio L’Arca Consulenza Assicurativa
Al termine dell'incontro visita guidato al Museo G. Monteverde di Bistagno a cura della Direttrice dott.ssa Chiara LANZI.

INCONTRO INFORMATIVO SULL'IMMIGRAZIONE

SUSA (TO)


Nell'ambito del progetto "Gestire l'accoglienza - Formare i territori" lunedì 24 settembre 2018, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Susa, si terrà l'incontro informativo sull'immigrazione. Numeri, volti, percorsi di accoglienza e inserimento "Da stranieri a cittadini", organizzato dalla Prefettura di Torino e gestito dal Dipartimento di Culture Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e dall'Ires Piemonte.

In allegato la locandina dell'iniziativa.

CONCERTO JAZZ "ALFREDO FERRARIO QUARTET"

VALENZA (AL)

LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2018 ORE 21.15
TEATRO SOCIALE DI VALENZA
CONCERTO JAZZ:

"AMERICAN SONG BOOK" con Alfredo Ferrario Quartet
I grandi autori americani, George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter.

Luca FILASTRO pianoforte
Alfredo FERRARIO clarinetto
Aldo ZUNINO contrabbasso
Carlo BATTISTI batteria.

Luca FILASTRO, pianista e compositore, considerato fra i massimi esponenti degli stili Swing & Stride Piano. Nel suo modo di suonare riecheggiano gli stili dei grandi pianisti come Fats Waller, Earl Hines, Art Tatum, Oscar Peterson, Nat King Cole, Bud Powell.

Alfredo FERRARIO è uno dei più grandi clarinettisti in Italia, per la sua esperienza e il suo stile. Porta avanti il mondo della tradizione con grandissima preparazione. Il suo fraseggio, il suono e il suo swing sono inconfondibili e di grande fascino.


Aldo ZUNINO nasce a Genova nel 1963. All'età di diciassette anni, dopo lo studio del pianoforte e della chitarra, inizia a suonare il contrabbasso. Già a diciotto anni intraprende la sua carriera professionale suonando in tutto il Nord Italia con i musicisti più rappresentativi del territorio.
Ha inoltre suonato in "storici" Jazz Club come il Ronnie Scott's a Londra, il New Morning ed il Sunset a Parigi. Lunghissimo è l'elenco delle sue collaborazioni.

Carlo BATTISTI, batterista di grande esperienza.
Ha studiato sotto la guida di Jimmy Cobb e Max Roach nell'ambito degli stages di Perugia e Ravenna ed in seguito con Marvin "Smitty" Smith presso il Drummers Collective di New York.
Nel 1988 ha vinto con il Tony Pancella Trio il primo concorso nazionale Musicisti di Jazz indetto dal "Music Inn" di Roma; nel 1990 con il gruppoTetracolours ha vinto il Forlì Jazz Contest.

Ingresso 15 euro

INFO 339/3498389

Serate informative sul compostaggio domestico

AVIGLIANA (TO)

Spettacolo teatrale "A podria capitè d'esse perzonè"

BRICHERASIO (TO)

La Pro Loco di Bricherasio organizza all’interno della 50^ Sagra dell’Uva bricherasiese un appuntamento con il teatro brillante dialettale piemontese della Compagnia Piccolo Varietà di Pinerolo. Lo spettacolo è organizzato per martedì 25 settembre alle ore 21 al Salone Polivalente di Piazza Don Morero. La compagnia presenta la commedia in due atti intrisi di equivoci e travolgente comicità “A podria capitè d'esse perzonè”, di Luigi Oddoero. E’ la classica commedia che si svolge nella sala d'attesa di un centro medico specialistico "Medicalnatura" nel quale esercitano un ginecologo, il Dottor Passera interpretato da Walter Ferrero, un medico veterinario, dottor Tagliabue impersonato da Mauro Savino e dall'improvvisata impiegata tuttofare Daria Camera interpretata da Piera Garzena. Dunque è da qua che si intrecciano le vicende di varie coppie e di singoli pazienti. La storia principale vede Bianca Farina ex commerciante di formaggi (parte recitata da Anna Formento) alle prese di animate discussioni con la figlia e la nipote. La Compagnia Piccolo Varietà si diverte divertendo. Questa è la parola d'ordine e il segreto di tanti anni di successi in quasi quarant'anni sul palcoscenico a portare in giro tra cabarte e rivista le cadenze della lingua piemontese.

