Appuntamenti della settimana
dal 15/12/2025 al 21/12/2025
Usa i campi seguenti per cercare un appuntamento nella provincia o nel comune di tuo interesse:
Odio Studiare Storia!
Presentazione catalogo: Il Moncalvo e la sua bottega
Il catalogo è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di studio documentario sulla figura di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, condotto in occasione della realizzazione della mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per i quattrocento anni dalla morte del pittore piemontese.
“Con grande piacere ospitiamo presso il Centro Comunale di Cultura la presentazione del catalogo della mostra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha dedicato al Moncalvo, artista ampiamente noto nel nostro territorio e di cui il Duomo di Valenza conserva la notevole pala della Madonna del Rosario. Ringraziamo la Dott.ssa Mariateresa Cairo che curerà la presentazione approfondendo l’opera di uno dei maggiori artisti piemontesi” così intervengono il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
La mostra, aperta lo scorso 7 marzo presso la sede di Palatium Vetus in Alessandria, propone, fino a dicembre 2025, un’ampia esposizione di dipinti e disegni che analizzano l’opera del pittore in relazione all’attività della sua bottega, all’influenza esercitata dalla Controriforma nella sua produzione e al rapporto con altri artisti a lui contemporanei.
La presentazione del catalogo presso il Centro Comunale di Cultura sarà l’occasione per approfondire con la curatrice i contenuti della mostra, le opere e il sentimento pittorico di una delle figure più rappresentative della pittura piemontese a cavallo tra Cinque e Seicento.
L’incontro è organizzato in collaborazione con UNITRE Valenza ed è aperto a tutti i cittadini.
Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it
Incontro del gruppo di lettura
"Biglietto di sola andata" di Muriel Spark
Serata dedicata alle eccellenze artigiane, scolastiche
LE CITTÀ DI PIANURA
Biglietti & Abbonamenti:
Abbonamento 8 film: 32 Euro
Abbonamento Under 25 & universitari: 24 Euro (solo in cassa, con tesserino/documento)
Doriano, detto Dori, e Carlobianchi (sì, tutto attaccato) sono amici di bevute, in un Veneto rurale che pare quasi il Far West. Il loro obiettivo nella vita è sfondarsi di lumache e polenta e andare a bere l’ultima ombra di vino: “una voglia che va al di là della sete”. Hanno scoperto il segreto del mondo, ma da sobri non se lo ricordano, e credono alla leggenda metropolitana secondo cui il loro storico amico Genio, “il più premiato vincitore del Caliera Trophy”, ha nascosto da qualche parte un tesoretto ricavato dalla vendita di frodo di occhiali dal sole. Per questo, e perché gli vogliono bene, devono andare a prenderlo all’arrivo dall’Argentina, dove si era rifugiato in attesa della prescrizione per i sui reati. Lungo il loro percorso incontrano Giulio, studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce al loro viaggio e impara a vivere alla giornata – ma non senza una missione temporanea – come fanno Dori e Carlobianchi da sempre.
Le città di pianura è l’opera seconda del regista e sceneggiatore (qui con Adriano Candiago) Francesco Sossai: un road movie sbullonato con per improbabili protagonisti due cinquantenni che rimpiangono gli anni Novanta, in un Veneto che sta per essere attraversato (per meglio dire sventrato) dall’autostrada Lisbona-Treviso-Budapest, e in cui gli operai vengono sfruttati per tutta la vita e congedati con estrema ipocrisia.
Organizzazione: Cinema "Margherita" Cuorgne - Città di Cuorgné - Città di Rivarolo Canavese
Kamishibai in Biblioteca
Il teatrino kamishibai è una modalità di lettura di storie animate, i bambini e le bambine possono ascoltare e, contemporaneamente, vedere le tavole illustrate come se si stesse leggendo un libro.
Il kamishibai nasce dalla cultura Giapponese nel XII secolo nei templi buddisti come metodo di narrazione per analfabeti. Ha raggiunto la sua massima popolarità tra gli anni 1920-1950 come forma di narrazione ambulante.
16 dicembre
20 gennaio
24 febbraio
17 marzo
21 aprile
19 maggio
16 giugno
Email: biblioteca@vigliano.info
Ora del Racconto - Speciale "Buon Natale"
Martedì 16 dicembre 2025 – Ore 17:00
Sala Polivalente “Maria Foglia”, Via Trieste 1 – Volpiano
La Biblioteca di Volpiano invita tutte le famiglie a partecipare all’appuntamento natalizio dell’Ora del Racconto, un pomeriggio dedicato ai più piccoli, ricco di storie, emozioni e atmosfera di festa.
L’incontro, dal titolo “Buon Natale”, si terrà martedì 16 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Polivalente “Maria Foglia”, e sarà un momento speciale pensato per avvicinare i bambini alla lettura attraverso fiabe e racconti a tema natalizio.
