Nidi, Nodi. Fluidi è un progetto di drammaturgia montana partecipata creato dalla drammaturga Sonia Arienta PhD, per e nei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rassa, Rimella e Rossa, con la coordinazione di Unione Montana dei Comuni della Valsesia. Gabi Scardi, curatrice, critica d’arte contemporanea, specializzata in arte pubblica e docente universitaria veglierà sulla qualità dell’ideazione e della realizzazione. L’iniziativa è gratuita e la visita dei percorsi espositivi non richiede prenotazioni.
Invito alla Conferenza Stampa Presso Unione Montana dei Comuni della Valsesia 5 giugno 2023 – ore 11.00 Per presentare il progetto “Nidi, nodi. Fluidi” di Sonia Arienta
Partner sono Fondazione Valsesia Onlus, ATL Monterosa, il Museo Archeologico e Paleontologico Carlo Conti di Borgosesia, l’ISS Carlo D’Adda-Liceo Artistico di Varallo, Il Centro Studi e Documentazione Giovanni Turcotti (Borgosesia), l’Associazione Spazi Comuni (Varallo).
Nidi, nodi. Fluidi costituisce un momento di riflessione attorno ai legami emotivi, estetici, ambientali e sociali fra gli abitanti (residenti, turisti, villeggianti, stranieri), il loro immaginario e un luogo di antica tradizione alpina, considerato ora marginale, a causa dello spopolamento e invecchiamento della popolazione. In realtà, i sei Comuni coinvolti nelle valli laterali dell’Alta Valsesia hanno una posizione strategica di collegamento rispetto agli antichi sentieri, snodi importanti verso il lago d’Orta, la Valdaosta e le valli ossolane.
Nidi, nodi. Fluidi inaugura una rete di residenze artistiche da rendere “stabili” nei Comuni citati, per realizzare un laboratorio di ricerca multidisciplinare, incentrato sulle pratiche artistiche contemporanee legate all’ambiente montano. Il termine “drammaturgia” è da intendersi in senso ampio, come momento di scrittura collettiva, realizzata con tecniche e linguaggi misti: parole, disegni, foto, dialoghi, installazioni interattive.
Nidi, nodi. Fluidi, di durata triennale, si articola in tre fasi. La prima prevede una raccolta dati realizzata in dialogo con la popolazione durante residenze artistiche in ciascun Comune. Il materiale nato da questo scambio sarà elaborato e trasformato in un primo gruppo di installazioni (2023). La seconda fase (nel 2024) si incentra su installazioni e workshop dove il puncetto, avrà una parte importante (sommate alle opere realizzate nella prima fase). La terza, infine (nel 2025), prevede la raccolta di storie significative per il territorio con protagonisti non umani, raccontate con linguaggi diversi, sia performativi (letture, installazioni acustiche), sia visivi.
Nidi, nodi. Fluidi. Atto I –2023. Come gli abitanti vedono e percepiscono il territorio in cui abitano, gli spazi pubblici e privati? Quali sono gli elementi del paesaggio significativi per loro; quali analogie e differenze emergono fra i diversi Comuni? Durante un periodo di residenza artistica in ciascuno dei Comuni, Sonia Arienta attraverso dialoghi informali, senza telecamere o registrazioni, costruirà con la popolazione un momento di scambio indispensabile per la realizzazione del percorso espositivo costruito specificamente su misura di ogni paese visitato.
Percorsi espositivi (gratuiti, senza prenotazione): Alto Sermenza: dal 1° luglio al 30 settembre Rassa: dal 1° agosto al 30 settembre Carcoforo e Civiasco: dal 7 dicembre al 29 febbraio Rossa: aprile 2024 Rimella: maggio 2024
Date, luoghi e approfondimenti: Instagram@nidinodifluidi
www.drammaturgieurbane.com www.soniaarienta.com (con i relativi profili IG e FB) siti istituzionali dei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rimella, Rassa, Rossa, Unione Montana Valsesia.
Le quattro stagioni di Bar Cenisio (Concorso Fotografico)
L’Amministrazione Comunale ha istituito un Concorso Fotografico dal titolo “LE QUATTRO STAGIONI DI BAR CENISIO” avente come tema i paesaggi di Bar Cenisio, e delle sue località Fondo Bar ed Eremita, nelle quattro stagioni. Ogni partecipante potrà inoltrare, entro il 15 luglio 2023, una sola foto per ciascuna stagione utilizzando lo specifico Modulo Google nel documento allegato
Le biblioteche dello Sbam organizzano A TUTTO SBAM, incontri dedicati alla scoperta del gioco da tavolo quale strumento di socializzazione, integrazione, comunicazione, confronto e divertimento.
Ad Alpignano l'appuntamento è per il 6 giugno, alle ore 17 in biblioteca, con GIOCHI IN FAMIGLIA, un incontro della durata di circa due ore durante il quale saranno presentati e sperimentati diversi giochi adatti a tutte le età e ad una condivisione fra le diverse generazioni. L'età minima per la partecipazione è di 8 anni.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 3358474190, biblioteca@comune.alpignano.to.it.
Dal 15 al 18 Giugno presso il nostro Comune si svolgerà la 44° edizione della festa "Anduma ai Balmit" manifestazione organizzata per la promozione turistica delle tipiche cantine dei Balmetti presenti sul nostro territorio.
