Il Comune di Alpignano, in collaborazione con la Pro Loco, organizza il tradizionale Mercatino di Natale, che si terrà lunedì 8 dicembre nel centro cittadino.
Durante la giornata saranno presenti numerose attività e attrazioni:
L’Amministrazione comunale è lieta di invitare la cittadinanza all’evento “L’Albero della Vita – Il più grande dono per Alpignano”, che si terrà lunedi 8 dicembre 2025 alle ore 10.30 in Piazza Caduti.
Durante la cerimonia, accoglieremo le famiglie per festeggiare insieme l’arrivo dei bambini e delle bambine nati nel corso dell’anno. L’Albero della Vita sarà simbolicamente addobbato con i nomi dei nuovi nati del 2025, come segno di speranza, comunità e futuro condiviso.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Biblioteca comunale di Alpignano e il progetto “Nati con la cultura”, con l’obiettivo di valorizzare il legame tra nascita, cultura e appartenenza al territorio.
Alle ore 18:30 accensione dell'albero di Natale in piazza IV Novembre.
Alle ore 20:30 Passeggiando tra i presepi presso il borgo di Romanico. Inaugurazione dell'esposizione di presepi curiosi e tradizionali realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili.
I presepi nei borghi di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e nel centro storico di Baveno saranno visitabili liberamente fino a martedì 6 gennaio 2026
ore 15.30 - ADDOBBO dell’albero di Natale sul sagrato della Chiesa con la partecipazione dei ragazzi del Paese e dell’Oratorio che vorranno portare una pallina.
MERENDA a cura della A.T. Pro Loco BABBO NATALE sarà presente per fare foto indimenticabili
ore 17.00 - ACCENSIONE dell’albero accompagnata da canti natalizi a cura del coro parrocchiale con la partecipazione dei ragazzi del Catechismo
Chiesa di Sant’Antonio
La Chiesa sarà aperta dalle ore 16 alle ore 18 per la visita al PRESEPE realizzato dall’Ass. Rione di Sant’Antonio.
Un pomeriggio speciale per accendere insieme la magia delle feste. Nel centro storico sarà allestito il percorso dei "Babbi Natale di Casale in Biblioteca" , realizzati da bambine e bambini durante l'autunno. A seguire, accensione delle luci natalizie, Intrattenimento musicale con il duo acustico ASTRA e merenda per tutti.
L'Amministrazione Comunale insieme alla Parrocchia di San Mamante e all'associazione Pro Loco invitano tutti i bambini con le loro famiglie alla Festa di Natale con l'accensione dell'albero di tutta la comunità.
Lunedì 8 dicembre dalle 15.30 presso la sala polivalente dell'oratorio.
L'Associazione Cressa aiuta Cressa organizza per Lunedì 8 Dicembre "Il Pranzo dell'Immacolata" alle ore 12:30 presso il Circolo dei Lavoratori in Via Martiri, a cui seguirà, nel pomeriggio, l'Accensione degli Alberi di Natale.
In occasione del Parnzo e della distribuzione della Cioccolata a tutti i Bambini nel pomeriggio alle ore 16.00, saranno raccolti fondi a scopo benefico.
Lunedì 08/12/2025 dalle ore 10 alle ore 18 P.zza G. Ferraris e le vie del Centro (Via G. Ferraris, Via Cavour e Via Martiri della Libertà) saranno luogo di mercatini, street food e varie manifestazioni per grandi e piccoli.
Organizzazione: Associazione Palio Storico di Livorno Ferraris con i commercianti e le associazioni livornesi
Locana si prepara a vestirsi di luci, musica e magia… e voi siete tutti invitati!
Anche quest’anno Locana darà il via alle festività con un pomeriggio ricco di attività pensate per grandi e piccini. Ecco cosa vi aspetta: Ore 15.00 – Biblioteca Gotta e Piazza Roma * Laboratori creativi a cura delle Ragazze Creative * Spettacolo di magia con Mago Mentanik * Preparazione della letterina e arrivo di Babbo Natale… con un mezzo speciale! 🎅✨ Ore 16.00 – Piazza Roma * Inaugurazione “Locana si illumina” con il Coro Vocal Excess (nell’ambito di Armonie nel Gran Paradiso) Ore 17.30 – Piazza Gran Paradiso * Accensione delle installazioni luminose * Concerto del Coro Vocal Excess
Durante tutto il pomeriggio troverete 3 stand dedicati alla magia del Natale: * Panettone, pop corn e zucchero filato della Pro Loco * Vin brulè, cioccolata calda e tè natalizio * Creazioni artigianali delle Ragazze Creative
🎅✨ Torna il Dicembre Sangiorgese con la “Corsa dei Babbi Natale”… e quest’anno festeggiamo la 10ª edizione in grande stile!
Partenza e arrivo nel meraviglioso Parco del Castello di San Giorgio Canavese, con un percorso che attraverserà i punti più suggestivi del nostro Centro Storico, passando anche nel parco della splendida e suggestiva Villa Malfatti. 👟 Adatta a tutti: a chi corre, a chi cammina, a chi vuole divertirsi. 5 km con qualche ostacolo simpatico… giusto per rendere la giornata ancora più speciale!
🍽️ Dopo la corsa sarà possibile pranzare in paese, nel Parco del Castello o nel suo ristorante.
E poi… un pomeriggio ricchissimo: 🪂 spettacolo aereo con il lancio dei Babbi Natale PARACADUTISTI nel Parco del Castello 🧱 laboratori con mattoncini LEGO per i bambini (e potranno portare a casa il loro gadget!) 🗝️ caccia al tesoro al Castello 📸 foto con Babbo Natale 🎄 accensione dell’albero di Natale del Castello al calare della sera
Una giornata magica, per tutte le età, nel cuore del nostro paese. Vi aspettiamo vestiti di rosso, pronti a correre… o a sorridere! 🎅💫
Doppio appuntamento organizzato dal Comune in collaborazione con le Associazioni del paese in attesa del Natale. Si comincia lunedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, con la "Festa delle Luci e degli Addobbi" nei giardini del municipio a partire dalle ore 17: laboratori per bambini, canti natalizi, accensione delle luci del presepe e naturalmente sosta alla casetta di Babbo Natale per imbucare le letterine con l'aiuto degli Elfi! Si continua domenica 14 dicembre con la decima edizione del Mercatino di Natale: per tutta la giornata, dalle 9 alle 17.30, bancarelle di hobbisti, artigiani, associazioni, operatori commerciali, associazioni, musica, vin brulé mentre Babbo Natale tornerà in paese per raccogliere le letterine dei bambini. Alle ore 15 esibizione del coro Muvilab del laboratorio musicale "Il Flauto di Pan" e alle 15,45 intrattenimento musicale della filarmonica La Novella.
Lunedì 8 dicembre, presso Villa Soranzo, verrà inaugurata la mostra dell’artista Alfredo Caldiron, dal titolo "Segno, Colore e Forma".
Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
Come scrive la critica Federica Mingozzi l’esperienza artistica di Alfredo Caldiron si muove sotto il segno del colore e della forma. Sin dai suoi esordi, ha saputo intessere un fitto dialogo tra questi due aspetti della rappresentazione pittorica, scegliendo di muoversi con disinvoltura tra l’astrazione pura e quella figurata. Proprio questa sua continua necessità di scoprire nuovi linguaggi pittorici a cui dare voce lo ha portato a costruire una ricca collezione di pezzi, che sono la manifestazione evidente del suo sentire.