L’evento è organizzato in collaborazione con Crab – Associazione Culturale.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni:
Tel. 011.9882344
Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it
Organizzazione: Biblioteca Civica di Volpiano
Email: biblioteca@comune.volpiano.to.it
UNITRE - Conferenza mercoledì 17 dicembre
Organizzazione: UNITRE
Concerto di Natale – Festival delle Luci di Giaveno
Il clima del Natale si accende anche attraverso la musica.
Vi invitiamo al Concerto di Natale del Maestro Gianluca Cagnani, che si terrà:
📅 Mercoledì 17 dicembre
⏰ Ore 18.00
📍 Chiesa dei Batù – Giaveno
Un viaggio musicale tra pastorali, toccate, improvvisazioni e canti natalizi, eseguiti con l’organo storico Concone del 1781.
Un’occasione unica per vivere insieme la magia del Natale, all’interno del programma del Festival delle Luci.
✨ Ingresso libero
Proposta didattica – Mercoledì 17 dicembre 2025
A cura di Paola Giavina – Centro Studi Fera
In occasione delle festività natalizie, le scuole dell’infanzia e primarie sono invitate a partecipare a una speciale esperienza teatrale pensata per accendere la meraviglia dei bambini e trasportarli in un mondo fatto di colori, armonia e fantasia. Lo spettacolo “Natale a Mondo Musica”, in scena presso il Cinema–Teatro comunale di Malesco, rappresenta un’occasione unica per vivere il Natale attraverso il linguaggio universale della musica e del racconto teatrale.
Protagonisti della storia sono Flì, Ghita e Tambù, tre fratelli che abitano nella vibrante e variopinta terra di Mondo Musica, un luogo dove ogni colore ha un suono e ogni nota racconta un’emozione. Con l’avvicinarsi del Natale, nell’aria si diffondono canti, gioia e attesa: è il momento più magico dell’anno, quando tutto sembra possibile. Ma proprio quando la festa si avvicina, ecco riapparire il perfido Atropos, accompagnato dal fedele aiutante Igor. I due tramano nell’ombra, preparano intrugli e incantesimi, con un piano diabolico: rubare le note e i colori, privando così il Natale della sua poesia e della sua luce.
In un clima di avventura e meraviglia, i tre fratelli dovranno affrontare insidie e prove, guidati dal potere della musica, dell’amicizia e della speranza. Riusciranno a difendere il loro mondo e a restituire al Natale la sua armonia? Con canzoni, coreografie e momenti di grande emozione, lo spettacolo accompagna i bambini alla scoperta del valore dei sentimenti autentici, del coraggio e della collaborazione.
Lo spettacolo, della durata di 60 minuti, è pensato per bambini dai 4 anni in su, risultando adatto sia alle classi della Scuola dell’Infanzia che della Scuola Primaria.
Attività extra: Caccia al tesoro natalizia
Per completare la giornata, le classi avranno la possibilità di partecipare — prima o dopo lo spettacolo — a una speciale caccia al tesoro natalizia tra le vie del centro storico di Malesco. Si tratta di un’attività autonoma e ludico-didattica, pensata per far vivere ai bambini l’atmosfera natalizia del paese attraverso enigmi, indizi e piccole scoperte.
Il materiale necessario verrà inviato dall’organizzazione a chi ne farà richiesta, offrendo agli insegnanti uno strumento semplice e divertente per arricchire l’uscita con un momento di esplorazione e gioco collettivo.
Informazioni e iscrizioni
Costo: 6 € a partecipante (spettacolo + attività extra) – insegnanti esclusi
Data: Mercoledì 17 dicembre 2025
Iscrizioni entro il: 25 ottobre 2025
Durata spettacolo: 60 minuti
Contatti per info e prenotazioni:
📞 Telefono: +39 0324 92444
📧 Email: info@leuzerie.it
🌐 Sito: www.ecomuseomalesco.it
Francesco era il suo nome
Raccontami una storia - Letture per bambini
Mercoledì 17 dicembre dalle 16:00 vi aspettiamo presso la Biblioteca! Ingresso gratuito e per prenotazioni contattare la biblioteca!
Organizzazione: Comune di Varallo Pombia e Biblioteca "G.C. Tiboni"
Presentazione del libro "Orio Canavese una storia di storie"
Attività di Lettura presso la Scuola dell'Infanzia
Giovedì 18 Dicembre sarà proposta la Lettura:
"Il Guanto di Babbo Natale"
Organizzazione: Biblioteca Comunale di Cressa
Dopo scuola di portineria - Medie
Organizzazione: Portineria di Comunità di Cuorgnè
Email: canavese@retepop.org
Gruppo uncinetto
Email: canavese@retepop.org
Aspettando il Natale
Un pomeriggio di festa aspettando il Natale
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE, ORE 15:00
SALA POLIVALENTE - P.ZZA UNITÀ D’ITALIA
FONTANETO D’AGOGNA
L’Amministrazione Comunale, la Parrocchia con il gruppo Gente Col Sorriso e la Proloco
vi invitano a un pomeriggio di festa insieme! Programma:
- 15:00, Tè caldo e chiacchiere insieme... in dialetto!