150 anni di Società Operaia di Mutuo Soccorso

AVIGLIANA (TO)

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Avigliana festeggia i 150 anni del sodalizio con due interessanti mostre.

Mostre Sagra dell'Uva 2018

BRICHERASIO (TO)

Una vasta carrellata di mostre contraddistinguono la 50^ edizione della Sagra dell'Uva bricherasiese. Nel palazzo comunale, con inaugurazione sabato 22 settembre alle ore 18 sono quattro: la mostra fotografica "Sagra dell'Uva, 50 anni di passione contadina", curata dalla Pro Loco, si invita quindi chi avesse del materiale e volesse partecipare alla mostra a consegnare le foto (che verranno assolutamente restituite) alla Pro loco di Bricherasio entro mercoledì 19 settembre e la partecipazione alla mostra è gratuita. "Meraviglie d'Egitto" con fotografie storiche del fotografo armeno Gabriel Lekegian con un'appendice bibliografica sull'Egitto e i suoi rapporti con il Piemonte a cura di Alessandro Bima. L'ultima mostra fotografica è dell'ASD Bricherasio/Bibiana e riguarda i mangiatori d'erba "50 anni di calcio a Bricherasio". A contorno la Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione dello Studio fotografico "Cristina photo" di Bricherasio organizza la tradizionale mostra di pittura e arti varie a tema libero, La partecipazione alla mostra è gratuita e il materiale dovra’ essere consegnato alla Pro loco di Bricherasio entro mercoledì 19 settembre. Al PalaUva di Piazza Castelvecchio dalle 18,30 di sabato 29 aprono la mostra ampelografica del Comune in collaborazione con la Scuola Malva Arnaldi di Bibiana sulle Varietà viticole del pinerolese e l'immancabile mostra ortofrutticola dei produttori locali. Domenica 30 in Piazza Santa Maria saranno visitabili "20 anni di Brichestate" a cura dell'Oratorio San Domenico Savio e l'Esposizione di modellismo statico a cura dell'Associazione Modellisti Pinerolese di Bricherasio.

Mostra "Meraviglie d'Egitto"

BRICHERASIO (TO)

La Pro Loco di Bricherasio presenta la mostra "Meraviglie d'Egitto" con fotografie storiche del fotografo armeno Gabriel Lekegian con un'appendice bibliografica sull'Egitto e i suoi rapporti con il Piemonte a cura di Alessandro Bima. La mostra si svolge nel Palazzo comunale di Bricherasio e rientra nei festeggiamenti della 50^ Sagra dell'Uva con inaugurazione alle ore 18 di sabato 22 settembre. L'apertura è prevista Domenica 23, sabato 29 e Domenica 30 la mattina dalle 10 alle 12,30 e il pomeriggio dalle ore 15 alle 18. I gruppi e le scuole possono visitare la mostra in altri giorni prenotando l'appuntamento al numero 348-2366712.

Mostra fotografica sui 50 anni della Sagra dell'Uva

BRICHERASIO (TO)

L'Associazione Pro Loco di Bricherasio con il patrocinio del comune organizza una Mostra fotografica riguardante i 50 anni della sagra dell’uva che si svolgerà nell’ambito della sagra dell’uva dal 22 al 30 settembre 2018. La partecipazione alla mostra e’ gratuita e chi avesse del materiale e volesse partecipare alla mostra dovrà consegnare le foto (che verranno assolutamente restituite) alla Pro loco di Bricherasio entro mercoledì 19 settembre. Inaugurazione mostra sabato 22 settembre ore 18 presso il municipio. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco ai mumeri 349/2831927, 340/5841326 e 0121/598515.