Caldiron è partito da una ricerca segnata dal confronto costante con le avanguardie della seconda metà del Novecento, che ha saputo però rileggere alla luce della sua sensibilità umana, frutto di uno sguardo sempre attento anche alle tematiche della storia, quella che lui stesso ha contribuito a narrare; in epoca più recente ha invece scelto di entrare in profondità nel vivere quotidiano e ha ammantato le sue tele di luce e colori che costruiscono mondi. Gli spazi sono spesso segnati da linee di confine, che però sono in grado di liberare l’immaginazione, anziché costringerla; i tratti lievi e nel contempo decisi non sono dunque gabbie chiuse, ma spazi aperti di libertà, che trovano la loro ragion d’essere nelle cromie a campiture sature che li caratterizzano.
Oggi lavora con una sensibilità nuova, che gli consente di recuperare il passato, sì, ma non solo, per riattualizzarlo sulla scorta del presente, dando alle sue tele il valore quasi profetico di sibille portatrici di nuove verità: è infatti grazie ad artisti come lui che si rende possibile la comprensione delle parti nascoste del reale perché, come ha detto Jackson Pollock, “L’inconscio è un elemento molto importante dell’arte moderna e penso che le pulsioni dell’inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro” e Caldiron con l’inconscio dialoga, per farcelo vedere e per renderlo comprensibile, permettendoci così di essere parte dello spirito vitale che segna la quotidianità.
L’artista Alfredo Caldiron è nato a Conca d’Albero di Correzzola (Padova) nel 1939; vive e lavora a Borgoticino (NO). Tra il 1957 e il 1958 inizia la sua attività di pittore e partecipa alla prima mostra collettiva. Il 1964 è l’anno della sua prima esposizione personale presso la Galleria San Rocco di Varallo Pombia (Novara). Nello stesso anno inizia la partecipazione a concorsi nazionali tra cui sono da segnalare: nel 1964 il Premio città di Varese; 1967 la “Rassegna nazionale di pittura Premio Usellini” di Arona; 1968 il “Premio Gaudenzio Ferrari” di Santhià; 1971 la 1a Edizione della “Bennale dei giovani” di Novara. In questi anni la sua pittura si avvicina all’arte informale come documentato dalla mostra tenutasi presso la “Galleria Arona” di Arona (a cura di Franco Maffina).
Nel 1995, dopo una lunga interruzione, riprende le sue esposizioni personali con la mostra ” Racconti ” (Biblioteca Civica di Villadossola, Verbania). Nel 1998 fonda lo “Spazio arte” nel proprio comune di residenza con l’intento di diffondere la conoscenza dell’arte a tutti i livelli sociali. Dal 2007 fa parte dell’Associazione liberì artisti della provincia di Varese” e partecipa a tutte le mostre allestite nelle principali realtà museali della provincia (Castello Monteruzzo, Castiglione Olona; Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate; Civico Museo d’Arte Moderna nel Castello di Masnago; Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno; Civico Museo Villa Mirabello-Giardini Estensi di Varese; Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno). Nel 2011 espone a Palazzo Nervi di Torino nell’ambito del Padiglione Italia “ilessso” della 54 Biennale di Venezia (curatore Vittorio Sgarbi). Nello stesso anno compie una svolta, presentata nella personale presso Palazzo Bellini a Oleggio, in direzione di una pittura essenziale fatta di cromatismi puri e definiti. Questa volontà di sintesi ha dato origine alla opere recenti in cui la superficie è come strutturata da fitte tessere dai colori decisi che raccontano, tra l’astratto e il figurativo, schemi e paesaggi della vita reale.
Sono da segnalare le seguenti recenti esposizioneì personali: Segni della memoria, Fondazione Achille Marazza, Borgomanero (NO); Alfredo Caldron, Casella della Cultura Famiglia Artistica Milanese, Milano;
I colori della donna, Galleria Borgo Arte, Borgomanero (NO);
Silenzì di torno, Galleria Spazio Zero, Gallarate (VA);
Opere scelte, Galleria San Marco, (NO);
Concertamente, Il salotto dell’Arte – Gallery, Camerano Riviera (VB);
Il Colore, Villa Picchetta, Cameri (NO);
I colori della sua terra, Palazzo Civico, Tomaaco (NO), Arte del Piemonte Orientale, Palazzo della Regione, Torino.
L’8 dicembre vi aspettiamo a Villa Soranzo per entrare insieme nella magia del Natale, per un pomeriggio di festa insieme a Pro Varallo Pombia e Pro Baby.
Dalle 15 alle 18, Villa Soranzo si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio con merenda per grandi e piccoli, con baby trucco, laboratori creativi e naturalmente non mancherà la possibilità di scrivere la letterina e spedirla direttamente al Polo Nord.
Alle ore 16 è previsto anche il Concerto di Natale curato dagli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Sarà allestita anche la Grotta di Gesù Bambino, con le pecorelle realizzate dai bambini delle scuole, e in Pinacoteca si terrà l’inaugurazione della mostra di Alfredo Caldiron, dedicata a segno, colore e forme.
Un pomeriggio semplice e speciale, perfetto per grandi e piccini.
Il prossimo 8 dicembre si festeggia come di consueto la ricorrenza di Santa Barbara - Patrona dell'Arma - con l'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia e con la collaborazione di Artiglieri e Alpini.
Ritrovo alle ore 10 presso Villa Soranzo e partenza del corteo con la presenza della banda musicale di Castelletto Sopra Ticino verso la Chiesa Parrocchiale per la Messa delle ore 11:15. Successivamente deposizione delle corone e pranzo previsto al Ristorante "Il Vecchio Porto". Per prenotazioni rivolgersi al Presidente Franco Milanese al numero 3482620830.
L'Amministrazione comunale è lieta di invitarvi presso il Salone Cruto (via Matteotti 2), dove si svolgerà il Villaggio di Natale, tre pomeriggi dedicati alle famiglie, con spettacoli di animazione, laboratori, giochi e baby dance.
Date: 7, 14 e 21 dicembre - Orario: dalle 14:30 alle 18:30 - Luogo: Salone Cruto, via Matteotti 2 – Alpignano
La Biblioteca Comunale "Aldo Marchini" propone agli Alunni della Scuola Primaria "Marisa Caligari" di Cressa , Letture mirate per accompagnare i Bambini nel magico periodo delle Festività Natalizie, a cura della nostra Volontaria Laura (già Insegnante Elementare)
Martedì 2 Dicembre, dedicata ai Bambini della classe prima, sarà infatti proposta la Lettura:
"Pino Peppino aspirante albero di Natale "
Ai Bambini della classe seconda invece sarà proposta la Lettura: "Alla scoperta di Rudolph, la piccola renna di Babbo Natale"
Martedì 9 Dicembre, dedicata ai Bambini della classe Terza, verrà proposta la Lettura: "Alla scoperta di Rudolph, la piccola renna di Babbo Natale"
Continua la rassegna "Due Città al Cinema" promossa dalla Città di Cuorgnè e dalla Città di Rivarolo Canavese, presso il Cinema "Margherita" di Cuorgnè.
Proiezioni dal 28 ottobre al 16 dicembre, tutti i martedì. Biglietti & Abbonamenti:
Singolo: 6 Euro (anche online) Abbonamento 8 film: 32 Euro Abbonamento Under 25 & universitari: 24 Euro (solo in cassa, con tesserino/documento)
"L’ULTIMO TURNO " di Petra Volpe
Floria lavora come infermiera in un ospedale cantonale svizzero: è giovane, abile, esperta, disponibile. E come succede sempre più spesso, insieme a una sola altra collega è l’unica di turno nel suo reparto e può contare giusto sull’apporto di una studentessa in tirocinio. Nonostante ciò, Floria riesce incredibilmente a occuparsi di tutti i pazienti, consolando un’anziana signora sola, promettendo a un paziente in perenne attesa l’arrivo imminente del medico, parlando con i parenti di una donna in punto di morte, sopportando le pretese e le ingiurie dei ricoverati con l’assicurazione privata. Per Floria il turno è infinito, e così la sua pazienza, anche dopo aver commesso un errore potenzialmente disastroso.