- 16:30, Canti natalizi con i ragazzi delle scuole e saluti!
Vi serve un passaggio? Contattate: +39 339 562 4641 (Pieranna)
Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste!
Truffe telematiche, furti, pericoli della rete, cyberbullismo
Laboratori musicali: avvicinati alla musica e scopri la tua strada!
Ti aspettiamo giovedì 18 dicembre presso lo Spazio Giovani in Via Bassi, 31 Ormea per un laboratorio musicale per scoprire abilità ed interessi!Vi aspettiamo
- dalle 16.15 alle 17.30 se hai dai 6 ai 10 anni
- dalle 17.30 alle 18.45 se hai dagli 11 ai 14 anni
Merenda compresa per tutti!
Per informazioni e prenotazioni Whatsapp 3317829828
A Very Barry Christmas
Primo incontro informativo "Anziani al Mare 2026"
Organizzazione: Comune di Susa
Email: segreteria@comune.susa.to.it
Sfìdati di me
Gioele Dix, Sfìdati di me è uno spettacolo intenso e divertente sul mistero che separa due generazioni.
Un padre arriva al pronto soccorso dove il figlio adolescente è stato ricoverato in seguito a un incidente,
ma le sue condizioni non sono chiare e l’attesa si trasforma in un viaggio interiore tragicomico.
La reciproca inadeguatezza che viaggia in un tempo troppo veloce, colmo di luoghi comuni, di distrazioni
futili e sofferenze taciute, rende ironico, paradossale e dolente questo spettacolo dal finale politicamente
scorretto.
testo di Paolo Kessisoglu e Giorgio Terruzzi
regia Gioele Dix
produzione ITC2000
Per restare aggiornati invitamo ad iscrivervi alla nostra newsletter (cliccare sul link riporato qui sotto).
Organizzazione: Teatro "La Fabbrica" con Piemonte dal Vivo
Email: biglietteria@teatrolafabbrica.com
Laboratorio Bimbi – Letture e Creatività con il gruppo Raccontastorie
Giovedì 18 dicembre 2025 – ore 10.00
Spazio Ludoteca Amica – Centro Famiglia Volpiano
Il Centro famiglia di Volpiano insieme al gruppo Raccontastorie, propone un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli: un laboratorio di lettura e attività creative pensato per stimolare immaginazione, ascolto e gioco condiviso.
L’incontro si terrà giovedì 18 dicembre, alle ore 10.00, nello spazio Ludoteca Amica del Centro Famiglia Volpiano (Via Giorgio Basta 28). I bambini saranno accompagnati dalle operatrici del gruppo Raccontastorie in un percorso fatto di narrazioni coinvolgenti e piccole attività manuali ispirate ai libri proposti.
L’iniziativa rientra tra le attività promosse dal Centro Famiglia per favorire momenti di relazione, creatività e partecipazione rivolti alle famiglie del territorio.
Info e contatti:
337 1407113 – 338 9408815
Organizzazione: Centro Famiglia
Email: facendofamigliavolpiano@gmail.com
Concerto "Fantasia in luce" venerdì 19 dicembre
📍 Salone Cruto, via Matteotti 2
Concerto “Fantasia in Luce”
Nell’ambito della Rassegna “Musica – Magia dei Luoghi”, XVIII edizione
con il Gruppo Cameristico ALCHIMEA
(Danilo Putrino – flauto, Stella Aurora Mattea – violino, Sara Terzano – arpa celtica e moderna, Roberto Mattea – percussioni)
Colori e Note - Mostra di pittura
- Inaugurazione con concerto: venerdì 19 Dicembre ore 17.00
➥ Cantante: Aurora Campostrini - Mostra di pittura: sabato 20 Dicembre e domenica 21 Dicembre
➥ orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Pizza & Just Dance
Per ragazzi tra gli 11 e 19 anni
Per informazioni e iscrizioni 3386142231
Presentazione libro "In cammino sulle Roe Marenche" di Roberto Croci
Natale dei Bimbi - 19 dicembre 2025
Il Natale a Giaveno si illumina di magia per i più piccoli
Venerdì 19 dicembre in Piazza San Lorenzo, sotto il grande Albero di Natale, per un pomeriggio tutto dedicato ai bambini.
🚂 Ore 16 – Trenino del Natale
Un divertente itinerario tra le vie cittadine che accompagnerà i bimbi fino alla buca delle lettere di Babbo Natale.
E poi…
🍫 Cioccolata calda
🍬 Caramelle e cioccolatini
🎅 Un’atmosfera speciale piena di luci e sorpresa!
L’evento fa parte del programma del Festival delle Luci di Giaveno.
Per info: Ufficio Turistico – 011 9374053
Convegno – Il Sostegno e la CURA NELLE FASI AVANZATE DELLA VITA
📍 Salone RSA Vernetti – Ingresso Via Torino
Un appuntamento aperto a cittadini, famiglie, operatori sanitari e amministratori per parlare di cura, servizi e continuità assistenziale nelle fasi avanzate della vita.