Mostra di pittura ed arti varie

BRICHERASIO (TO)

L'Associazione Pro Loco di Bricherasio con il patrocinio del comune organizza una Mostra Di Pittura ed arti varie nella sala consigliare Comunale a tema libero, che si svolgerà nell’ambito della sagra dell’uva dal 22 al 30 settembre 2018. La partecipazione alla mostra e’ gratuita, il materiale dovra’ essere consegnato presso la Pro loco di Bricherasio entro mercoledì 19 settembre. Inaugurazione mostra sabato 22 settembre ore 18 presso il municipio. Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco ai mumeri 349/2831927, 340/5841326 e 0121/598515

PER FARE UN ALBERO

CANISCHIO (TO)

Conferenza sull'importanza del Bosco e della Gestione forestale in risposta al cambiamento climatico.
Ospite speciale: Luca MERCALLI, Climatologo presidente della Società Meteorologica Italiana.
Mercoledì 26 Settembre, ore 21.00

Organizzazione: Consorzio Forestale del Canavese

Giornata di presentazione dell’UNITRE Università’ delle tre età

LOCANA (TO)

L’ASL TO4, le Infermiere di Comunità, l’ UNITRE, il Comune di Locana
NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELL’INVECCHIAMENTO SANO E ATTIVO
INVITANO LA POPOLAZIONE
ALLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELL’UNITRE - UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’
… Mantenere attiva la propria mente, ma anche nutrire il proprio spirito con vecchi e nuovi interessi, e non ultimo, intessere relazioni in grado di restituire pienezza alla vita…
presso “Vecchio Mulino”
Locana, Via del Ponte 1
26 settembre 2018 alle ore 15:30
Per informazioni rivolgersi:
Ambulatorio della Salute presso IPAB Vernetti mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Infermiere di Comunità
Laura 3346291619 Patrizia 3456852681

Organizzazione: ASL TO4, Infermiere di Comunità, UNITRE, Comune di Locana

Solenne celebrazione della Madonna di Rivassola

Cuorgnè (TO)

INCONTRO PUBBLICO SU PRIMAVALLE

CASELETTE (TO)

Giovedì 27/09/2018 alle ore 20,45 presso la Sala 150 (Strada Contessa 86) l'associazione di volontariato "Natura Invisibile", con l'intervento del Sindaco Pacifico Banchieri, presenteranno lo stato dell'arte in merito alla valorizzazione dell'Area Primavalle.

Borgo San Michele in Festa 2018 - 42^ edizione

VOLPIANO (TO)

dal 27 al 1°Ottobre 2018
42^ Edizione della Festa del Borgo San Michele
Il Borgo San Michele vi aspetta numerosi alla festa del Borgo, presso il Padiglione di via Pinetti/Via M. Polo.
Un programma ricco di eventi, apertura della festa giovedì 27 settembre con la partecipazione della Filarmonica di Volpiano, cene e serate danzanti fino a Domenica 30 settembre..
lunedì 1 ° ottobre alle Ore 21,00 Recita del santo Rosario presso la cappella di S. Michele
Per informazioni sul programma dettagliato, visionare il documento in allegato

Organizzazione: Borgo San Michele - Mario Ricco
Email: ricco.mario@hotmail.com

90° di fondazione Gruppo Alpini To-Alpette

ALPETTE (TO)

2^ Festa della 1^ Zona

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

VENERDI' 28 SETTEMBRE 2018
18,30 - Corteo guidato dalla Banda Musicale di Chiaves- Monastero da piazza Titala con deposizione di fiori ai monumenti e alla lapide nel Cimitero che ricorda i caduti per la libertà.
21,00 - Concerto Banda Musicale di Chiaves Monastero presso il Teatro Comunale.

SABATO 29 SETTEMBRE 2018
10,00 - Inaugurazione e apertura museo delle divise storiche o dei soldatini.
11,30 - Visita guidata al museo del rame e a quello della Resistenza.
20,30 - Concerto del Coro della Sezione ANA di Torino al Teatro Comunale.

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018
09,30 - Ammassamento in Piazza Forno, rinfresco offerto dai Gruppi della 1° zona.
10,15 - Ingresso con onori del Vessillo della Sezione di Torino.
10,30 - Alzabandiera.
10,40 - Inizio sfilata per le vie di Alpette.
10,45 - P.zza Titala Onori ai caduti della 1° e 2° guerra mondiale con deposizione corona offerta dal Comune. 10,50 - Ripresa sfilata e onori ai caduti al monumento degli Alpini con deposizione corona offerta dal comune.
11,00 - Santa Messa al campo sulla Piazza, seguito dalle allocuzioni.
12,00 - Uscita del Vessillo con onori.
13,00 - Pranzo presso i ristoranti convenzionati.
15,30 - P.zza Titala Carosello della Fanfara Monte Nero. 16,30 - Estrazione a premi (prevendita biglietti o presso i ristoranti convenzionati da designare).
18,00 - Ammainabandiera.