Al termine del film, una dicitura informa lo spettatore che nel 2030 in Svizzera mancheranno 30.000 infermieri qualificati e che la questione è in realtà globale e rappresenta un rischio per tutti.
Martedì 9 dicembre, alle ore 16, quarto e ultimo appuntamento per il 2025 per "Pillole digitali" presso la Biblioteca Comunale. Gaia De Stefani, volontaria del Servizio civile digitale, accoglierà i partecipanti per affrontare dubbi e incertezze nell'utilizzo di internet e dei principali servizi erogati dai portali istituzionali.
Ricordiamo inoltre che il servizio di supporto digitale per i cittadini è disponibile in Biblioteca tutti i martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17.00.
Dal 10 DICEMBRE AL 20 DICEMBRE 2025, la Biblioteca comunale Carlo Calcaterra ospita l'ultima tappa della mostra itinerante “Osvaldo Cavandoli – Lo stile dell’essenziale”, a cura del Sistema Bibliotecario BANT, in collaborazione con il CavaAmbasciatore Bruno Testa, artista e curatore della mostra.
Il percorso espositivo, suddiviso in 12 pannelli grafici articolati in 5 capitoli, rende omaggio all’opera del celebre artista milanese noto in tutto il mondo per il personaggio de “La Linea” e le sue straordinarie animazioni in stop motion.
Disegni, fotografie e riproduzioni originali accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso la carriera di Cavandoli, innovatore e maestro della comunicazione illustrata.
Oltre ai materiali grafici, la mostra include un video esclusivo con i celebri cartoni animati de La Linea e le animazioni di Pupilandia, arricchiti da un “dietro le quinte” con la voce dello stesso Cavandoli. Le immagini e i contenuti audiovisivi sono concessi dallo Studio CineCavandoli di Milano.
La mostra sarà inaugurata e presentata al pubblico MERCOLEDI' 10 DICEMBRE alle ore 17.00, alla presenza del curatore della mostra Bruno Testa; resterà inoltre visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.
Dalla prima infanzia fino all’ultimo saluto, il racconto ripercorre a tratti, la vita e l’opera artistica di "Mimì", interprete originale ed unica, che ha fatto della sua esistenza ricca di dolore e bellezza qualcosa di straordinario, di compiuto.
Come un fiore raro Mia Martini è uno spettacolo teatrale di Davide Giandrini che andrà in scena presso il Centro culturale "La Fabbrica" (sala al piano primo) mercoledì 10 dicembre 2025, ore 21organizzato dalla Parrocchia Santi Gervaso e Protaso di Domodossola, in collaborazione con Comune di Villadossola, Comune di Domodossola, Ciss Ossola. grazie al contributo della Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto Reti di prossimità
Parlare oggi per proteggere domani. Come le droghe ingannano la mente e danneggiano il cervello. Incontri dedicati alle famiglie, per imparare a riconoscere e comprendere gli effetti dell’assunzione d
Parlare oggi per proteggere domani. Come le droghe ingannano la mente e danneggiano il cervello. Incontri dedicati alle famiglie, per imparare a riconoscere e comprendere gli effetti dell’assunzione di sostanze
✨ Un Natale di Storie e Magia ti aspetta a Grignasco! MERRY CHRISTMAS! ✨ con i volontari della Biblioteca e con "Il Castello Magico" presso il Centro Incontri
L'incanto del Natale sta per arrivare a Grignasco! 🌟 Preparatevi a immergervi in un pomeriggio speciale, ricco di storie che scaldano il cuore e portano la vera atmosfera delle feste.
I volontari della Biblioteca di Grignasco e gli amici de "Il Castello Magico" sono felicissimi di invitarvi alle Letture Natalizie! Sarà un momento perfetto per sognare insieme e vivere la magia del Natale attraverso racconti affascinanti.
Porta i tuoi bambini, i tuoi amici e il tuo spirito natalizio! ✨
Segna la data:
QUANDO: Mercoledì 11 dicembre 2025 ORA: ore 17:00 DOVE: Centro Incontro di Grignasco (in via Battisti 18)
Non mancate! Vi aspettiamo per celebrare insieme la magia del "Merry Christmas"! 🐻❄️🐧
L’Istituto Comprensivo di Nole invita le famiglie agli Open Day per l’anno scolastico 2026/2027, un’importante occasione per conoscere l’offerta formativa, incontrare il personale docente, visitare gli ambienti scolastici e assistere alle attività laboratoriali predisposte per bambini e ragazzi.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” – Nole
11 dicembre – ore 17.00 Incontro informativo con i genitori e visita degli spazi educativi.
Scuole Primarie “Picco” e “Pertini” – Nole
13 dicembre – ore 10.30 / 12.30 Incontro di presentazione rivolto ai genitori e visita guidata dei plessi.
Scuola Secondaria di I Grado “Merlo Pich” – Nole
13 dicembre – ore 9.30 / 11.00 Presentazione dell’offerta didattica, visita dei locali e laboratori dimostrativi. Ulteriore appuntamento dedicato: 16 dicembre – ore 17.00 / 18.30.
Gli appuntamenti prevedono:
incontri di presentazione con i genitori;
visite guidate delle strutture scolastiche;
laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi.
Possibilità di prenotazionescansionando il QR Code sul volantino.
Per ulteriori informazioni: 🌐 icnole.edu.it 📧 toic830007@istruzione.it
L'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese promuove il ciclo di incontri "Una Biblioteca per tutti": quattro appuntamenti presso la Biblioteca comunale "Domenico Besso Marcheis" dedicati a famiglie, insegnanti, studenti e curiosi.
"Insieme all'estensione dell'orario di apertura del giovedì, al mattino per letture e visite dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, e al pomeriggio con la consueta attività di prestito rivolta a tutti, abbiamo pensato ad alcuni appuntamenti per insegnanti, famiglie, e tutte e tutti coloro che con curiosità vorranno scoprire i servizi della Biblioteca" segnala il Vicesindaco Marina Vittone, illustrando "un programma che intende ribadire il ruolo della biblioteca come una finestra sul mondo".
📅 Giovedì 11 dicembre, ore 17.00 📍 Biblioteca Comunale Rivarolo Canavese, via Palma di Cesnola 20 🔎 "Libri e dvd dal Museo del Cinema di Torino" con Fabio Pezzetti Tonion
Con Fabio Pezzetti Tonion scopriremo libri, Dvd e curiosità attraverso la donazione della Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema di Torino alla nostra Biblioteca 📚 Un’occasione unica per esplorare la magia del cinema… Direttamente tra i nostri scaffali! 🎞️💡
Gli incontri sono ad ingresso libero, con numero limitato di posti: è richiesta prenotazione a biblioteca@rivarolocanavese.it - 012426377 - ingresso via Palma di Cesnola.
Alessandro Chiello, scrittore, saggista e pittore, ci accompagnerà in un percorso emozionante e nostalgico attraverso i capolavori piu iconici del Novecento e oltre.
Pellicole immortali firmate da alcuni dei piu grandi autori del cinema: da Tempi moderni a Million Dollar Baby, fotogrammi fissati per sempre nella memoria collettiva, gemme di grande arte che hanno alimentato sogni, dolori e speranze del pubblico dei cinematografi di tutto il mondo.