🟢 Interverranno rappresentanti di:
Comune di Locana • RSA Vernetti • ASL TO4 • C.I.S.S. 38 • AOU San Luigi
🔎 Temi dell’incontro:
* qualità dei servizi e centralità della persona
* tutela e gestione dei dati personali
* continuità assistenziale ospedale–territorio
* governance del paziente fragile
* modello di collaborazione ASL–Comune–RSA
* progetto di co-housing e nuove forme di presa in carico
…e altri contributi dedicati al futuro dei servizi socio-sanitari locali.
Come comprendere meglio le bollette
Concerto Gospel – Sweet Soul Singers con l'accademia della vibrazione
Camminate di portineria
Organizzazione: Rete Italiana di Cultura Popolare
Email: canavese@retepop.org
ISOLE DI LUCE 2025-2026 - trame d'acqua
E DELL'ISOLA DEI PESCATORI
Stresa
Grazie al progetto di Distretto Turistico dei Laghi "Isole di Luce", anche quest'anno, nel periodo delle festività natalizie, dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l'Isola dei Pescatori tornerà a illuminarsi, facendo risplendere di luci, colori e fiabesche suggestioni l'incantevole Golfo Borromeo del Lago Maggiore, tra le città di Stresa e Baveno.
L'edizione 2025 porta il titolo "Trame d'acqua": l'illuminazione scenografica è stata concepita per richiamare attraverso suggestioni grafiche e cromatiche l'antica tradizione isolana della pesca, dalle trame delle reti, alla loro tintura.
Con la collaborazione della Città di Stresa e della Pro Loco Isola dei Pescatori, l'Ecomuseo propone quest'anno due diverse tipologie di minicrociere con accompagnamento narrativo, in 5 date nel corso del periodo indicato, sempre nella serata di venerdì (i venerdì 5, 12, 19, 26 dicembre 2025 e venerdì 2 gennaio 2026):
- ore 17.30 (ore 18.30 nella sola serata inaugurale del 5/12) Navigazione lenta con sbarco sull'Isola dei Pescatori, dove si svolgerà un itinerario narrativo tra i luoghi ecomuseali, museo della pesca, antichi fornelli, luoghi di preparazione dei missoltini., incentrato sui temi suggeriti dall'illuminazione artistica (durata 1 ora e 30 circa);
- ore 21.00 Minicrociera con navigazione nel golfo attorno all'Isola e nel Golfo Borromeo, tra Stresa e Baveno, con atmosfere musicali e accompagnamento narrativo a bordo e sbarco breve sull'Isola con passeggiata lungolago e via centrale (durata 45 minuti circa).
La partenza con l'imbarcazione è prevista dal Lido di Carciano (presso Idrovolante), dove si troverà un operatore dell'Ecomuseo, nella data di venerdì 05/12 alle ore 18.30 e alle ore 21.00, mentre nelle successive date dei venerdì 12, 19, 26 dicembre e 02 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 21.00.
Il progetto "Isole di Luce" è realizzato da Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, con il contributo di Regione Piemonte e il sostegno della Città di Stresa.
Organizzazione: ecomuseo della pesca e dell'isola pescatori
Email: e-mail: info@ecomuseoisolapescatori.org;
Galà di Natale al teatro Erios
IL FUOCO DEL VESUVIO – Suite
Il Fuoco del Vesuvio è una suite coreografica di Gabriella Stazio che esplora la forza trasformativa del fuoco attraverso tre manifestazioni simboliche di Napoli. Il primo fuoco è quello del magma vesuviano, energia sotterranea che rappresenta la continuità culturale della citta; il secondo è il fuoco industriale spento dell'ex Acciaieria Italsider di Bagnoli, memoria di una promessa mancata ma pronta a riaccendersi; il terzo è il fuoco della creatività artistica che alimenta l'invenzione e la ricerca dell'inedito.
Coreografia: Gabriella Stazio
con Valeria D’Antonio, Luigi De Stefano, Sonia Di Gennaro, Francesca Gifuni, Christian Pellino Assistente
alla regia: Sonia Di Gennaro
Musiche originali: Luigi Stazio
Musiche: Almamegretta
Sound Design: Francesco Giangrande
Video: ex Acciaieria Italsider di Bagnoli
Si ringrazia per l’amichevole consulenza ai video: Pappi Corsicato
Produzione: Movimento Danza – Regione Campania
Prima rappresentazione: Helsinki, 1998
Cantiamo insieme a Natale
“Cantiamo insieme a Natale”, un concerto di Natale – e non solo – capace di accendere emozioni, riflessioni e speranze.
In un tempo in cui molti di noi sentono il desiderio di cambiare rotta, come il protagonista di una metafora che sogna terre lontane per sfuggire alla solitudine, la musica diventa un porto sicuro. Le note ci ricordano che non siamo soli nei nostri desideri di rinascita, che ognuno di noi può trovare una via nuova da percorrere.