Organizzazione: Comune di Alpette

Estate ad Avigliana 2018

AVIGLIANA (TO)

Attenzione.
La passeggiata del 30 settembre è annullata.
Avigliana mangiabio, prevista per il 7 ottobre, è annullata.

5° rassegna "Pinareulvin"

BRICHERASIO (TO)

Venerdì 28 settembre, ore 20.45, all’interno della 50^ Sagra dell’Uva bricherasiese al Salone Polivalente si terrà la 5° rassegna "Pinareulvin" dei vini DOC pinerolesi, organizzata dal Comune e da Slowfood pinerolese. La degustazione, guidata da un esponente di spicco a livello nazionale della guida Slowine di Slowfood, condurrà i presenti a conoscere lecaratteristiche dei migliori rossi della DOC Pinerolese, accompagnati da una selezione di tome della Val Pellice. Quest'anno la degustazione avrà come ospite d'eccezione la cantina "Grosjean Grands Vins de Montagne" di Quart (Aosta) con i vini Torrette e Fumin.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (334-1490076 rolcarlo@tiscali.it oppure ufficio anagrafe comunale: 0121-59105).

Fluo party

BRICHERASIO (TO)

L'Associazione Turistica Pro Loco di Bricherasio, all'interno dei festeggiamenti della 50^ Sagra dell'Uva organizza per venerdì 28 settembre la 1^ edizione del Fluo party al PalaUva in Piazza Castelvecchio. La serata inizia alle ore 20,30 con il pasta party per tutti a 4 € e prosegue con gadget, cocktail e birra fino alle ore 23 quando entra in consolle il dj Matteo Dianti. L'ingresso è gratuito, per maggiori informazioni Marty al 345-1733090.

"PULIAMO CERESOLE" CON LE SCUOLE TORNA VENERDI' 28 SETTEMBRE

Ceresole d'Alba (CN)

Venerdì 28 Settembre torna l'edizione autunnale di "Puliamo Ceresole" la mattinata con gli studenti delle scuole elementari e medie del nostro paese dedicata alla cura del nostro comune per liberarlo dai rifiuti abbandonati.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Ceresolesi e con la partecipazione dell' Istituto Comprensivo Giovanni Arpino.
Voler bene al territorio in cui viviamo è importante e bello: evitiamo di lasciare in giro sacchetti, pacchetti di sigarette, bottigliette e lattine: il nostro paese sarà più accogliente e vivibile.
L'iniziativa si concluderà con il tradizionale "Nutella Party" offerto dal comune di Ceresole d'Alba a tutti gli studenti

Organizzazione: Comune di Ceresole d'Alba
Email: info@comune.ceresoledalba.cn.it

28 SETTEMBRE: INSURREZIONE POPOLARE DI NAPOLI (solennità civile)

NOLE (TO)

Le quattro giornate di Napoli furono un episodio storico di insurrezione popolare avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale, tra il 27 ed il 30 settembre 1943. Nel corso dell'insurrezione tramite il quale, i civili, con l'apporto di militari fedeli al Regno del Sud, riuscirono a liberare la città di Napoli dall'occupazione delle forze della Wehrmacht.

L'avvenimento, che valse alla città il conferimento della medaglia d'oro al valor militare, consentì alle forze Alleate di trovare al loro arrivo, il 1º ottobre 1943, una città già libera dall'occupazione tedesca, grazie al coraggio e all'eroismo dei suoi abitanti ormai esasperati e allo stremo per i lunghi anni di guerra. Napoli fu la prima, tra le grandi città europee, ad insorgere, e con successo, contro l'occupazione tedesca.