Appuntamento alla sala conferenze al piano primo del Centro culturale "La Fabbrica" giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 20:30.
Organizzazione: Assessorato alla cultura del Comune di Villadossola e Kiwanis club di Domodossola Email: cultura@comune.villadossola.vb.it
Nell'ambito della rassegna letteraria "Un calice con l'autore", l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura - e la biblioteca civica "Ida Carlini", in collaborazione con l'Unitre, la Pro loco e la Società Mutuo Soccorso, presenta, venerdì 12-12 alle 18 presso la sala consigliare "Dalla Chiesa" del municipio, il libro di Anna Maria Racca "Patrizia e il suo nemico invisibile".
Dialogherà con l'autrice la giornalista Eva Monti.
Ospite il Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Rivoli.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficienza all'ospedale di Rivoli.
Primo spettacolo della stagione teatrale del Teatro della Juta.
Fuori cartellone, "Il mio ricordo più bello", venerdì 12 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Civico di Gavi.
Una commedia musicale leggera e divertente, che racconta di quattro amici e un grande equivoco: una storia fatta di relazioni, paure e un sogno comune, raccontato attraverso le canzoni del Quartetto Cetra.
In scena Erica Gigli, Christian Primavera, Luca Faraci e Simone Guarino, sulla scia di capolavori come Un bacio a Mezzanotte, Vecchia America e Nella Vecchia Fattoria.
Si avvisa che il Geom. Guglielmucci sarà presente presso il Comune nei giorni VENERDì 12 DICEMBRE 2025 dalle ore 8.30 per pratiche IMU e TASSA RIFIUTI. Gli interessati dovranno prendere appuntamento presso gli uffici o al numero 032376100.
Da Venerdì 12 dicembre a Domenica 14 dicembre, la Pro Loco in collaborazione della Filarmonica, i Cantori, la Corale Regina Coeli, organizzano " Santa Cecilia 2025" .
Venerdì 12 dicembre alle ore 21, presso la Sala consiliare di Rivarolo Canavese, via Ivrea 60, Gianni Oliva presenterà La prima guerra civile. Rivolte e repressione nel Mezzogiorno d’Italia (Mondadori, 2025).
“Siamo felici di ritrovare il prof. Oliva con una nuova opera dedicata a ricostruire una fase fondamentale della storia italiana, utile anche a comprendere divisioni che purtroppo caratterizzano ancora il nostro presente” commenta il Vicesindaco Marina Vittone segnalando che “l’importanza nell’analisi storica, quanto nell’attualità, di tentare di comprendere la complessità, senza limitarsi ad analisi superficiali”.
Dopo l’Unità d’Italia, il Mezzogiorno precipita in una sanguinosa guerra civile. Da un lato, i ribelli si oppongono alle nuove istituzioni con violenza, dall’altro, lo Stato risponde con rastrellamenti, incendi di villaggi e fucilazioni sommarie. Ma etichettare tutti i ribelli come «briganti» e definire questa contrapposizione una «lotta al brigantaggio» è un errore, che produce una grave lacuna nella storiografia ufficiale. Per comprendere questo delicato momento della storia del nostro paese bisogna andare oltre le interpretazioni tradizionali e coglierne il carattere multiforme. Alla base c’è la questione della terra, che muove plebi impoverite, le quali vedono nel nuovo Stato non un’opportunità ma un ulteriore peso – a partire dalla coscrizione obbligatoria – e mettono in piedi rivolte che non hanno programma né direzione. Su questa instabilità sociale si innestano bande criminali, che talvolta si ammantano di valenze politiche ma che in realtà agiscono per il proprio tornaconto. Infine, agenti borbonici, papalini e reazionari locali non esitano a fomentare il caos per destabilizzare il neonato Stato italiano. La classe dirigente liberale, formatasi al Nord, ignora i problemi sociali del Mezzogiorno e, nell’ansia di legittimarsi agli occhi dell’Europa, risponde alle rivolte con la potenza del Regio esercito. Ne consegue un conflitto sproporzionato, in cui vengono mobilitati due terzi delle forze armate e si contano più vittime che nelle tre guerre di indipendenza messe insieme. In questa ricostruzione storica, rigorosa e appassionante, Gianni Oliva ripercorre quella che fu la prima, drammatica guerra civile italiana senza indulgere nella retorica neoborbonica né dar credito ai silenzi autoassolutori della storiografia ufficiale.
Storico e giornalista, Oliva ha iniziato a pubblicare alla fine degli anni Settanta sulle testate accademiche “Annales historiques de la Revolution francaise”, “Rivista Storica Italiana”, “Rivista di storia contemporanea”, “Belfagor”. Dopo Esercito, Paese e movimento operaio, edito Franco Angeli nel 1986, ha pubblicato oltre quaranta libri su quattro diverse direttrici di ricerca: storia del 1943-45, storia dell’esercito, storia dei Savoia, storia del Piemonte. Nel 2024 ha presentato il primo romanzo Il pendio dei noci.
La presentazione è organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” con la collaborazione della Libreria Il Punto.
Organizzazione: Comune di Rivarolo Canavese - Assessorato all'Istruzione e alla Cultura - Biblioteca comunale "Domenico Besso Marcheis" - Libreria Il Punto Email: biblioteca@rivarolocanavese.it
Il Comune di Romentino è lieto di presentare una conferenza su "l'Intelligenza artificiale a scuola: conoscere e comprendere". Serata di presentazione del percorso di alfabetizzazione all’ia per la scuola secondaria di I grado "G. Pastore" Venerdì 12 dicembre 2025, ore 21.00 presso il Centro Culturale “Arch. Pio Occhetta- Romentino” un incontro aperto a genitori, studenti, docenti e cittadinanza per presentare il progetto dedicato alle classi terze
Introduce arch. Marco Caccia Sindaco
intervengono le ideatrici del progetto geom. Lucia Elia Asessore all'istruzione
avv. Simona Maruccio cassazionista con competenze nelle nuove tecnologie
partecipa scuola secondaria di I grado "G. Pastore"!
La stagione di spettacoli al Teatro Belloc di San Giorgio Canavese quest’anno presenta un’assoluta novità: la rassegna musicale “Il Venerdì della Classica”, una serie di appuntamenti imperdibili per vivere la bellezza della musica classica dal vivo, organizzata dalla all’Associazione “Il Timbro ETS” di Burolo Canavese, in collaborazione con l’Associazione Progetto Michela.
Al secondo appuntamento, venerdì 12 dicembre, si esibirà Leonardo Pierdomenico al pianoforte, con musiche di Scriabin, Respighi e Rachmaninoff
ECOMUSEO DELLA PESCA E DELL'ISOLA DEI PESCATORI Stresa
Grazie al progetto di Distretto Turistico dei Laghi "Isole di Luce", anche quest'anno, nel periodo delle festività natalizie, dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l'Isola dei Pescatori tornerà a illuminarsi, facendo risplendere di luci, colori e fiabesche suggestioni l'incantevole Golfo Borromeo del Lago Maggiore, tra le città di Stresa e Baveno. L'edizione 2025 porta il titolo "Trame d'acqua": l'illuminazione scenografica è stata concepita per richiamare attraverso suggestioni grafiche e cromatiche l'antica tradizione isolana della pesca, dalle trame delle reti, alla loro tintura. Con la collaborazione della Città di Stresa e della Pro Loco Isola dei Pescatori, l'Ecomuseo propone quest'anno due diverse tipologie di minicrociere con accompagnamento narrativo, in 5 date nel corso del periodo indicato, sempre nella serata di venerdì (i venerdì 5, 12, 19, 26 dicembre 2025 e venerdì 2 gennaio 2026): - ore 17.30 (ore 18.30 nella sola serata inaugurale del 5/12) Navigazione lenta con sbarco sull'Isola dei Pescatori, dove si svolgerà un itinerario narrativo tra i luoghi ecomuseali, museo della pesca, antichi fornelli, luoghi di preparazione dei missoltini., incentrato sui temi suggeriti dall'illuminazione artistica (durata 1 ora e 30 circa); - ore 21.00 Minicrociera con navigazione nel golfo attorno all'Isola e nel Golfo Borromeo, tra Stresa e Baveno, con atmosfere musicali e accompagnamento narrativo a bordo e sbarco breve sull'Isola con passeggiata lungolago e via centrale (durata 45 minuti circa).