In un momento storico in cui le guerre ci tengono in allarme, rivolgeremo un pensiero sincero a chi non può celebrare il Natale – e spesso nemmeno la quotidianità – con serenità. Ricorderemo anche chi, pur vivendo un periodo di festa, non riesce a gioire come vorrebbe per impedimenti non desiderati.
Il concerto vuole essere soprattutto un messaggio per i nostri ragazzi: un incoraggiamento a vivere la vita affrontando le difficoltà ma, ancor di più, imparando a riconoscere e custodire le cose belle che incontreranno lungo il cammino.
Vi aspettiamo venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 21:00, presso il salone polifunzionale di Villalvernia, per condividere insieme un momento di musica, emozione e comunità.
Sarà un Natale da vivere… insieme.
Natale in armonia
Stelle di Natale AIL
Una stella che aiuta migliaia di persone a guardare lontano. ❤️
📅 Dal 5 al 24 dicembre sarà possibile trovare le Stelle di Natale AIL in diversi punti del nostro territorio:
📍 Dal 5 al 24 dicembre
➡️ Chiesa parrocchiale di Rosone (Fraz. di Locana)
📍 Lunedì 8 dicembre
➡️ Piazza Roma (Locana)
📍 Sabato 13 dicembre
➡️ Chironio e i suoi Presepi (Fraz. di Locana)
💝 Donazione minima: 15 €
Il ricavato sostiene la ricerca scientifica e la cura delle malattie ematologiche.
Per informazioni e prenotazioni:
📞 338 2626988 (Monica)
Rassegna teatrale "In scena a...Baveno"
Romeo e Giulietta, la storia dei due amanti più famosi al mondo, raccontata da una compagnia teatrale un po’ scalcinata. Sulla scena, quattro attori stanno provando lo spettacolo, a due settimane dal debutto, e ciò non senza problemi e difficoltà, perché le storie dei personaggi si intrecciano con quelle degli attori, e le relazioni personali degli attori influenzano quelle dei personaggi. Come se non bastasse, a complicare il tutto, la ricerca di soluzioni registiche originali, per uno spettacolo poetico e al tempo stesso divertente, e che pur mantenendo l’essenza della poetica shakespeariana, riesce a divertire il pubblico.
Organizzazione: Organizzazione a cura dell'Associazione Amici per un Sogno ed il patrocinio e sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Città di Baveno.
Email: amiciperunsognoinscena@gmail.com
Vivi le Magie del Natale 2025
L'edizione di quest'anno sarà ancora una volta arricchita dal Bessa Christmas Trail, e da una Paseggiata Ludico Motoria, aperta a tutte le famigle, evento benefico organizzato in collaborazione con società sportiva La Vetta di Mongrando. Il ricavato sarà devoluto, come per gli anni scorsi, al Progetto Una Goccia per un Sorriso promosso dalla Pro Loco di Ponderano, in favore dell'Ospedale Biellese.
E non mancherà un allegro Babbo Natale ad intrattenere i bambini, ci sarà la cassetta delle lettere di Babbo Natale per imbucare le letterine, laboratori creativi e tanto divertimento.
Ci sarà la possibilità, per chi lo desiderasse di pranzare dagli Alpini di Borriana.
Organizzazione: Comune di Borriana
Email: segreteria@comuneborriana.info
Raccolta fondi pro Telethon
Invito speciale per i nostri concittadini over 80
La grande festa di Babbo Natale
Dungeons & Dragons in biblioteca
Prenotazione obbligatoria
telefonando alla Biblioteca allo 0331 962655 - interno 9
o inviando una mail all'indirizzo:
biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it
Folletto&caro lettore. Storie stagionali - Arriva l'inverno
"FOLLETTO&CARO LETTORE - STORIE STAGIONALI"
per bambini dai 3 agli 8 anni
A cura di Sentiero creativo (Alessio Calì e Sheila Calvi)
Cosa succede se un umile contadino diventa amico di una buffo folletto che ne
combina di tutti i colori?
La risposta è semplice, ci saranno molte cose da raccontare. Questo progetto è nato con l’idea di sottolineare l’importanza di raccontare e leggere storie in modo divertente e coinvolgente attraverso due simpatici personaggi. Le storie legate alle stagioni rappresentano un ponte magico tra realtà e immaginazione.
Le stagioni, con la loro semplicità e meraviglia, diventano personaggi viventi.
RICHIESTA PRENOTAZIONE
tel. 0331 - 962655 interno 9
oppure via email: biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it
POSTI LIMITATI
Concerto di Natale 2025
L'Evento ha ottenuto il Patrocinio dal Comune di Cressa
Organizzazione: Schola Cantorum S.S. Giulio e Amatore di Cressa
Email: presidente@scholacantorumcressa.it
Concerto di Natale
Organizzazione: Matibellula ODV con il patrocinio del Comune di Crevoladossola
Letture e Laboratorio di Natale in Biblioteca
Vinyl Christmas - Special edition
Aperitivo letterario in rosso
all'insegna della lettura!
Chiacchiere sui libri e cocktails che richiamano i profumi ed i sapori più magici delle feste.
