Lunedì 22 dicembre dalle ore 9,30 alle 12 al Centro Villa Chiara di Via Daneo 8 a Bricherasio si organizza, in occasione delle festività natalizie, l’attività di musIca e canto con Chiara Merlo. Martedì 23 dalle ore 10 alle 15,30 si svolgono attività di Natale, giochi e aiuto compiti con pranzo al sacco al coperto. Per contatti e per avere maggiori informazioni sugli eventi rivolgersi a Federica al 347 1255943 oppure ad Elisa al numero 328 6759498.
14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO on air e dj per una giorno animazione radiofonica con giochi interviste e molto altro con Cristina sotto la pergola di villa Leuman.
14.30 - 19.30: Percorso turistico sul trenino di Natale tra le vie di Pianezza e i centri commerciali
Il Contemporary Art Gran Tour non è solo una mostra itinerante ma è una straordinaria avventura nel panorama dell’arte contemporanea, nata per scoprire, promuovere e valorizzare il talento di artisti emergenti e affermati, sia italiani che internazionali. c/o Ufficio del Turismo - orario 9.00-12.00/14.30-18.15
Concerto di Natale – Orchestra Filarmonica Volpianese 22 dicembre 2025 – Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo, Volpiano
L’Orchestra Filarmonica Volpianese è lieta di invitare la cittadinanza al tradizionale Concerto di Natale, uno degli appuntamenti musicali più attesi del calendario culturale volpianese.
L’evento si terrà lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Volpiano, con il patrocinio del Comune.
La serata vedrà esibirsi:
Filarmonica Volpianese Junior Winds – Il Colore dei Suoni Direttore: Matteo Ferraris
Orchestra Filarmonica Volpianese - Soprano Deniz Uyar Direttore: Pietro Marchetti
La conduzione della serata sarà affidata ad Alessandra Oberto, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale pensato per celebrare l’atmosfera del Natale attraverso melodie intense e suggestive.
Il concerto è aperto a tutti e rappresenta un’occasione speciale per condividere, attraverso la musica, lo spirito delle festività.
Martedì 23 dicembre alle ore 21:00 presso il salone del Mubatt si svolgerà il concerto di Natale organizzato dalla band "WANNABE". La serata sarà dedicata ad Angelica Panuccio, una ragazza braidese che ha collaborato con la band e che lo scorso maggio, alla tenera età di 14 anni, ci ha lasciati dopo una lunga battaglia contro la leucemia.
L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto all'associazione "Il fiore della vita", organizzazione di volontariato con sede a Savigliano che si occupa di bambini e ragazzi affetti da tumori oncoematologici e al sostegno e supporto delle loro famiglie.
L'Oratorio di Priacco con la partecipazione degli alunni ed insegnanti della scuola Primaria di Priacco presentano lo spettacolo: "OPERAZIONE STELLA COMETA"
Al termine brindisi augurale offerto dal Borgo San Faustino con la partecipazione del Gruppo Alpini di Cuorgnè
14.30 - 19.00: Spettacolo di bolle di sapone 14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO on air e dj per una giorno animazione radiofonica con giochi interviste e molto altro con Cristina sotto la pergola di Villa Leuman.
14.30 - 19.30: Percorso turistico sul trenino di Natale tra le vie di Pianezza e i centri commerciali
Martedì 23 dicembre alle ore 20:30 presso il salone pluriuso del Comune di Salerano Canavese, con accesso da via Mercanda, si svolgerà il Concerto di Natale con il gruppo giovani musicisti "Archimisti" in collaborazione con il centro musicale Suzuki.
L'amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare all'evento.
La Filarmonica di Villadossola in concerto presso il Teatro "La Fabbrica" di Villadossola martedì 23 dicembre dalle ore 21:00, con un omaggio alle più celebri colonne sonore della storia del cinema.
📣 ATTENZIONE A causa delle avverse previsioni meteo, Babbo Natale saluterà grandi e piccini sotto il tendone del Chiosco Fedora 🎅
Come ogni anno, a Baveno, Babbo Natale arriva dal lago, portando doni a tutti i bambini. Quest'anno però la tradizione si rinnova: il burchiello carico di strenne cambierà rotta ed approderà sulla spiaggia di Villa Fedora, dove lo aspetteremo tutti insieme, per poi accompagnarlo nel parco, accompagnati dalle note del Corpo Musicale, fino alla sua Casa d'Oro! Da lì, proseguirà il suo percorso con una grande sorpresa...