In allegato la locandina con i contatti e gli eventi in programma.
Torna anche quest'anno "Letti di notte" - Festival letterario-pop di Carmagnola che si svolgerà a Carmagnola dal 6 al 10 giugno compresi.
L’evento, alla sua nona edizione consecutiva, viene nuovamente ospitato all’interno del parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188; è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura, con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura, mescolando le Arti.
Gli autori ospiti presentano le loro opere e dialogano con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.
Questo il programma ufficiale 2023:
• martedì 6 giugno: Serena Dandini, intervistata da Simona De Ciero (Corriere della Sera) • mercoledì 7 giugno: Francesco Sole, intervistato da Alan Conti (BZ24) • giovedì 8 giugno: Iginio Massari, intervistato da Luca Iaccarino (Corriere della Sera) • venerdì 9 giugno: Enzo Bianchi, intervistato da Domenico Agasso (La Stampa) • sabato 10 giugno: Sara Simeoni, intervistata da Attilio Celeghini (La Presse)
Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione); sono trasmessi anche in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei partner. Ogni sera si esibiscono gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, e -novità 2023- si prosegue con il “Dopo Festival”, momento conviviale eno-gastronomico per continuare a discutere dei temi della serata, tra un piatto di pasta e un bicchiere di vino, condotto dal giornalista e scrittore Attilio Celeghini.
Disponibili ampio parcheggio e servizio bar e ristorante fino alle 22; in caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto, allo stesso indirizzo. Tanti anche gli eventi collaterali previsti. A partire da inizio giugno e per tutta la durata dell’evento è in vendita, in edizione limitata, “Book Pie”, dolce speciale ideato da due panetterie cittadine in onore della manifestazione. Viene quindi riproposto il concorso vetrine per i negozi del territorio, chiedendo di realizzare allestimenti a tema libro/letteratura. Nella serata di mercoledì 7 è in programma anche la premiazione degli studenti delle scuole carmagnolesi finalisti del contest letterario “Adesso scrivo io”, con presentazione del nuovo libro contenente i migliori racconti, edito da Buendia Book.
L’evento rientra nel catalogo “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale del Festival 2023 è stato disegnato dall’illustratrice Marcella Onzo.
Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook “Letti di Notte Carmagnola”, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.
Dal 3 all'11 GIUGNO 2023 ritorna la FESTA DELLO SPORT organizzata dall'A.S.D. Pallavolo Montalto Dora presso gli impianti sportivi all’aperto del “Parco della Resistenza”.
Nove giorni di tornei di pallavolo, beach volley, calcetto e dimostrazioni di varie discipline sportive.
Durante tutti i giorni della festa, dalle ore 19.00 sarà attivo un ricco stand gastronomico con annesso bar (cucina alla griglia e serate gastronomiche a tema).
Servizio prenotazione tavoli
347.1158179 (Luisa) e 347.6981916 (Luigi)
Informazioni e iscrizioni ai tornei 348.5560791 (Gianfranco)
SCAVALCA MONTAGNE - RICETTE E SINFONIE - 07 GIUGNO 2023 - ORE 21
UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE, UNO SPETTACOLO TEATRALE NELLA CORNICE DI PIAZZA GUACCHIONE E UN PIACEVOLE OMAGGIO DURANTE LA SERATA. PARTECIPATE NUMEROSI!!!!! MERCOLEDI 7 GIUGNO 2023 ALLE ORE 21
Un corso di formazione gratuito per imprenditori e manager strutturato con l'innovativo sistema delle pillole, brevi relazioni dedicate ad argomenti puntuali. Mercoledì 7 giugno alle 17.30 presso la sala conferenze dell'hotel Air Palace di Leini un evento formativo a cura del Consorzio FormAzione.
Prevista la possibilità di seguire il corso in video conferenza.