Organizzazione: Biblioteca comunale
Email: biblioteca@comune.garbagna.no.it
Musica e stelle con Babbo Natale
concerto di natale
Email: prolocomassino@gmail.com
"L'airone e il passero" di Mario Bonazzoli
L'evento si terrà sabato 20 dicembre 2025 dalle ore 16:30 presso il Salone Polivalente.
La giornata si concluderà come di consueto con una merenda di tè e biscotti offerta dall'Associazione Arca d'Argento.
Note e voci per il Natale
Il Corpo Musicale di Nole e il Coro Mosaico, in collaborazione con la Parrocchia S.Vincenzo M. presentano
Note e voci per il Natale
Sabato 20 Dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale S.Vincenzo M. - Nole
Con la presenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Fiano - Mathi - La Cassa e i panettoni solidali a sostegno delle attività sul territorio
Al termine, sul sagrato, il vin brulè preparato dal Gruppo Alpini di Nole
Luna Park degli Elfi
In caso di maltempo l'evento sarà spostato presso la Società Operaia.
Organizzazione: Pro Loco di Ormea
Email: proloco.ormea@tiscali.it
Concerto di Natale
L'Associazione Coro Castello In...Cantato, in collaborazione con il Comune di Pavone Canavese e il gruppo vocale a cappella Voceversa, organizza sabato 20 dicembre, dalle ore 21.00, presso l'Oratorio Santa Marta, il concerto di Natale
Manifestazione ed eventi: "Natale diffuso in città"
Colazione in villa - Playground - Laboratorio gastronomico - Aperitivo cabaret - Giochi di società
10.00 - 18.00: Playground con i nostri animatori con giochi di abilità e di società
Pista di pattinaggio - Il salotto di To Radio - Selfie con mascotte
Natale in Biblioteca
In Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” dicembre è un mese pieno di sorprese ✨
📚 Libri sotto l’albero: più prestiti fai, più possibilità hai di ricevere piccole sorprese “letterarie”!
📖 Letture animate: sabato 20 dicembre 2025 alle ore 16, per bambini 3–6 anni.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: biblioteca@rivarolocanavese.it
– 0124 26377
Ti aspettiamo per un dicembre pieno di magia! ✨🎁📚
Organizzazione: Biblioteca Comunale Domenico Besso Marcheis
Email: biblioteca@rivarolocanavese.it
Corri un altro Natale . . Speciale !!
CORRI UN ALTRO NATALE . SPECIALE !!
ROMENTINO Sabato 20 Dicembre 2025
Romentino Centro "Arch Pio Occhetta" Via Donati 26
ritrovo ore 14,00 - partenza ore 15,00
Camminata - corsa ludico motoria aperta a tutti
Due percorsi , km 3 - km 6 — km 3 da ripetere 2 volte nel centro di Romentino
Merenda con cioccolata e biscotti
Premi alle prime tre classi scolastiche più numerose
Per chi vuole aggiungere un ulteriore piacerè!....(a pagamento) panino con salamella
Per informazioni Lorenza
339 7682575
ISCRIZIONE GRATUITA O AD OFFERTA IN FAVORE DI ASSOCIAZIONE NONNOBOI
Organizzazione: Nonnoboi
Scherzi d'amore
Concerto degli auguri - "Nel tempo che prepara"
Sizzanese dell'anno
Come da consuetudine l'Amministrazione Comunale premierà un concittadino/a che si è particolarmente distinto per la suo operato in ambito professionale o sociale.
Durante la mattinata verrà consegnata la Costituzione Italiana ai futuri maggiorenni.
Natale nel Borgo
Le vie del piccolo borgo si animeranno con mercatini, street food, prodotti tipici e momenti di incontro, creando un percorso suggestivo immerso nella calda atmosfera del Natale.
Ad arricchire la manifestazione saranno presenti anche:
Il Gruppo delle Danze Occitane, dalle ore 13.30 porterà nel borgo musiche e balli della tradizione popolare, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza festosa e partecipativa.
L’Accademia Musicale San Matteo, che a partire dalle ore 15.30 accompagnerà il pomeriggio con i canti tradizionali popolari e natalizi con il Piccolo Coro San Matteo, e successivamente offrendo momenti di ballo e allegria con il trio jazz che darà vita ad un dialogo musicale nel segno dei sapori della Francia degli anni 30.
La Proloco di Villalvernia che insieme a Babbo Natale animerà tutta la giornata con giochi e intrattenimento per i più piccoli
Il Natale nel Borgo nasce con l’intento di animare e valorizzare l'antico ricetto della parte alta del paese di Villalvernia, promuovere l'artigianato locale e offrire degli spunti per i regali di natale.
Tutta la cittadinanza e i visitatori sono invitati a partecipare. L'ingresso è libero.
Per informazioni:
Incontri DiVini APS
3791851796 - info.incontridivini@gmail.com
Un dolce dispettoso Natale
Presenza di un fotografo per scatti ricordo.
Bancarelle locali.