L'immagine che abbiamo scelto è un'immagine simbolo dell'insurrezione popolare di Napoli tratta dal celebre film "Le 4 giornate di Napoli" e narra l'episodio in cui Gennarino, un giovanissimo apprendista commesso, scaglia granate contro i carri armati tedeschi. Gennaro Capuozzo, 11 anni, morì a causa dell'esplosione di una granata nemica nella battaglia di via Santa Teresa degli Scalzi, mentre lanciava bombe a mano contro i carri armati tedeschi. Per questo suo atto di coraggio gli fu attribuita la medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

PULIAMO IL MONDO

PIANEZZA (TO)

In mattinata, presso i parchi comunali e per le vie del centro
A cura dell’Amministrazione Comunale

Spettacolo teatrale: Arrestatemi...sono innocente!

AVIGLIANA (TO)

RADUNO ASSOARMA NOVARA

BELLINZAGO NOVARESE (NO)

Il 29 e 30 settembre 2018 Bellinzago Novarese si tingerà dei colori della nostra Italia.
E' una delle importanti occasioni per concludere il percorso effettuato durante questi quattro anni dal Comitato per il Centenario della Grande Guerra in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
E' stata una scelta importante e significativa che il Comune ha voluto percorrere quattro anni fa nella convinzione e nella consapevolezza che tutti insieme abbiamo avuto modo e occasione per riflettere, ricordare, onorare, fare memoria e approfondire tematiche e valori che sono alla base della nostra società.
L'Amministrazione Comunale sarà lieta di condividere questi importanti momenti con tutta la cittadinanza.

PULIAMO IL MONDO - A BISTAGNO

BISTAGNO (AL)

Puliamo il Mondo un’ iniziativa promossa dal Comune di Bistagno in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Spigno Monferrato e il Circolo PROGETTO AMBIENTE Ovadese e Valle Stura, con la partecipazione delle ASSOCIAZIONI di volontariato Bistagnesi, e promossa in tutta italia da Legambiente.
A Bistagno per ripulire l’area esterna delle scuole ritrovo in via 8 Marzo sabato 29 SETTEMBRE 2018 dalle ore 9,00.
E’ gradita la partecipazione di bambini, genitori e nonni…….
Partecipa anche tu…a “Puliamo il Mondo” e contribuisci a proteggere l’ambiente, liberandolo dai rifiuti abbandonati!
Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

La Piazza del gusto 2018

BRICHERASIO (TO)

Al fine di riscoprire e potenziare il legame fra la manifestazione e il prodotto vitivinicolo il Comune ripropone, quale cuore della Sagra dell'Uva, la "Piazza del Gusto" per sabato 29 e domenica 30 settembre sotto il tendone in Piazza Castelvecchio con la possibilità di gustare a self-service i piatti della tradizione proposti dai produttori e commercianti alimentari bricherasiesi e dalla locale Pro Loco, i formaggi e i mieli della Valle. Domenica presenti anche gli stand di tutti i produttori vinicoli della DOC pinerolese con le loro migliori etichette. Ecco il menu proposto al PalaUva per l'ultimo weekend del mese.

S-Corriamo Insieme

BUTTIGLIERA ALTA (TO)

2° MEMORIAL BRUNO PELISSERO
Corsa e camminata non competitiva aperta a tutti.

FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI

CERESOLE REALE (TO)

ore 18.30 S. Messa presso Chiesetta degli Angeli Custodi in B.ta Prese a seguire cena in allegria presso Hotel Blanchetti

Grande Festa C.A.I.

Cuorgnè (TO)

per i 45 anni del CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Cuorgnè
ed i 5 anni della Corale Polifonica C.A.I.
Sabato 29 Settembre 2018 - ore 21.00
presso ex Manifattura - Via Ivrea, 100 - Cuorgnè

Campionato Italiano Trial di moto d'epoca

GARESSIO (CN)

Si comunica che le prove di campionato di trial moto d'epoca previste per il 29 e 30 settembre 2018, visti i danni causati ai percorsi dalle avversità atmosferiche, saranno spostate in un'altra località della Valle Tanaro.