Pillole per un'Impresa di Successo Mercoledì 7 giugno 2023 17:30 - 20:15 a seguire buffet Pillole formative per valutare e scegliere la direzione di sviluppo d'impresa Quali sono le soluzioni strategiche, tecniche ed organizzative che consentono lo sviluppo d'impresa nel medio e lungo periodo? Strumenti, soluzioni, casi pratici e di successo
Saluti Istituzionali Presentazione F. Ballor Le Pillole per un'Impresa di Successo L'innovazione è lo strumento specifico dell'imprenditoria
Conoscere M. Giorgi Pillole di Formazione Qua la mano: le opportunità di finanziamento della formazione Il Meccanismo dei Fondi Interprofessionali, le Peculiarità del Fondo FonARCom, I Vantaggi degli Strumenti
Bilanciare R. Valfrè Pillole di Certificazione La Certificazione 231 Che Cos'è e Come si Realizza e Quanto Costa, Sinergie con la Sostenibilità Ambientale, Rating di Legalità e altri Vantaggi
Investire P. Antoniotti D. Ballor Pillole di Investimento Valorizzazione del Marchio d'Impresa, Holding Familiari e il Passaggio Generazionale d'Impresa Ottimizzazione della Fiscalità, Uno Sguardo al Futuro d'Impresa e al Consolidamento Patrimoniale
Organizzare A. Calvio Pillole di Pacchetti Applicativi Strumenti di ottimizzazione del lavoro Un'Amministrazione 4.0, Strumenti a Disposizione, Costi e Vantaggi
Crescere M. Laiolo Pillole di Risorse Umane Le Assunzioni Agevolate Quadro delle agevolazioni, Indicatori di Scelta
Ottimizzare M. Mastrocola Pillole di Sicurezza sul Lavoro La Riduzione del Tasso di Tariffa Inail Che cos'è, Come funziona, Come si Realizza, Costi e benefici
Digitalizzare G. Sala Pillole di successo digitale Storie di Successo 4.0 La Transizione 4.0, Come si Applica, Quanto costa e Quanto si Risparmia, Applicazioni Pratiche e Storie di Successo 4.0
Customizzare A. Alì Santoro e F. Ballor Pillole di Servizi al Cliente Il Gestionale FormGest L'Idea e la Realizzazione, l'Interfaccia Cliente, I vantaggi del Servizio, Il Futuro
Collaborare P. Bertoni Pillole di Soft Skills Team Building Per Chi e Cosa, Storie di Cambiamento
Comunicare M. Prono Pillole di Immagine La Fotografia al Servizio dell'Impresa Per Chi, Come, Storie di Comunicazione
Incontrarsi All together Break Rompere le Abitudini (Habits)
Ad iniziativa annullata a causa del maltempo il 21 maggio, i saggi di fine anno che verranno realizzati a Susa dall'Istituto Musicale G.B. Somis, con il patrocinio della Città di Susa, si svolgeranno nei seguenti giorni:
7 e 8 giugno, alle ore 18.00, presso la sede di Corso Trieste 15
10 giugno, alle ore 17.00, presso il Castello di Susa e alle ore 19.30 in Piazza della Repubblica.
Mercoledì 7 giugno alle ore 17.30 la Biblioteca civica “Aldo Sola” è lieta di ospitare la presentazione di "Alla riscoperta della flora spontanea biellese" dell’autore Mario Chiaberge, in dialogo con Giulia Chiaberge.
Questa guida divulgativa, grazie a fotografie e disegni dell'autore, consente di scoprire le meraviglie che la flora biellese riserva all'escursionista attento che intende scoprirla.
Mercoledì 7 giugno alle 21, a Volpiano in Sala Polivalente (via Trieste, 1), si svolge lo spettacolo di lettura dantesca «Paradiso, Canto IX. Cunizza da Romano e gli spiriti amanti», nell’ambito della rassegna «Dell’Arte Contagiosa» che comprende diciotto eventi in Comuni diversi del Piemonte; ingresso libero, info 347.2517702.
L’evento include una mostra iconografica e l’omaggio del libretto «Dante Alighieri, il sommo poeta». Spiega la presentazione: «Ogni appuntamento è un’interpretazione artistica, un racconto, uno spettacolo, un continuum narrativo teatralizzato, insomma tutto quello che ci permette di “degustare”, ogni volta, un Canto della Commedia e un luogo diversi, realizzando un percorso culturale e artistico nel territorio piemontese».
Giovani del mediterraneo al campus di Venaus con l’iniziativa Erasmus+ “Cittadinanza al confine: Le voci dei giovani”
Comune di Venaus dà il benvenuto ai giovani che arrivano dalla Bosnia-Erzegovina, dalla Francia, dalla Grecia, dall’Italia e dal Marocco. L’iniziativa internazionale Erasmus+, con finanziamento dell’Unione Europea, inizia il 3 giugno alla Borgata VII dicembre, dove i giovani mediterranei scambieranno e condivideranno i loro pensieri e le loro esperienze su concetti come la cittadinanza e le frontiere: Quant’è importante la libertà di movimento? Che significato hanno i confini? Che cosa significa oggi la cittadinanza? Con il patrocinio e la c collaborazione del Comune di Venaus e la programmazione e gestione dell’iniziativa svolta dall’Associazione Maydan, ci saranno presentazioni, dibattiti, gite e laboratori per confrontarsi, con la partecipazione di enti ed esperti locali (il Rifugio Massi, Migralp-Croce Rossa, Medici per i diritti umani, Bee Happy e il Val Susa Film Fest), nazionali (Baobab Experience) e oltre (Project Caravan). Con l’aiuto di specialisti, i giovani potranno anche esprimersi attraverso mezzi artistici
Dall’8 all’11 giugno 2023 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2023, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA e sarà dedicato al tema #carnetdevoyage.”
Anche quest’anno il Comune di Carmagnola partecipa all’Iniziativa e lo farà con il podcast intitolato “Buon viaggio Senatore!”, realizzato dall’Archivio Storico della Città di Carmagnola con testo di Ilaria Curletti, archivista del Comune, e lettura da parte di Alessandro Cammarata, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Carmagnola.
Grazie al “carnet de voyage” del carmagnolese Bartolomeo Casalis, si potranno rivivere le sensazioni, le emozioni che l’avvocato appuntò nel suo taccuino quando, nel 1850, si recò a visitare Roma e Napoli. Bartolomeo Casalis (Carmagnola, 9 novembre 1825 – Torino, 13 maggio 1903) è stato un politico italiano che fu senatore del Regno d'Italia nella XIII legislatura. Nel 1873 fu nominato prefetto. Ricoprì questo ruolo a Catanzaro, Catania, Avellino, Macerata, Genova e Torino. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Capo della Polizia dal 29 ottobre 1885 al 16 aprile 1887.