Pesca natalizia a premi.
Punti ristoro.
Possibilità per tutta la giornata di visitare il presepe sull’acqua allestito presso il lavatoio di Vogogna.
Coro associazione Comuniterrae in Santa Marta al pomeriggio.
Spettacolo teatrale interattivo per bambini “Un verde peloso Natale”: In cima a una torre, un po’ scontroso, vive un omino verde e peloso. Ma Natale si sa è il giorno dell’amore e anche a lui si illuminerà il cuore. Su prenotazione.
Foto ricordo con il personaggio.
Dolce ricordo dell’esperienza.
Trucca bimbi.
Elfa con i palloncini magici.
Bancarelle locali.
Coro di Natale
Punti ristoro.
Servizio navetta gratuito per lo spostamento tra i due borghi.
Organizzazione: Comune di Vogogna- Comune di Piedimulera - I Borghi più Belli d'Italia
manifestazione teatromusicale sul tema della pace
La Casa d'oro di Natale - Concerto dei Crazy Brass
Un pomeriggio di animazione per grandi e piccini, con il concerto dei Crazy Brass, proposto in due repliche, alle ore 14:30 e 16:00Merenda golosa con i dolci di Natale, a cura delle Associazioni e dei Comitati di Baveno.
Organizzazione: Città di Baveno, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati cittadini
Email: info@bavenoturismo.it
Raccolta fondi pro Telethon
Concerto di Natale 2025
presso la Chiesa di Santa Caterina di Cassine
Direttore della prestigiosa Thessaloniki Youth Band, e con ampia esperienza internazionale, il Maestro Nikos Chrysochoou sarà a Cassine grazie ai contatti avviati la scorsa estate con la banda giovanile di Salonicco (Grecia). Si unirà alla direzione dei Maestri Stefano Oddone e Giulio Tortello, per un concerto unico nel suo genere.
Si esibiranno anche i ragazzi del progetto “Educare con la musica – Class Band”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e realizzato grazie al fondamentale supporto dell’Istituto Comprensivo “Norberto Bobbio” di Rivalta B.da.
Un momento emozionante: i giovani allievi saranno diretti dalla Maestra Marta Ferrara, al suo esordio ufficiale alla bacchetta!
Organizzazione: Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia"
Concerto di Natale della Banda Musicale La Cavagliese
La Casa di Babbo Natale
Natale in mongolfiera a Cuorgnè
- Hobbisti e prodotti tipici del territorio
- Laboratorio e attività per bambini
- Incontra Babbo Natale e i suoi Elfi nel Villaggio di Natale
- Volo con Babbo Natale in Mongolfiera dalle ore 13.30 alle ore 17.30
- Angolo goloso a cura della Pro Loco
Concerto di Natale
A tre passi dal Natale
Colazione in villa - Playground - Selfie time - Percorso interattivo
14.30 - 19.30: Percorso interattivo nel paese del Natale sconfiggi il Grinch e salva Mary Christmas
20.00 A FINE SERATA: Giochi di società da tavolo per tutti con tombola e carte
Pista di pattinaggio - Truccabimbi - Il salotto di To Radio - Percorso turistico
14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO on air e dj per una giorno animazione radiofonica con giochi interviste e molto altro con Cristina sotto la pergola di villa Leuman.
Un trenino tra Borghi, Presepi e Mercatino di Natale
Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 Trenino Gratis per tutti.
Ore 9.30 giro con le Autorità ed Associazioni.
Partenza da Piazza Craveri
1^ Fermata : Casa di Babbo Natale e il suo laboratori presso la Borgata di Doblazio.
2^ Fermata : Con Elfi e Magia a Oltresoana
2^ Fermata: Presepio Storico presso Via Roscio.
In tutte le tappe troverete ristori con Cioccolata Calda - The - Pop corn - Panettone - Pandoro - Caramelle e regalini per i piu' piccoli.
Ore 12.30 Piazza Craveri - Polentata solidale - Il ricavato sarà devoluto per un progetto in Burkina Faso
Ore 17.30 Salone Polivalente - Saggio allievi Accademia Filarmonica Aldo Cortese (Melodie e Storie)
Mercatino di Natale (Hobbisti ed Associazioni)
Organizzazione: Consulta Comunale ed Associazioni in collaborazione con il Comune di Pont Canavese
La polentata riempie....Il vuoto dell'indifferenza
Organizzazione: Associazione Equiliberi
Le Vie del Natale a Prascorsano
21 dicembre 2025
A partire dalle 16.30 vieni a ritirare la tua mappa in Piazza della Società e parti alla ricerca della magia del Natale 💫
Le associazioni, il centro paese e le frazioni si sono uniti per dare vita ad una vera e propria via del Natale, dove potrai trovare presepi e decorazioni in ogni angolo! Occhi aperti 🥰
Figuranti del presepe, musica e canti ti accompagneranno lungo il percorso!
Concerto di Natale alle 18.30 e a seguire Aperinatale! ❤️
Ti aspettiamo, non mancare
Concerto di Natale a Reano
Ricordo di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna
presentazione ufficiale del «Comitato
Maria Vittoria».