La partenza con l'imbarcazione è prevista dal Lido di Carciano (presso Idrovolante), dove si troverà un operatore dell'Ecomuseo, nella data di venerdì 05/12 alle ore 18.30 e alle ore 21.00, mentre nelle successive date dei venerdì 12, 19, 26 dicembre e 02 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 21.00.
Il progetto "Isole di Luce" è realizzato da Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, con il contributo di Regione Piemonte e il sostegno della Città di Stresa.
Opi Cinema presenta “Volpiano 1339”: il mini-documentario dei giovani filmmaker sulla rievocazione del De Bello Canepiciano
La serata del 12 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la Sala Polivalente Maria Foglia di Volpiano, sarà dedicata alla proiezione in anteprima del mini-documentario “Volpiano 1339”, realizzato dal gruppo dei giovani partecipanti al laboratorio di sperimentazione cinematografica Opi Cinema, fondato da Viren Beltramo.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Volpiano, ha coinvolto per diversi mesi una troupe di ragazzi e ragazze che, guidati dalla regista e affiancati da professionisti del settore, hanno seguito da vicino la rievocazione storica del De Bello Canepiciano, l’evento che celebra la “guerra del Canavese” e il ruolo centrale del Castello di Volpiano nelle vicende del XIV secolo.
Durante il percorso formativo, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere e approfondire il contesto storico dell’iniziativa, intervistare promotori e rievocatori, effettuare sopralluoghi, seguire le tre giornate di rievocazione del 3-4-5 ottobre e partecipare alle fasi di montaggio e sound design. Ne è nato un lavoro audiovisivo che unisce documentario, narrazione e sensibilità giovanile, restituendo un ritratto coinvolgente e contemporaneo di una delle manifestazioni culturali più significative del territorio.
La proiezione del 12 dicembre rappresenta il momento conclusivo di questo intenso percorso creativo, e sarà aperta gratuitamente alla cittadinanza. Un’occasione per scoprire il dietro le quinte del De Bello Canepiciano e per valorizzare l’impegno, la passione e il talento delle nuove generazioni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per aggiornamenti e contenuti di backstage: Instagram – @opi_cinema
Concerto di Natale nella Chiesa di San Vittore organizzato dalle tre parrocchie di Agrate,Conturbia e Divignano,dalla biblioteca di Conturbia e dalla biblioteca di Divignano
La Banda Musicale Albianese festeggia Santa Cecilia (Patrona della musica, dei musicisti e delle musiciste) e presenta Sabato 13 dicembre 2025 -ore 21,00- il concerto “Avventure tra gli Oceani".
La serata musicale si svolgerà presso il Centro "E.Stratta" di Albiano d'Ivrea e sarà diretta dal Maestro Alberto FORNERO.
13 dicembre 2025 – Salone Cruto, Via Matteotti 2, Alpignano
Il Comune di Alpignano è lieto di annunciare la tradizionale celebrazione degli Anniversari di Matrimonio dedicata alle coppie che festeggiano dai 50 ai 70 anni di vita insieme.
L’evento si terrà sabato 13 dicembre 2025 presso il Salone Cruto e sarà un’occasione speciale per rendere omaggio alla forza dei legami e alla bellezza di un percorso condiviso.
Presentazione di tre volumi alla Biblioteca civica “Olga Ginesi”
Il Comune di Baveno invita la cittadinanza alla presentazione di tre nuove pubblicazioni dedicate alla narrativa e al territorio locale:
• La guerra delle ciliegie e altri racconti di Marco Travaglini • Itinerari ossolani tra mito e leggenda di Pier Franco Midali • Verde di stagione – fiori, piante ed arbusti del VCO e dell’Alto Novarese di Carola Lodari
L’incontro si terrà sabato 13 dicembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca civica “Olga Ginesi” situata all’ultimo piano dell’edificio in Piazza della Chiesa 8, Baveno.
L’evento è a cura di Eco Risveglio e promosso da Città di Baveno.
Per ulteriori informazioni: 0323 925120 – baveno@bibliotechevco.it
Sarà un’occasione per approfondire storie, tradizioni e natura del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi.
Sabato 13 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala della Biblioteca comunale C. Calcaterra, Federica Mingozzi dialogherà con lo scrittore Aquilino mettendo a tema la sua opera "La guerra delle regine".
La narrazione esplora il lato oscuro e affascinante dell’era dei diadochi, i successori di Alessandro Magno, attraverso gli occhi di coloro spesso trascurati dalla storia: le donne. In questo coinvolgente racconto, l’autore trasporta i lettori in un viaggio intrigante attraverso le ambizioni, gli intrighi e le tragedie delle regine e principesse che lottavano nel caos del potere post-Impero di Alessandro.
Ad allietare la presentazione, la musica di autori classici grazie alla partecipazione di Tommaso Gallo.
L'iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, è promossa dal Consiglio di Biblioteca.
La Pro Loco di Bricherasio in collaborazione con la Croce Verde, il Gruppo Giovani ed il Circolo Bollea, con il patrocinio del Comune di Bricherasio, organizza da sabato 13 dicembre alle ore 14.00 fino a domenica 14 sera in Piazza Santa Maria la 1° edizione della manifestazione natalizia "Briche Noel".
Nell'ambito della consueta maratona di solidarietà a favore della campagna di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon, l'Amministrazione Comunale promuove la realizzazione dei banchetti presso gli esercizi commerciali del territorio che aderiscono e il mercato settimanale del sabato in corso Torino.
Aspettando sotto l’albero – Festa di Natale a cura di Onda Teatro Sabato 13 dicembre 2025, ore 16.30 Centro Culturale Il Cerro – Casale Corte Cerro
In programma: – Esito finale del laboratorio teatrale con i bambini della Scuola dell’Infanzia – Spettacolo “Storie sotto l’albero” – Presentazione della rassegna “Domeniche a Teatro” e merenda per tutti
Il Comune organizza in collaborazione con il Comitato del Villaggio e le Associazioni di Caselette "Il Villaggio Natalizio..." - Sabato 13 Dicembre 2025 dalle ore 14.00 alle 17.00 in Via Martiri della Libertà.