Il progetto "VOLONTARI PER IL PARCO" è ideato in collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e i volontari del gruppo di Protezione Civile Casale Corte Cerro.
L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare alla cura e manutenzione del Parco Fluviale "Stepping Stone" inaugurato a settembre del 2022.
La Prima A delle scuole medie di Ceresole d’Alba, Istituto Comprensivo Giovanni Arpino di Sommariva Bosco ha vinto il primo premio nazionale con un’attività di “Maratona di lettura”. Nell'ambito delle attività di promozione della lettura la classe ha partecipato al concorso "Amico Festival", proposto dalla Antologia in uso. E’ stata organizzata una maratona di lettura, in cui si è letto il libro "Lo Stralisco" di Roberto Piumini; l'esperienza è stata documentata in un filmato, girato e montato dagli alunni e alunne della classe. Il filmato è stato inviato alla "Mondadori Education" ed è stato presentato nei giorni scorsi alle famiglie.
Bravi ragazzi e ragazze, complimenti! Grazie alla prof.ssa Valentina Brizio che ha seguito l’iniziativa.
In allegato foto serata di presentazione e link con graduatoria.
SI AVVISA CHE LO SPETTACOLO DELL'ARTE CONTAGIOSA - VIAGGIO ARTISTICO TEATRALE CON I CANTI DELLA DIVINA COMMEDIA E' STATO RINVIATO PER MALTEMPO ALLA DATA DEL 08 GIUGNO 2023
Cos’è il Caffè Alzheimer LiberaMente? È uno spazio in cui persone affette da Alzheimer o da altre demenze e i loro familiari possono incontrarsi in un ambiente accogliente che offre condivisione e sostegno, in un clima sereno e stimolante. Caffè LiberaMente propone incontri rivolti contemporaneamente sia alle persone che stanno affrontando gli esordi o le prime fasi della malattia, sia ai loro familiari e alle persone che li assistono. Per il 2023 gli incontri si tengono ogni secondo giovedì del mese presso il Centro Facendo Famiglia, via Volta 44 a Settimo Torinese. Per informazioni o prenotazioni: 335 7727720
Ogni incontro, condotto da figure socio sanitarie, prevede: - una fase di accoglienza; - attività per i familiari; - attività per i pazienti; - un momento conviviale per caffè e relazioni informali.
Le date già in programma per l'anno in corso sono:
Giovedì 8 giugno, alle ore 15:30, si svolgerà presso il campetto comunale sito a Montalenghe in Via Cavour s.n.c. l'inaugurazione del murales "Lo sport è di tutti", realizzato dalle classi dell'IIS Martinetti di Caluso.
Ospiti d'onore la Prof.ssa Katia Milano (Preside dell'Istituto), i Professori e le classi coinvolte nel progetto.
La ProLoco e il Comune di San Francesco al Campo organizzano la 1ª edizione di San(Fra) Sport & Party presso il Velodromo Francone.
Fino domenica 11 giugno, 4 giorni di attività per adulti e bambini con musica, Palio delle Borgate, stand gastronomici, festival ROKKAROLLA, attività e tornei sportivi, corso della Croce Rossa e concerto di beneficienza contro la SLA.
Nelle immagini il programma completo delle singole giornate con orari, attività e numeri da contattare per maggiori informazioni.
In occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana l'Amministrazione Comunale è lieta di ospitare il prof. Gianni Oliva, i nuovi maggiorenni e i ragazzi del Treno della Memoria.
Giovedì 8 giugno alle 21, alla biblioteca comunale di Volpiano (via Carlo Botta,26), nell’ambito della rassegna «Incontro con l’autore» Debora Bocchiardo presenta il suo romanzo «Operazione Matrioska» (Golem Edizioni, 2023), un giallo che ha per protagonisti la giornalista Audrey Baggio e l’avvocato «dal misterioso passato» Roberto Marino, nel quale una serie di morti sospette sono «accomunate dalla presenza sulla scena di un anello appartenente al mondo massonico e da legami strettamente connessi con l’alta finanza».
Debora Bocchiardo, nata a Ivrea, è una giornalista attiva nella promozione di eventi culturali e turistici; ha pubblicato numerosi romanzi tra i quali, nel 2018, «Cieli d’Irlanda» (Golem Edizioni), con il quale ha vinto diversi premi letterari.
Cittadini informati per promuovere la salute pubblica: imparare a gestire il proprio Fascicolo sanitario elettronico e riconoscere i sintomi delle demenze
Due appuntamenti all'auditorium Bertotto sul tema della salute si svolgeranno venerdì 19 maggio e venerdì 9 giugno dalle 16,30 alle 18. Gli incontri sono frutto di un lavoro dell'assessorato alla Sanità del Comune di Avigliana in collaborazione con Asl To3 e consorzio socioassistenziale Conisa.
«Questi incontri – spiega l'assessora alla Sanità Marcella Mansuino – rappresentano un'opportunità per avvicinarci alla Sanità pubblica e comprendere meglio diritti e servizi a disposizione di tutti i cittadini. Oggi infatti possiamo ottenere prescrizioni digitali da parte del medico curante ed entrare da remoto nel nostro Fascicolo sanitario elettronico. Uno dei due incontri è proprio rivolto a questo tema. L'altro invece affronta il problema delle demenze senili e illustra quali strumenti abbiamo per capirle e affrontarle».