Premiazione bambini scuola materna e
primaria partecipanti al progetto:
«C’era una volta una principessa».
Introduzione del calendario degli eventi
2026 legati alla commemorazione del
centocinquantesimo anno dalla morte di
Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna
Aspettando il Natale..
Concerto di Natale a Cascinetta
Il Coro DILEXIT di Castelletto Ticino ci accompagnerà in una serata dedicata alle musiche della tradizione natalizia: l’evento è organizzato dall’Associazione per Cascinetta, con il patrocinio del Comune di Varallo Pombia.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la magia e il calore del Natale!
Organizzazione: Associazione per Cascinetta
Mercatino di Natale 2025
Il tradizionale MERCATO DEI PRESEPI dalle ore 10:00 alle ore 17.30/18.00
Piazza Martiri in festa con il Mercatino di Natale e la polenta concia da asporto
Corsa dei Babbi Natale!
📍 Ritrovo: ore 9:00 presso Largo Stazione
🏃 Partenza: ore 10:00
💶 Iscrizione: 5€ (bambini fino a 12 anni gratuito)
🎁 Premi e sorprese:
Omaggio per i primi 100 iscritti
Premi ai primi 3 gruppi più numerosi
Ricco ristoro finale
Abbigliamento natalizio gradito
🎅 Premio speciale ai due Babbi più originali!
La manifestazione è assicurata con assistenza medica e Croce di Malta.
Laboratori, letture e giochi in attesa di Babbo Natale
Organizzazione: Corpo Volontari del Soccorso - Via Fonderia 5, Villadossola
Email: cvsvilla1985@gmail.com
Alfredo Caldiron: Segno, Colore e Forma
Come scrive la critica Federica Mingozzi l’esperienza artistica di Alfredo Caldiron si muove sotto il segno del colore e della forma. Sin dai suoi esordi, ha saputo intessere un fitto dialogo tra questi due aspetti della
rappresentazione pittorica, scegliendo di muoversi con disinvoltura tra l’astrazione pura e quella figurata. Proprio questa sua continua necessità di scoprire nuovi linguaggi pittorici a cui dare voce lo ha portato a
costruire una ricca collezione di pezzi, che sono la manifestazione evidente del suo sentire.
Novecento, che ha saputo però rileggere alla luce della sua sensibilità umana, frutto di uno sguardo sempre attento anche alle tematiche della storia, quella che lui stesso ha contribuito a narrare; in epoca più recente
ha invece scelto di entrare in profondità nel vivere quotidiano e ha ammantato le sue tele di luce e colori che costruiscono mondi. Gli spazi sono spesso segnati da linee di confine, che però sono in grado di
liberare l’immaginazione, anziché costringerla; i tratti lievi e nel contempo decisi non sono dunque gabbie chiuse, ma spazi aperti di libertà, che trovano la loro ragion d’essere nelle cromie a campiture sature che li
caratterizzano.
nuove verità: è infatti grazie ad artisti come lui che si rende possibile la comprensione delle parti nascoste del reale perché, come ha detto Jackson Pollock, “L’inconscio è un elemento molto importante dell’arte
moderna e penso che le pulsioni dell’inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro” e Caldiron con l’inconscio dialoga, per farcelo vedere e per renderlo comprensibile, permettendoci così di essere parte
dello spirito vitale che segna la quotidianità.
Alfredo Caldiron è nato a Conca d’Albero di Correzzola (Padova) nel 1939; vive e lavora a Borgoticino (NO). Tra il 1957 e il 1958 inizia la sua attività di pittore e partecipa alla prima mostra collettiva. Il 1964 è l’anno della sua
prima esposizione personale presso la Galleria San Rocco di Varallo Pombia (Novara). Nello stesso anno inizia la partecipazione a concorsi nazionali tra cui sono da segnalare: nel 1964 il Premio città di Varese; 1967 la “Rassegna nazionale di pittura Premio Usellini” di Arona; 1968 il “Premio Gaudenzio Ferrari” di Santhià; 1971 la 1a Edizione della “Bennale dei giovani” di Novara. In questi anni la sua pittura si avvicina all’arte informale come
documentato dalla mostra tenutasi presso la “Galleria Arona” di Arona (a
cura di Franco Maffina).
Sgarbi). Nello stesso anno compie una svolta, presentata nella personale presso Palazzo Bellini a Oleggio, in direzione di una pittura essenziale fatta di cromatismi puri e definiti. Questa volontà di sintesi ha dato origine alla opere recenti in cui la superficie è come strutturata da fitte tessere dai colori decisi che raccontano, tra l’astratto e il figurativo, schemi e paesaggi della vita reale.
Segni della memoria, Fondazione Achille Marazza, Borgomanero (NO);
Alfredo Caldron, Casella della Cultura Famiglia Artistica Milanese, Milano;
Organizzazione: Pinacoteca comunale "Cesare Belossi"
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.