Per il ciclo "Libri tra le Sponde 2" Giacinta Cavagna di Gualdana presenta "Un milione di scale - Le ragazze della Rinascente" Sabato 13 dicembre - ore 18.00 Biblioteca di Castelletto Sopra Ticino
sabato 13 dicembre - ore 10.30 Biblioteca comunale "Natale top secret"
spettacolo per bambini 3-10 e famiglie a cura dell'associazione "Oblò - liberi dentro" con Chiara Castiglioni e Sara Tirlizzi
ingresso libero
Due Elfe sono in missione segreta per conto di Babbo Natale in persona, per spiegare ai bambini il funzionamento della casa più famosa del Polo Nord e il complicatissimo lavoro di Babbo Natale. Alcune delle domande più irrisolte possono avere finalmente risposta: come si procura i regali Babbo Natale? Dove si trova la sua casa? Come fa a sapere se sei stato buono? Le Elfe sono pronte a rivelare alcune informazioni top secret che nessuno ha mai osato diffondere. DURATA: 50 min circa
Il Comune di Cavaglio, in collaborazione con la Fondazione Marazza e il Centro per le Famiglie del CISS, organizza per sabato 13 dicembre alle ore 10 in Biblioteca:
Letture a tema natalizio, giochi e laboratori per i bambini e, nel contempo, un incontro per i genitori che li accompagnano dedicato al tema "costruire l'educazione per stare bene insieme".
Per ogni dettaglio si rimanda alla locandina allegata.
L'Associazione Cressa aiuta Cressa, in collaborazione con l'Associazione Sportiva "Podistica 2005" di Cressa, organizza per Sabato 13 Dicembre 2025"La Camminata dei Babbo Natale", una camminata non competitiva dove Grandi e Piccini potranno divertirsi camminando secondo due percorsi (Giro Lungo e Mini Giro) lungo le vie del Paese travestendosi da Babbo Natale.
Tutti i Bambini saranno premiati a fine camminata.
Vedere la Locandina allegata per gli orari e i dettagli della Camminata.
Evento che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Cressa
NEL 81° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEI PARTIGIANI IN LOCALITÀ SAN ROCCO - 14/12/1944 - 14/12/2025
L'Amministrazione comunale e la sezione A.N.P.I. di Cuorgnè:
RICORDANO il sacrificio di coloro che caddero in difesa della libertà e per l'affermazione degli ideali di giustizia, di uguaglianza e di pace.
INVITANO la popolazione a partecipare alla cerimonia per riconfermare l'impegno antifascista, che si terrà: SABATO 13 DICEMBRE 2025
PROGRAMMA DI SABATO 13 DICEMBRE 2025:
Ore 14.45: Monumento in memoria dei Sette Martiri in Località San Rocco - Via Sette Martiri: Preghiera e disposizione di una corona di alloro benedetta presso il cippo commemorativo
Ore 15.15: Sala conferenze "La Trinità" in Via Milite ignoto - Commemorazione ufficiale: Saluto dell'Amministrazione Comunale e del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Cuorgnè Dr. Roberto RIZZI. A seguire, commemorazione ufficiale tenuta della Prof.ssa Silvana COSTA MASSER.
La Portineria di comunità di Cuorgné, in collaborazione con "Casa delle Donne di Ivrea", organizza CLUB DEL LIBRO. Incontro di sabato 13 dicembre alle ore 10.00.
Dopo la presentazione del libro dello scrittore italo-palestinese Muin Masri (Vendesi Croce), il prossimo appuntamento vede il comune di Pavone Canavese aderire alla campagna "Cities For Life".
Esso si inserisce tra le iniziative che segnano un ulteriore impegno concreto verso una cultura nonviolenta. L'iniziativa prevede due momenti: quello del 30 di novembre, ore 18.00,con l'illuminazione di un monumento del comune di Pavone Canavese (scelto il Municipio della cittadina) e l'altro il 13 di dicembre, a partire dalle ore 20:30 in Sala Consiliare, Piazza del Municipio, 1 - Pavone C.se (TO), attraverso momenti di riflessione sulla questione della Pena di Morte.
Il 30 novembre di ogni anno si tiene la Giornata Mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte per non dimenticare che ancora oggi ci sono paesi del mondo che mantengono questa forma di punizione crudele e disumana. La Giornata delle "Città per la vita" rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Promossa a livello mondiale dalla Comunità di Sant'Egidio, commemora la storica data del 30 novembre 1786, giorno in cui il Granducato di Toscana, sotto Pietro Leopoldo di Lorena, abolì per primo la pena capitale e la tortura. L'incontro del 13 dicembre rappresenterà un'occasione significativa per sensibilizzare la cittadinanza, favorendo la conoscenza diretta di esperienze drammatiche, attraverso letture e testimonianze curate da due rappresentanti dalla Comunità di Sant’Egidio. Farà da cornice il gruppo locale Kalamass che alternerà i momenti citati con brani musicali attinenti al tema.
10.00 - 14.00 - 18.00: Pista di pattinaggio e percorso delle mascotte per le vie del centro tra Villa Leumann e Villa Casalegno; Fotobooth con le mascotte.
11.00-13.00 15.00 -18.00: Attività per bambini
14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO on air e dj per una giorno animazione radiofonica con giochi interviste e molto altro con Cristina sotto la pergola di villa Leuman.
14.30 - 19.30: Percorso turistico sul trenino di Natale tra le vie di Pianezza e i centri commerciali
09.00: Colazione in villa Casalegno con degustazione di caffetteria e piccola pasticceria
10.00 18.00: Playground con i nostri animatori con giochi di abilità e di società
14.30 - 16.00: Laboratorio gastronomico di arte bianca
17.00: "Il fantasma del Natale passato" Aperitivo cabaret con concerto spettacolo per giocare e danzare con la fantasia" 20.00 A FINE SERATA: Giochi di società da tavolo per tutti con tombola e carte
La Società di Mutuo Soccorso di Pont Canavese, in collaborazione con le associazioni IJ Canteir e Tellanda e con il patrocinio del Comune di Pont Canavese, organizza "Parole in Società" appuntamenti letterari dove scoprire insieme nuovi libri e autori.
Sabato 13 dicembre alle ore 16.00, presso la sala soci Soms in Via Destefanis 9, verrà presentato il nuovo libro di Silvano Nuvolone "Il talismano dell'Evo di Mezzo".
Sarà ospite Igor Ferro, musicista e compositore, che accompagnerà con la sua Ghironda la lettura in anteprima di alcune parti del libro.
Inaugurazione - 13 dicembre 2025 Ore 15.00 in piazza della Cultura - con la presenza di Luca Mercalli.
Lavori per la realizzazione di rete di teleriscaldamento per gli edifici pubblici del Comune di Prascorsano, compresa l'installazione di nuova centrale termica ed il magazzino di stoccaggio della biomassa legnosa.
Presentazione delle azioni di risparmio energetico realizzate sul patrimonio comunale.
Sabato 13 dicembre 2025 presso la Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio di Romentino, ore 21.00 avrà luogo il "Concerto Gospel di Natale" con la partecipazione del Coro Gospel: Worship Generation Choir diretto da Don Grigg. Ingresso libero
"Omaggio a Carlo Angela" è l'evento in programma sabato 13 dicembre alle ore 16 nella scuola primaria di Ceretta in occasione del 150° anniversario della nascita di Carlo Angela, primo sindaco di San Maurizio Canavese dopo la Liberazione e "Giusto fra le Nazioni". L'ingresso è libero e gratuito.
A celebrazione del 50° anniversario della Fanfara Alpina Ossolana un concerto del Coro A.N.A. Sezione di Domodossola, Fanfara dei Bersaglieri "Valdossola" e Fanfara Alpina Ossolana al Teatro "La Fabbrica" sabato 13 dicembre 2025, ore 20:45.
Camminata Solidale per Caritas – “Regala un sorriso, cammina con il cuore grande” Sabato 13 dicembre 2025 – Volpiano
L'Associazione Runner Team99 SBV invita la cittadinanza a partecipare alla Camminata Solidale per Caritas, un appuntamento dedicato alla solidarietà e alla condivisione, pensato per sostenere le attività della Caritas locale durante il periodo natalizio.