Il primo appuntamento dal titolo "I servizi sanitari on line e il fascicolo sanitario elettronico" ha lo scopo di rendere più agevole la procedura per collegarsi on line al proprio fascicolo sanitario grazie al sito Salutepiemonte.it che contiene tutta la storia clinica, compresi gli esami svolti e i ricoveri, di ogni cittadino. Durante l’incontro Antonella Calaon, infermiera di famiglia e comunità, insieme a Loredana Mortelli, collaboratrice amministrativa, illustreranno la procedura da attuare per accedere (grazie al Sistema pubblico di identità digitale Spid) al punto di accesso unico per consultare la storia clinica e per gestire i documenti e i dati che costituiscono il tuo Fascicolo sanitario elettronico e spiegheranno come gestire via internet prenotazione visite ed esami, referti, certificati, il cambio del medico di base e la propria storia sanitaria. Il secondo incontro intitolato "I servizi sociosanitari e per il benessere cognitivo delle persone anziane" sarà tenuto da Cristina Disarò, responsabile area anziani del Conisa e da Barbara Tizzani, medico geriatra dell'Asl To3 per consentire di riconoscere in anticipo le demenze, come affrontarle e dove rivolgersi, grazie alla rete degli ambulatori territoriali dedicati.
Cameri “ritorna al cinema” d'essai: dalla collaborazione tra A.I.A.C.E. Torino, il Comune di Cameri, la Biblioteca civica e il Cinema Ballardini un progetto di avvicinamento del pubblico alle produzioni artistiche di qualità. Venerdì 9 giugno alle ore 21:15 il Cinema Teatro Ballardini di Cameri inaugurerà gli appuntamenti aperti al pubblico della rassegna cinematografica “Ritorno al cinema. Dalla Biblioteca al Ballardini” organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con l’associazione A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) di Torino, la Regione Piemonte e il Cinema Ballardini.
Sarà proiettato il film-documentario “La bella stagione” di Marco Ponti, con la presentazione della pellicola da parte del regista e la presenza in sala di un esperto di cinema dell'Associazione A.I.A.C.E. L’ingresso è libero.
In “La bella stagione” Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Toninho Cerezo, Gianluca Pagliuca e molti altri protagonisti racconteranno su schermo la cavalcata che portò la Sampdoria dei miracoli a vincere lo scudetto nella stagione ‘90-’91 e a duellare alla pari con il Barcellona nella finale di coppa dei campioni l'anno successivo. Tra aneddoti, gol, storia, vittoria e sofferenza, viene fuori l'anima di questi uomini, campioni dentro e fuori dal campo.
“La bella stagione” consente allo spettatore una riflessione in merito al mutamento tecnologico che ha trasformato il cinema e la sala cinematografica, inserendosi in un progetto più ampio di formazione permanente dello spettatore.
La rassegna “Ritorno al cinema” è iniziata lo scorso 30 marzo con un appuntamento riservato alle scuole primarie, la proiezione del film “Lizzie e Red. Amici per sempre” di Jan Bubenicek e Denisa Grimmová, e continuerà il 16 giugno con "La California” di Cinzia Bomoll per concludersi infine il 30 giugno con “Il talento di Mr. Crocodile” di Josh Gordon e Will Speck.
PERCHÈ FARE UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE? Al pari delle patologie oncologiche, anche le malattie cardiologiche possono essere efficacemente combattute con le armi della prevenzione e della diagnosi precoce.
La prevenzione salva più delle cure!
OBIETTIVI Effettuare uno screening sulla popolazione di età compresa tra i 55 e i 75 anni età considerata maggiormente “a rischio”, per verificare lo stato dell’aorta, perché l’aneurisma è asintomatico e può andare incontro a rottura con esito fatale. Diffondere il concetto di cultura della prevenzione delle malattie cardiologiche per far crescere nell’opinione pubblica la consapevolezza che è possibile prevenire i decessi causati da malattie cardiache grazie alla diagnosi precoce e un corretto stile di vita.
DOVE In Piazza Superga a Montaldo Torinese sul CardioVan, un camper che diventa uno studio medico itinerante, con a bordo il nostro staff con un ecocardiografo tecnologicamente avanzato.
IL PERCORSO DI SCREENING Lo screening è rivolto a tutti i cittadini ESCLUSI i soggetti: • che abbiano pregresse patologie cardiache note • che abbiano effettuato un ECOCARDIOGRAMMA nei tre anni precedenti
L’esame non richiede alcuna preparazione, l’esito viene trascritto e consegnato in tempo reale all’interessato con feedback diretto in base all’esito. È semplice, non occorre impegnativa medica ed è completamente GRATUITO.
Si tratta di dedicare un po’ del tuo tempo per avere una risposta utile, rassicurante e in grado di salvarti la vita. L’ECOCARDIOGRAMMA è un esame non invasivo e in grado di svelare la maggior parte delle patologie cardiache.