Abbadia di San Michele - Festeggiamenti 2018

LANZO TORINESE (TO)

sabato 29 - domenica 30 settembre - lunedì 1 ottobre
Festa di San Michele

Baciami senza rete !!! - Percezione dell’altro e comunicazione...oggi

MERGOZZO (VB)

Il Comune di Mergozzo in collaborazione con il gruppo culturale del principato di Bracchio e la Biblioteca per ragazzi di Mergozzo organizza Sabato 29 Settembre 2018 presso l'ex-asilo E.Donna a Bracchio alle ore 21,15 "Baciami senza rete !!! - Percezione dell’altro e comunicazione...oggi" a cura della Dott.ssa Rosa Odilla Bucciero (Psicologa clinica e psicodrammatista). Maggiori informazioni sul volantino allegato

Puliamo il Mondo 2018

MONTALTO DORA (TO)

Sabato 29 settembre 2018 il Comune di Montalto Dora aderisce all’iniziativa di volontariato ambientale denominata “Puliamo Il Mondo” promossa dall’Associazione Legambiente Onlus.

Ritrovo alle ore 13.30 davanti alla sede degli Alpini in Corso Marconi per un pomeriggio dedicato alla pulizia dei rifiuti depositati nei boschi intorno al Lago Pistono.

Al termine della pulizia sarà offerta a tutti i partecipanti una merenda nel prato della Ristotrattoria "La Monella" sulle rive del lago.

In caso di maltempo l'evento è annullato.

Organizzazione: Assessorato all'Ambiente
Email: omnia@comune.montalto-dora.to.it

PULIAMO IL MONDO 2018

NOLE (TO)

Il Comune di Nole anche per il 2018 aderisce a "Puliamo il mondo".
Ritrovo il 29 settembre 2018 alle ore 14,30 presso la cappella della Madonna della Neve (Frazione Vauda), in via Madonna della Neve.
A conclusione della manifestazione (ore 17,00) si terrà l'inaugurazione del nuovo parco giochi presso le ex scuole della frazione.

Organizzazione: Legambiente

FESTA DEL LETTORE

PIANEZZA (TO)

Presso la Biblioteca Comunale dalle ore 10:00 alle ore 18:00
A cura dell’Amministrazione Comunale

TEMPO DI MIGRAR

PREMIA (VB)

Nottata in compagnia dei pastori transumanti in Località Cadarese di Premia

GEOGRAFICAMENTE DONNA

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

S'intitola GeogrAFRICAmente Donna l'iniziativa di Rete delle Donne e Legamondo, con il patrocinio del Comune di San Maurizio Canavese: un viaggio nell'universo femminile dell'Africa Subsahariana, tra testimonianze, cultura, musica e cibo.
L'appuntamento è per sabato 29 settembre, a partire dalle ore 16, sul prato antistante la Chiesa Vecchia.

“STORIE IN PIGIAMA”

SAN MAURIZIO CANAVESE (TO)

Non è un pigiama party e non è necessario presentarsi in pigiama (anzi, diciamo pure che non è il caso). Ma è qualcosa di molto di più affascinante e coinvolgente, per i nostri bambini e per noi. È “Storie in pigiama”, una speciale “Ora della lettura” serale dedicata ai piccoli sanmauriziesi. L'appuntamento è presso la Biblioteca Civica “Adriano Fangareggi” sabato 29 settembre, alle ore 21. Una fantastica ora di lettura che predisporrà i bambini al sonno e i genitori al sogno, due valori imprescindibili per la crescita di ciascuno di noi, adulto o bambino. E sarà anche un'occasione, per il personale della Biblioteca, per presentare i progetti che animeranno il periodo autunnale.
L'iniziativa è della Fondazione CSMC Bibliopan, in collaborazione con l'area Nord-Est dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese), in occasione della settima Giornata Nazionale delle Biblioteche. L'ingresso, naturalmente, è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

VISITA A SUSA DEL SINDACO DI PAOLA

SUSA (TO)



Sabato 29 settembre 2018 sarà in visita a Susa il Sindaco di Paola avv. Roberto Perrotta con una delegazione del suo Comune.

Alle ore 11.15 la Città di susa li incontrerà nella Sala Consiliare del Municipio.

Tutta la popolazione è invitata a salutare gli amici del Comune gemellato con Susa.

asilo - si comincia

VESPOLATE (NO)

Incontro con la Dottoressa Daniela Marinello, pediatra di famiglia a Vespolate
Per parlare delle infezioni nei primi anni di vita e delle strategie per affrontarle
Sabato 29 settembre, ore 10
Sala Babini

65^ SAGRA DELL'UVA E DEL VINO CARI

BALDISSERO TORINESE (TO)

In allegato il programma della 65^ Sagra dell'uva e del vino Cari, con il dettaglio delle attività e dei locali nei quali sarà possibile prenotare il menù a prezzo convenzionato, dal 6 al 21 ottobre 2018 .
Ospite d'onore: il fritto misto piemontese.