L’iniziativa si svolgerà sabato 13 dicembre con ritrovo alle ore 14:00 e partenza alle ore 14:30 da Piazza Amedeo di Savoia (Oratorio).
Il percorso prevede un circuito di 5 km tra le vie del paese, aperto a persone di tutte le età.
A tutti i partecipanti verranno offerti cappellino natalizio e cioccolata calda, per vivere insieme un pomeriggio festoso all’insegna dello spirito natalizio e della vicinanza verso chi ha più bisogno.
Iscrizioni presso:
Favaron Sport – Piazza Madonna delle Grazie 6
Il Manuale Pizzeria – Via Trento 63
Papillon Caffetteria Pasticceria – Corso Regina 71
Bar Roma – Via Brandizzo 27
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas di Volpiano.
Un gesto semplice può fare la differenza: dai speranza, partecipa anche tu!
Ritorna l'appuntamento con MOTTY XMAS, il trail natalizio più atteso!
Xmas Motty è nato diversi anni fa ad Armeno inizialmente come allenamento di gruppo e condivisione in amicizia, ora è diventata una gara! Ma deve sempre prevalere il senso di Spirito Trail… dare un proprio risvolto agonistico ma non perdere mai il buon senso e non lasciare a casa il sorriso!
Motty Xmas 16 km 700D+ partenza ore 9.30. Gara competitiva, iscrizioni sul portale Wedosport.net
Motty Xmas 6 km – 200D+ partenza ore 10.00. Gara non competitiva. Iscrizioni sul posto prima della partenza
Il Comitato Anziani di Bricherasio, in collaborazione con il Comune, organizza la giornata dell’Anziano per Domenica 14 dicembre con il seguente programma: alle ore 10,30 la Santa Messa e alle 12,30 il pranzo sociale dell’Anziano al Salone Polivalente di Bricherasio di Piazza Don Morero, 2. Il prezzo è stabilito in € 35 e le prenotazioni si effettuano entro lunedì 8 dicembre versando una caparra di € 10 alla sede del Centro Anziani di Via Brignone, 3. Dopo l’aperitivo composta da pizzette, salatini, canapè, tartellette con Prosecco, analcolico alla frutta si passa ai tre antipasti: battuta di carne con scaglie di Castelmagno, flan di cardi con vellutata di acciughe e insalata di mare. Il risotto con crema di basilico e pomodori confit in due colori e burrata e le tagliatelle al ragù compongono i primi piatti e il capocollo di maiale con patate e carotine e formaggi misti per secondo. Chiude il Tortino ai 3 cioccolati, il caffè e il digestivo. Maggiori informazioni ai numeri 3462128961 oppure 3391264948. Augurando buone feste l’Associazione ricorda che al pranzo possono partecipare amici e familiari degli anziani.
Comune, Pro loco e gruppo Alpini di Ceresole d'Alba organizzano per domenica 14 dicembre il mercatino di Natale presso il salone del Mubatt con animazione per bambini, merenda e alle ore 18:00 il rinfresco natalizio per lo scambio degli auguri.
Durante tutto il giorno presso la Confraternita di S. Bernardino esposizione dei presepi realizzati dai bimbi e ragazzi delle scuole, dalle associazioni e dai Ceresolesi che hanno aderito all’iniziativa.
Natale sostenibile con il Gruppo ACOS a Gavi Laboratori creativi gratuiti per bambini: una lanterna luminosa con materiali di recupero e pannello solare.
Il Gruppo ACOS promuove una speciale iniziativa natalizia aperta a bambini di tutte le età: un laboratorio gratuito che si terrà domenica 14 dicembre 2025, dalle 15:30 alle 18:30, presso i nuovi uffici di ACOS Energia e Gestione Ambiente di Gavi, aperti in Via Roma 20.
L’attività prevede la realizzazione di una lanterna di Natale luminosa, costruita utilizzando materiali di recupero e dotata di un piccolo pannello solare. Ogni bambino porterà a casa la propria creazione: un oggetto simbolico, frutto di manualità, creatività e attenzione all’ambiente.
Il laboratorio, condotto dall’artista Sonia Delponte, esperta in didattica ambientale e riuso creativo, è pensato per promuovere la sostenibilità e sensibilizzare i più giovani ai valori dell’economia circolare, da sempre al centro dell’impegno del Gruppo ACOS.
Un gesto semplice per un messaggio importante; il Gruppo ACOS rinnova così il proprio impegno verso il territorio, aprendo le porte dei nuovi uffici di Gavi e offrendo un’occasione di incontro, formazione e divertimento in vista del Natale. Un’attività che unisce educazione ambientale e vicinanza alla comunità.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Per iscriversi: Stella – 350 8345500 Carla – 335 1808887
ORE 9.45 Ritrovo all'inizio di via Roma per la colazione con gli Elfi di Babbo Natale. Percorreremo le vie del centro tra spettacoli con gli Elfi-Magia, Bolle di Sapone giganti e creazione di Palloncini di Natale grazie all'animazione "magikabula" fino a raggiungere il Villaggio di Babbo Natale al Parco Mora.
ORE 11.15 Arrivo al Villaggio e incontro con Babbo Natale. Tutti i bambini potranno fare la foto ricordo GRATUITA nella casetta di Babbo Natale e ricevere un dono offerto dai COMMERCIANTI del paese.
ORE 12.00 Lancio al cielo dei palloncini con le letterine di Natale scritte e raccolte nella "Cassetta Postale di Babbo Natale".
ORE 14.30 Luna Park di Natale, Christmas show e Rainbow Masterchef con ASD Arcobaleno presso oratorio San Giustino.
ORE 17.00 Concerto di Natale a cura della Scuola Dedalo Grignasco presso Chiesa Parrocchiale in piazza Viotti.
L'Amministrazione Comunale è lieta di comunicare alla cittadinanza che il giorno 14 dicembre 2025, si terrà la cerimonia per i 50 e 60 anni di matrimonio dei cittadini pavonesi che hanno celebrato le nozze nel 1965 e 1975. A partire dalle ore 10,30 avrà luogo la funzione religiosa presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea e successivamente presso il Salone Comunale verrà consegnato alle coppie un ricordo del loro anniversario di matrimonio.
09.00: Colazione in villa Casalegno con degustazione di caffetteria e piccola pasticceria
10.00 18.00: Playground con i nostri animatori con giochi di abilità e di società
10.00 - 13.00: Attività per bambini.
14.30 - 16.00: Laboratorio gastronomico di arte bianca
17.00: "Il fantasma del Natale passato" Aperitivo cabaret con concerto spettacolo per giocare e danzare con la fantasia" 20.00 A FINE SERATA: Giochi di società da tavolo per tutti con tombola e carte
In collaborazione con il Comune di Canischio e di San Colombano, si organizza la seconda edizione della PASSEGGIATA DEI BABBI NATALE! 🎅🏻Un evento benefico, il cui ricavato andrà all'Associazione VOLARE ALTO ODV. ❤️
- Ritrovo al Presepe in Santa Marta in Frazione Sale a San Colombano.
- Partenza ore 14.30 verso San Colombano, visita dei presepi e arrivo in Piazza.
All'arrivo in piazza:
- Esibizione di Volare Alto Odv (danza in carrozzina)
- Esposizione dei lavoretti dei bambini delle scuole
- Merenda in compagnia.
Ringraziamo tutte le associazioni per la loro preziosa collaborazione!
(In caso di maltempo: merenda, musica e festa presso il Salone Pluriuso a Prascorsano, dalle ore 16.00).