Ore 21.00 presso la Sala Società Operaia Spettacolo finale della Scuola di danza Doppie Punte diretta da Alessandra Giovana I atto: La Bella Addormentata
La festa del Corpus Domini, la principale del paese, è caratterizzata da un’antica processione che si svolge sotto un soffitto di ghirlande di maggiociondolo. Il giovedì prima della festa iniziano i preparativi. Gli abitanti della via principale di Ormea, Via Roma, con il contributo di altri volontari hanno il compito di raccogliere i fiori di maggiociondolo che vengono intrecciati in ghirlande. Le stesse ghirlande sono poi sospese ai primi piani delle case fino a formare un vero e proprio soffitto di fiori. Questa particolare infiorata, costituisce l’unicità di questa tradizione religiosa antichissima.
Programma:
VENERDI' 9 GIUGNO - ore 10.00 "Star Wars, il ritorno dello Jedi", inaugurazione dell'esposizione di giocattoli e personaggi, Sala Giuseppe Colombo - ore 21.00 Spettacolo finale della Scuola di Danza "Doppie Punte", Società Operaia
SABATO 10 GIUGNO - ore 14.30 Inghirlandamento di Via Roma
- ore 17.00 Vernissage della Mostra di pittura "Colori a Ormea", sala espositive della Casa delle Meridiane
- ore 19.30 Cena sotto i fuochi e "Live music", con Luca Guaraldi, Parco della Lea; dalle 21.00, trasmissione in diretta della finale di Champions League - ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico
DOMENICA 11 GIUGNO - ore 10.30 S.S. Messa e Solenne Processione - ore 16.30 Concerto del Corpo Bandistico Alta Valle Tanaro in Piazza San Martino
PRIMA PRESENTAZIONE SUL TERRITORIO NUOVO LIBRO VENERDI' 9 GIUGNO ORE 21,00 - BIBLIOTECA DI POGNO Per l’evento che chiude la prima parte dell’anno, il Consiglio di Biblioteca ha organizzato una speciale presentazione di un volume fresco di stampa, la prima sul territorio, dopo l’ufficiale debutto al Salone del libro di Torino lo scorso 20 Maggio. “SEGUENDO LA STELLA” Piccolo percorso sulle tracce delle Natività. Isola, Sacro Monte, Orta San Giulio a cura di Laura Travaini e Federica Mingozzi. Un libro, una guida, un piccolo gioiello edito da Geo4Map in cui molte mani hanno curato i contenuti, ognuna secondo le proprie attitudini, esperienze e specificità professionali per dar vita ad un volume ricco ed affascinante. Sei camei d’arte rimasti discretamente in disparte. Ma soprattutto l’incanto di sei Natività. Intorno, il fascino di uno degli angoli più suggestivi del Piemonte. Le ritraggono con penna amorevole Federica Mingozzi e Laura Travaini. La grafica di Mariella Tavarone evidenzia le fotografie di Fabio Valeggia, dà vita alle parole che Elena Mastretta illustra. All’inizio di ogni capitolo si trovano i tocchi speciali di Albergante e Cutaia, Defilippi, Mastrotisi, Quaglia, Quaranta e Mazzetti. Fanno da contorno alle fonti sacre e della letteratura, le osservazioni psicologiche di Maina Mainardi, i vini di Larganà e Brugo, le cartine di Genta, le ceramiche dei Pennacino, le merende della cuoca JoGuendalina e le indagini tra le memorie rodariane di Barone. In punta di piedi, come la danza di Selene e la musica di Storace, si incede nel viaggio nel Cusio. EVENTO DA NON PERDERE!
Torna venerdì 9 giugno la Lunga notte delle chiese, la prima "notte bianca" dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
L'Associazione Madonna delle Grazie di Rosignano Monferrato propone alle ore 21:00, presso la Chiesa di Madonna delle Grazie, il Concerto per voce e chitarra di Anna Kucherova (voce) e Thomas Petrucci (chitarra) che eseguiranno musiche di Federico Garcia Lorca, Manuel De Falla, Vincenzo Bellini, Claude Debussy, Gabriel Fauré, Johann Sebastian Bach, Franz Schubert.
Sabato 10 giugno alle ore 18.15 sarà ospite presso il Circolo Alci di Bellinzago lo scrittore Mario Alzati presentando la sua opera Il gemello di Olonia, per un conviviale aperitivo letterario.
La Pro loco di Borgomasino con il patrocinio del comune di Borgomasino organizza la seconda edizione della SAGRA DELLA CANAPA ALIMENTARE E DEL VINO che si terrà a Borgomasino (To) da sabato 10 a domenica 11 giugno 2023. Il programma prevede la realizzazione di uno spazio gastronomico con numerosi piatti a base di canapa alimentare, di vini delle aziende vinicole di Borgomasino e di uno spazio dedicato al mercato di prodotti locali composto da stand di produttori di eccellenze del territorio. - cena a tema con prodotti locali - mercatino dei produttori locali - degustazione dei vini locali - street food con piatti caldi e freddi - passeggiate guidate
- attività ludico-ricreative riservate ai bambini nel parco giochi
La Cascina San Giorgio in Via Molarosso 59 a Bricherasio dopo il successo dell’anno scorso ripropone per sabato 10 e Domenica 11 giugno i Pic.nic in vigna dalle ore 18 alle 22. Le sere del weekend si può cenare tra i filari sotto le stelle con un menù di prodotti locali a 19 € e la possibilità di avere un menù per i bambini. In caso di maltempo l’evento sarà cancellato. Per prenotazione obbligatoria telefonare a Daniele al numero 388/7466744.