PRANZO IN OCCASIONE DEL RADUNO PROVINCIALE ASSOARMA NOVARA

BELLINZAGO NOVARESE (NO)

Domenica 30 settembre 2018 in occasione del Raduno Provinciale di ASSOARMA Novara, si organizza presso l'Oratorio Vandoni in Via Cavour n. 53, un pranzo in collaborazione con SIR Ristorazione servizio catering.
Per prenotazioni e informazioni consultare la locandina allegata.
Si ringraziano anticipatamente tutti i partecipanti.

XXI FESTA DELLA MONTAGNA

BISTAGNO (AL)

XXI FESTA DELLA MONTAGNA - Domenica 30 Settembre 2018
Ponzone Fraz. Piancastagna

Giochi da strada e giochi di un tempo

BRICHERASIO (TO)

Il Comune di Bricherasio, nell'ambito della 50^ edizione della Sagra dell'Uva propone per Domenica 30 settembre, a partire dalle ore 10, i grandi giochi da strada e giochi di un tempo per tutta la famiglia, con accesso libero e gratuito. I giochi, suddivisi per fasce d'età, partendo dagli 0-5 anni e fino ai rompicapo per ragazzi ed adulti, saranno dislocati lungo Via Vittorio Emanuele II.

Monumenti Aperti

CASALINO (NO)

Visita guidata alla Chiesa di San Pietro, al Castello di Casalino ed alla Parete dei Santi. (Ingresso libero e gratuito)

23^ EDIZIONE MEZZAMARATONA DEL VCO

GRAVELLONA TOCE (VB)

Il 30 settembre si terrà la 23^ edizione della Mezzamaratona del VCO.
Tutte le informazioni sul sito dell'evento: www.maratoninavco.it

Sagra della Polenta

INGRIA (TO)

Domenica 30 settembre a Ingria va in scena la Sagra della Polenta. Evento imperdibile, dove gli amanti del tradizionale piatto piemontese potranno degustarlo accompagnato da selvaggina e prodotti locali, dall’antipasto al dolce, accompagnato dal fantastico paesaggio montano fiorito che solo Ingria può offrire.

Sarà presente anche uno stand espositivo a tema con prodotti tipici, farine e tecniche di lavorazione della polenta illustrate da veri mugnai ed esperti dell’antico mestiere. L’appuntamento sarà presso il padiglione gastronomico della Pro Loco di Ingria domenica 30 settembre dalle 12,00 in poi.

Al termine del pranzo i simpatici commensali potranno anche cimentarsi nella simpatica seconda edizione della "Gara Nazionale dei Rutti", evento a scopo di raccolta fondi per le località della Nostra Nazione colpite dal terremoto negli anni passati. Dopo il gran rifiuto di Torino dell'anno passato, i residenti e i turisti Ingriesi potranno quindi di nuovo ridere e divertirsi assistendo alla goliardica manifestazione di beneficenza, che nel 2017 aveva visto la vittoria della giovanissima Margherita Salvatore, sedicenne di Piossasco. Il tutto in collaborazione con il dj eporediese Alex Metticelli (ideatore dell'evento) e tutti i ragazzi di Eporadio, Speaker Senza Confini e #LIGNORANTE...#INGRIACè!


Email: turismo.cultura@comune.ingria.to.it

Grappoli di note...Tralci di parole

LANZO TORINESE (TO)

domenica 30 settembre - ore 17 - presso l'Abbadia di San Michele
Grappoli di note... Tralci di parole
Poeti e narratori ci raccontano il loro autunno
Reading di poesia e musica a cura di Daniela Della Casa

In occasione saranno raccolte offerte per la F.A.R.O.

Le Lancia nel paese dei Picasass

MERGOZZO (VB)

Il 30 Settembre 2018 Mergozzo, organizzato dal Classic Club Italia ospiterà il raduno d'auto d'epoca denominato "Le Lancia nel paese dei Picasass".
La manifestazione inizierà verso le ore 8:30 è si concluderà verso le ore 16:00.
Siete invitati in piazza Cavour per ammirare queste vere e proprie "bellezze su quattro ruote".