Il gruppo anziani "B.Milano" di San Giorgio Canavese, organizza domenica 14 dicembre la TOMBOLA e lo SCAMBIO DI AUGURI, presso il Salone Pluriuso alle ore 15:00.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza, in collaborazione con UNITRE, organizzerà, nei mesi di novembre e di dicembre 2025, l’iniziativa “Valenza donna: percorsi di gentilezza, benessere e prevenzione attiva”, un ampio programma di appuntamenti diffusi dedicati alla promozione della cultura del rispetto, della gentilezza, del benessere psicofisico e della prevenzione.
“In un momento storico in cui ansia, rabbia e violenza – fisica e verbale – dilagano progressivamente nelle relazioni, ho voluto sostenere iniziative mirate a supporto della comunità, con l’intento di promuovere parità di genere, cultura del rispetto, della gentilezza, della prevenzione attiva e del benessere psicofisico. Un contributo per provare a restituire coraggio e dignità a donne, giovani e a chi sta attraversando un momento di difficoltà” così spiega il progetto Rossella Gatti Assessore alle Pari Opportunità.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita con la risoluzione ONU il 17 dicembre del 1999 per ricordare le tre sorelle Maribal, note come Las Mariposas (le farfalle), brutalmente uccise il 25 novembre del 1960 durante la dittatura della Repubblica Domenicana.
Per sensibilizzare sui rilevanti temi che questa ricorrenza porta con sé, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha deciso di estendere le iniziative in programma oltre la sola giornata del 25 novembre al fine di coinvolgere in modo continuativo le associazioni del territorio, i cittadini tutti e soprattutto le scuole di primo e secondo grado al fine di costruire per gli studenti percorsi strutturati in particolare sui temi della gentilezza e del rispetto.
Data l’importanza degli argomenti gli eventi sono stati patrocinai dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dalla Commissione Ragionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra donna e uomo della Regione Piemonte (CRPO), dall’ASL di Alessandria.
Si sottolinea la collaborazione tra istituzioni locali e sistema giudiziario sulle tematiche legate alla sensibilizzazione sulla violenza di genere e il numero di emergenza 1522.
Di seguito il programma completo delle iniziative:
Novembre 2025: mese del contrasto alla violenza e della gentilezza
- Domenica 9 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30: Giornata delle Associazioni di Soccorso, screening medici gratuiti in collaborazione con AVIS, CRI e Rotary Club presso il Centro Comunale di Cultura.
- Giovedì 13 novembre, ore 15.30: conferenza sul Codice Rosso e Servizio 1522 (Numero Antiviolenza e Stalking) presso la Sala Consiliare della Provincia di Alessandria.
- Sabato 15 novembre, alle ore 20.30: spettacolo benefico “Risate e armonie - per un mondo inclusivo” organizzato da ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) presso il Teatro Sociale di Valenza.
- Giovedì 20 novembre, dalle ore 14.30 alle 16.30: Hackathon e progettazione del “Muro della gentilezza” da parte di alcune classi dell’IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza presso il Centro Comunale di Cultura.
- Sabato 22 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00: gazebo informativo e di sensibilizzazione in Piazza Gramsci.
- Martedì 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalle ore 10.00: presentazione del programma, conferenza del giornalista Paolo Viberti sulle “Parole della gentilezza” presso la Sala Consiliare del Comune di Valenza e inaugurazione del “Muro della Gentilezza” presso il Centro Comunale di Cultura.
- 24-25 novembre - “150 Carmen: tre appuntamenti per parlare d’amore”, a cura dell’IC “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza: • lunedì 24 novembre, alle ore 17.45: “Carmen” di George Bizet presso il Teatro Sociale di Valenza; • martedì 25 novembre, ore 10,15: “Processo a Carmen” con l’Orchestra della Scuola Pascoli presso laPalestra della Sede di Viale Oliva • martedì 25 novembre, ore 17.30: “L’amore se non è straordinario è il nulla”, incontro con Enzo Bianchi presso il Centro Comunale di Cultura. - Giovedì 27 novembre, dalle ore 14.30 alle 16.30: incontro con la Dott.ssa Sabrina Viganò sul cyberbullismo presso l’aula magna dell’IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza.
- Venerdì 28 novembre, alle ore 10.00: presentazione del progetto “Sport e valori” tenuto dal maestro Giorgio Iannelli e dallo psicologo e psicoterapeuta P. Putrino agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presso la Sala Consiliare del Comune di Valenza.
Dicembre 2025: continuità e benessere
- Domenica 14 dicembre: Giornata Olistica in Harmony presso il Centro Comunale di Cultura.
- Dicembre 2025: incontri di pet therapy ed educazione sentimentale presso l’IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza.
- Dicembre 2025: ciclo di incontri di danzaterapia con il coreografo Maurizio Guasco (Accademia Vietata Riproduzione) presso la Casa di Riposo "L'Uspidali" di Valenza.
Il Comune di Volpiano è lieto di invitare la cittadinanza al tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’Istituto Musicale “L. Lessona” APS, un appuntamento molto atteso che, ogni anno, porta nel cuore del nostro paese la bellezza e il calore della musica.
L’evento si terrà domenica 14 dicembre, alle ore 15:30, presso la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Volpiano, luogo che offre una cornice particolarmente suggestiva per un pomeriggio dedicato alle atmosfere natalizie.
Anche quest’anno il concerto nasce grazie a una preziosa collaborazione tra realtà musicali del territorio, che il Comune è orgoglioso di sostenere e valorizzare:
Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese
Associazione Scuola di Musica Maestro Depaoli di Leinì
Un ringraziamento particolare va ai direttivi delle associazioni e alle direttrici artistiche prof.ssa Sonia Magliano e prof.ssa Tiziana Rosini, per il loro costante impegno nella promozione della cultura musicale.
Il programma proposto accompagnerà il pubblico in un viaggio tra brani della tradizione natalizia e composizioni più moderne, con arrangiamenti pensati per creare un’atmosfera calda e coinvolgente. Sul palco si esibiranno gli allievi dell’Istituto Lessona e delle associazioni ospiti, giovani musicisti che con passione e dedizione presenteranno il risultato di mesi di preparazione, guidati dai loro docenti con professionalità e cura.
Un ringraziamento particolare a don Salesio Sebold, nuovo parroco della comunità, per la disponibilità e l’accoglienza riservata alla manifestazione.
Il Concerto di Natale rappresenta un momento speciale per ritrovarsi, condividere emozioni e celebrare insieme lo spirito delle festività attraverso la musica.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.
Dogs Education Safety Sport ASD APS, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Volpiano, organizza un incontro dedicato al rapporto tra bambini e cani, con un approfondimento sul tema dell’attaccamento e dei processi educativi che accomunano cuccioli e infanzia.
L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà sabato 14 dicembre presso la Sala Polivalente "Maria Foglia" di Volpiano (Via Trieste n.1). Attraverso un dialogo guidato tra la psicoterapeuta dell’età evolutiva Dr.ssa Valentina Aprile e l’istruttrice cinofila Grazia Marando, il pubblico potrà scoprire come bambini e cuccioli sviluppano legami, esplorano l’ambiente e apprendono comportamenti, comprendendo le basi per una relazione serena e consapevole con il proprio cane.
L’incontro non intende umanizzare l’animale, ma offrire strumenti utili a interpretarne il comportamento e a impostare un percorso educativo corretto e rispettoso.
Info e contatti: Dogs Education Safety Sport ASD APS Tel. 334 8099179 – 351 3102200 dogseducationsafetysport@gmail.com
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.