Cultura e musica popolare da Napoli a Cameri grazie a Giuseppe Regaldi e Stelle sulla Terra.
Un omaggio al novarese Giuseppe Regaldi, originale e vivace poeta improvvisatore che lasciò la sua città per andare a vivere a Napoli e che per primo, nel 1847, pubblicò un articolo parlando della “canzone napoletana”: SABATO 10 GIUGNO 2023 a CAMERI, in Sala Polivalente (piazza Dante Alighieri 27) alle ORE 18, si svolgerà l’incontro culturale-musicale “I CANTI POPOLARI DI NAPOLI”, con ingresso a offerta libera e aperitivo.
Il ricavato dell'incontro sarà devoluto interamente all’Associazione Stelle sulla Terra da parte del Colonnello D’Amico Felice e dalla sua compagnia.
L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Cameri, dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca, con la sponsorizzazione di numerose realtà del territorio camerese.
Partecipano all’evento gli artisti Felice Paolino D'Amico, Paolo Beretta, Andrea Albini, Emanuele Maffei, Bianca Cirsone, Maria Grazia Aschei e Andrea Doni.
Ritorna l' Aperitivo del sabato mattina con l'Autore sabato 10 Giugno 2023 Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Biblioteca Civica di Cuorgnè in Piazza Morgando, 1
Sabato 10 giugno 2023 alle ore 11,00 presso Villa Gobbi si svolgerà la presentazione del libro di Mara Fazio "Dal giardino all'inferno" - Lettere di una nonna ebrea dalla Germania 1933 - 1942.
Sabato 10 Giugno dalle ore 8.00 alle ore 11.30 presso la sede Avis Givoletto, Piazza della Concordia 5, chi vuole può partecipare con una donazione alla raccolta sangue. Vi è anche la possibilità di prenotare la donazione attraverso il link: Avis Givoletto
Inaugurazione Punto Nati per Leggere 🦋 Per la promozione della lettura condivisa in famiglia.
🎉 INAUGURAZIONE PUNTO NPL Annunciamo con grande gioia l'inaugurazione del Punto NpL Ingria 🦋 🗓️ Sabato 10 Giugno, ore 14.30, in via Capoluogo 1 (nella piazza della Chiesa 🔔) 🙏 In collaborazione e grazie al sostegno Del Sistema Bibliotecario Ivrea e Canavese Nati per Leggere Piemonte Nati per Leggere Ivrea e Canavese Fondazione Compagnia di San Paolo Comune di Ingria Mom's mamme on line - Ingria 📖 Circa un anno fa i primi libri da leggere ad alta voce hanno iniziato a fare compagnia ai bambini a Ingria, l'associazione Mom's ci ha ospitato nella sua sede, aprendo le sue porte durante alcuni eventi tenuti dal Comune. Finalmente partiamo ufficialmente con questa grande avventura! 🦋 Ricordiamo che Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, a sostegno della lettura condivisa in famiglia grazie e attraverso libri di qualità. ✨ Durante l'evento ci sarà modo di ascoltare qualche storia letta ad alta voce e di curiosare i titoli, ed entrare così nel magico mondo dei libri per bambini! ✨ Invitiamo tutte le famiglie e tutti voi a festeggiare il primo dei tanti eventi "librosi" che ci aspettano nel 2023 e le tante storie che vi aspettano insieme ai vostri bambini e bambine! Vi aspettiamo a libro aperto e a cuore spalancato 📖❤️
La Biblioteca comunale Emilio Salgari organizza presso il teatro civico Pavarotti, un ciclo di "Incontri con l'autore", momenti di dialogo e confronto con scrittori italiani di primo piano. Ciascuna sessione, a ingresso libero, prevede un'intervista da parte di un moderatore e un aperibreak. Questo il programma dei quattro appuntamenti:
sabato 25 marzo ore 17.30 Enrico GALIANO venerdì 14 aprile ore 18.00 Alice BASSO sabato 10 giugno ore 17.30 Enrico PANDIANI a maggio Enrica TESIO
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca.informagiovani@comune.leini.to.it.
Sabato 10 giugno si terrà l'annuale festa di "Montalenghe in fiore", organizzata dalla Pro Loco di Montalenghe in collaborazione con le altre Associazioni del paese.
L'evento vedrà occupate anche le scuole in una giornata ricca di momenti di convivialità!
sabato 10 giugno a partire dalle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Via Quilico n° 1
l'inaugurazione dell'Angolo dei Poeti di Pavone.
Nello stesso pomeriggio l’Associazione Culturale “ La Rondanza ” si esibirà presso Piazza del Municipio con danze popolari occitane, francoprovenzali e internazionali.
Sabato 10 giugno in Piazza della Repubblica, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si terrà il contest musicale aperto alle band emergenti della Valle di Susa, a cura del Gruppo Scout Susa 1, in collaborazione con il Borgo dei Cappuccini e dell'Istituto Musicale G.B. Somis e il patrocinio della Città di Susa e dell'Unione Montana Valle Susa.
Dalle ore 18.00 saranno aperti gli stand gastronomici. Nel corso della serata: concerto del Somis e finale Champions League.