AVIS NOLE IN FESTA PER IL 60° ANNIVERSARIO

NOLE (TO)

Il 30 settembre 2018 l'AVIS comunale di Nole festeggia il sessantesimo anno di attività (1958 - 2018).
Ritrovo ore 8,30 presso la sede di via Torino 127. Ire 9,30 corteo con il Corpo Musicale di Nole; ore 10,30 S.Messa; Ore 11,30 corteo verso la struttura polivalente "Nole Forum" di via Devesi; ore 11,40 saluto delle autorità; ore 13,00 pranzo presso la struttura "Nile Forum".
Per il pranzo è necessario prenotarsi entro domenica 23 settembre 2018.
Il programma è scaricabile.

Organizzazione: AVIS Nole

Sagra dei Formaggi d'Alpeggio

ORMEA (CN)

La sagra rievoca l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Domenica 30 settembre nel centro storico cittadino dalle ore 9.00 mercato dei formaggi d’alpeggio, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Organizzazione: Comune di Ormea - Pro Loco di Ormea - Associazione Maggiociondolo
Email: turismo@comune.ormea.cn.it

6 IN BARAGGIA

ROMAGNANO SESIA (NO)

Una festa dedicata all'ambiente della Baraggia e ai prodotti tipici delle Colline Novaresi - 30 sETTEMBRE 2018

PROGRAMMA

Ore 10 Ritrovo
Ore 11.30 Arrivo all'area festa
Ore 12.30 Pranzo

Pomeriggio
-Musica dal vivo
-In mountain bike nel parco
-Passeggiata a cavallo

FIERA D'AUTUNNO

SUSA (TO)




Domenica 30 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, avrà luogo in Piazza della Repubblica la consueta Fiera d'Autunno.

Saranno presenti espositori, produttori agricoli, ambulanti alimentari e non.

Festa dei nonni

USSEGLIO (TO)

DOMENICA 30 SETTEMBRE
Festa dei nonni. S. Messa ore 10.30, seguirà pranzo in amicizia

Fiera Autunnale

Val della Torre (TO)

Località Capoluogo - Fiera Autunnale e Mercatino degli hobbies - dalle ore 9:00 alle ore 19:00

L'organizzazione della Fiera commerciale è curata, per conto del Comune di Val della Torre, dall'ASSOCIAZIONE ASUSA
Via Pian Barale 15
10050 Meana Di Susa (TO)
Cell 3881126666
email associazioneasusa@gmail.com
www.azetaservices.it

Organizzazione: Comune di VAL DELLA TORRE ed Associazioni locali - Associazione ASusa

Castagnata ed Esposizione canina

VARALLO POMBIA (NO)

Domenica 30 settembre 2018 presso il "Campo Sportivo" di Via della Gioventù, l'Associazione Probaby organizza "LA CASTAGNATA 2018 ":
- ore 11,00 apertura "gonfiabili" gratuiti;
- ore 12,00 apertura STAND GASTRONOMICO;
- ore 17,00 esibizione ginnastica "Le Rondinelle"
CASTAGNE FULL TIME dalle ore 11,00

Gara di bellezza cinofila, esposizione Canina Regionale ENCI: ore 8,00 apertura iscrizioni - ore 11,00 chiusura iscrizioni

Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 parcheggio al Cimitero con servizio navetta.

Organizzazione: Associazione PROBABY

45^ edizione Bric e Valun

VOLPIANO (TO)

Il giorno 30 settembre 2018 corsa podistica non competitiva, libera a tutti e passeggiata ecologica tra i boschi della Vauda Volpianese."BRIC & VALUN".
Fine iscrizioni ore 14,00
Partenza da Volpiano - Piazza Amedeo di Savoia
Partenza 13 Km ore 14,30
Partenza 6 Km ore: 15.00
Ulteriori informazioni direttamente sul sito dell'associazione CAI Volpiano

Organizzazione: CAI - Marino Furbatto
Email: segreteria@caivolpiano.it

Teatro Insieme 2018/19

SIZZANO (NO)

Teatro Insieme 2018/19 Mini abbonamento a quattro spettacoli

Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.

Torna all'inizio

Vai al menu principale