Nuovo appuntamento di "Le Storie che non ti Aspetti" con l'educatrice Valentina Ferraris presso i locali della Biblioteca Comunale "Gian Carlo Tiboni"! Il prossimo incontro si terrà sabato 10 Giugno 2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00
Organizzazione: Assessorato alle Politiche Sociali e Biblioteca "Gian Carlo Tiboni"
Secondo appuntamento per il Festival “MusiCambra - Musica alla Banda”, organizzato dalla Banda Margherita di Cameri in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica. Domenica 11 giugno 2023 alle ore 17 a Cameri presso l’Area Mercato (via F. Baracca 54) sarà ospite la Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino (FE) diretta dal Maestro Mirko Zoboli e con il Soprano Barbara Favali.
Appuntamento con l‘antiquariato minore in Piazza Martiri della Libertà a Cuorgnè dalle ore 08:00 alle ore 19:00 La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
Domenica 11 giugno, nella splendida cornice del Borgo di Garbagna si rinnova l'appuntamento con la tradizionale Sagra delle Ciliegie, giunta alla 55esima edizione; stand gastronomici, hobbisti, intrattenimento, musica ed altro ancora.
Racconti presentati da Marino Magliani, insieme agli autori. Introduce Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea.
"Due scrittori propongono un seminario di scrittura a Ormea. Riflessioni sulla vita, sull'amore, sulla montagna, sulla scrittura stessa. I partecipanti alla fine scrivono ognuno un racconto. E Ormea diviene protagonista degli scenari più disparati. La magia di questa terra traspare da ogni singola pagina."
Terzo concerto di Musicae Donum 2023, la rassegna organizzata dalla Fondazione CSMC BilioPan e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Maurizio Canavese, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.
Domenica 11 giugno, alle ore 17, nell'Antica Chiesa Plebana il "Coro G", Coro Giovanile di Torino diretto da Carlo Pavese, propone Corrispondenze. La natura raccontata dalla musica. Musiche di Gallus, Verdelot, Sisak, Busto, De André.
PROGRAMMA: Ore 8.30: ritrovo presso lo Chalet Sede della Pro Loco (fronte Municipio): ritiro attrezzi a disposizione; partenza in autonomia verso i siti di lavoro. 9.00 – 13.00 lavori in piccole squadre (max 8 partecipanti) 13.00 – 14.00 circa: pausa pranzo al sacco portato da casa 14.00 circa: ripresa lavori ore 16.30 circa termine ultimo dei lavori: gli attrezzi avuti in prestito da Comune e CAI vanno lasciati entro le 17.00 a Paola Borla presso Il Bivacco (non lasciare attrezzi incustoditi) 0re 19.00 circa: merenda sinoira presso Centro Polifunzionale Comunale offerta da Albergatori ed Esercenti ussegliesi In caso di maltempo, la manifestazione è rimandata al giorno dopo
Vi preghiamo, per motivi organizzativi, di comunicare la propria partecipazione – anche per la merenda sinoira!! - entro mercoledì 7 ore 20 telefonando o mandando un messaggio Whatsapp a Paola 347.3161781 (ore serali), precisando se si necessita di un attrezzo.
I BAMBINI ED I RAGAZZI UNDER 14 POSSONO PARTECIPARE SOLO ACCOMPAGNATI DAI GENITORI CONTRIBUISCI ALLA RIUSCITA DELLA GIORNATA METTENDO GENTILMENTE A DISPOSIZIONE I TUOI ATTREZZI ANCHE A CHI NON LI POSSIEDE. Il CAI LANZO mette a disposizione la sua attrezzatura in modo gratuito
Presso la Biblioteca Comunale, negli orari di apertura, è possibile per tutti, sino a venerdì 11 giugno, visitare la mostra che espone i lavori svolti dagli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Antonelli nell'ambito del progetto con ASL e LILT per la promozione di stili e scelte alimentare a favore delle salute. Giovedì 1 giugno, per alunni e insegnanti, si svolgerà la premiazione dei lavori svolti.
Save the date! 📌 TUTTI I GIORNI DAL 29 MAGGIO AL 12 GIUGNO AVVERRA' LA DISTRIBUZIONE DEI KIT PER SVOLGERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA! 📣 Basterà che l'intestatario TARI si presenti munito di codice fiscale/tessera sanitaria. In caso di impossibilità a venire, utilizza la delega (che trovi scaricabile anche qui https://www.teknoserviceitalia.com/castellamonte_torino...) e consegna al delegato una foto/copia del tuo codice fiscale. Per info numeroverdecastellamonte@gmail.com o 800.079.960 #Teknoservice #teknoserviceitalia #distribuzione #distribuzionekit #raccoltadifferenziata #castellamonte #cittàdicastellamonte #cca #ccafaladifferenza
Dal 29 maggio all'11 giugno 2023 il Comune di Gravellona Toce organizza la Festa dello Sport e della Scuola. Le Associazioni sportive dal 29 maggio al 10 giugno con gli "Open days" daranno la possibilità ai bambini di conoscere i diversi sport secondo il calendario allegato. Domenica 11 giugno ci sarà la festa finale allo stadio Boroli con la premiazione dello "Sportivo dell'anno", lo spettacolo dei bambini della Scuola Primaria "Albertini" e la partita conclusiva del progetto Baskin realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria G. Galilei.
In allegato il comunicato stampa e il programma completo degli "Open days" e dell'evento di domenica 11 giugno.
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.