A riscaldare la serata, cioccolata e vin brulè, a cura delle Associazioni e dei Comitati cittadini
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Turismo delle Radici, con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica e culturale legata ai grandi flussi migratori che hanno interessato il territorio piemontese tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Il Presepe Vivente della Notte di Natale diventa così un’esperienza immersiva capace di rievocare atmosfere, suoni e tradizioni del periodo in cui l’emigrazione rappresentò una scelta obbligata per molte famiglie locali. Nella notte del 24 dicembre, le vie del borgo storico di Cassine saranno animate dai musici del Corpo Bandistico Cassinese, che, indossando abiti d’epoca dei primi del ’900, accompagneranno il pubblico con musiche e melodie tradizionali del Piemonte, creando un percorso sonoro diffuso che attraverserà l’intero centro storico. L’osteria del borgo sarà luogo di incontro e convivialità, animata da musica dal vivo e danze popolari, rievocando i momenti di socialità che caratterizzavano la vita comunitaria dell’epoca. Parallelamente, pastori erranti, muniti di strumenti musicali d’epoca, faranno visita alle botteghe del borgo, portando suoni e suggestioni itineranti che richiamano simbolicamente il cammino, il viaggio e l’attesa, temi centrali tanto nella rappresentazione del presepe quanto nelle storie di emigrazione. Tutti i figuranti e i musicisti confluiranno infine nella Chiesa di San Francesco, dove la celebrazione della Santa Messa sarà accompagnata da canti e musiche tradizionali, suggellando il legame tra spiritualità, tradizione popolare e identità territoriale. L’evento intende offrire ai visitatori, e in particolare ai discendenti degli emigrati, un’esperienza autentica di riscoperta delle proprie radici, valorizzando il patrimonio immateriale del territorio e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità di origine.
Mercoledì 24 dicembre 2025, la mini - band dei Babbi Natale effettuerà un concerto itinerante per le vie del paese con partenza dal Borgo Maggiore alle ore 14.00.
Come da tradizione, intorno alle ore 15.00 la Mini - Band farà tappa in casa di riposo per augurare Buon Natale.
Merenda per i grandi e piccini in Piazza Marconi alle 17.00.
14.00 - 18.00: Flash mob Brass Band itinerante coi ballerini e acrobati per le strade di Pianezza fino a Casalegno 14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO on air e dj per una giorno animazione radiofonica con giochi interviste e molto altro con Cristina sotto la pergola di villa Leuman.
14.30 - 19.30: Percorso turistico sul trenino di Natale tra le vie di Pianezza e i centri commerciali
Programma: Dalle ore 20:30 a Pray, presso la Chiesetta dell'Assunta, PICCOLO PRESEPE VIVENTE DEI BAMBINI ORE 21:00 partenza della FIACCOLATA verso la Chiesa Parrocchiale di Pray Alto Ore 21:45 S. MESSA SOLENNE DELLA NOTTE SANTA presso la Chiesa Parrocchiale di Pray Alto animata dal piccolo coro parrocchiale Al termine vin brûlé, bevande calde e panettone per tutti! BUON NATALE!!!
Giovedì 25 dicembre 2025, a partire dalle ore 23,00, presso la palestra delle scuole medie di Garessio si svolgerà "Xmas Party" con dj Maurizio Giuliano.
Giovedì 25 dicembre, alle ore 21.30, serata danzante in occasione del Veglione di Natale con l'Orchestra "Luca Panama" nella Sala dellaSocietà Operaia.
Venerdì 26 dicembre, dalle ore 21.15 presso il Nuovo Cinema Ormea, verrà proiettato "Una Valle con il Profumo del Mare", di Remo Schellino.
Un lungometraggio che unisce documentario e narrazione etnografica a un racconto di taglio promozionale, invitando lo spettatore a esplorare e conoscere più a fondo l’Alta Val Tanaro attraverso le sue tradizioni, il folklore e soprattutto le persone che la abitano.
La narrazione prende avvio a Ceva, nello studio del pittore Tanchi Michelotti, circondato da disegni e bozzetti che raccontano i paesaggi identitari della valle: il suo sguardo li attraversa, mentre la matita dà forma a una nuova immagine, un falco che prende vita e inizia a sorvolare il territorio.
I luoghi e le comunità sono raccontati dalle voci di donne nate e cresciute in valle, o giunte da lontano per mettervi radici. Il docu-film è realizzato con il contributo del Nuovo Cinema Ormea e dei suoi operatori, con importanti collaborazioni e testimonianze locali.
Le musiche originali sono affidate ad artisti piemontesi, mentre l’animazione grafica accompagna la narrazione con uno sguardo giovane e contemporaneo, il tutto da non perdere.
ECOMUSEO DELLA PESCA E DELL'ISOLA DEI PESCATORI Stresa
Grazie al progetto di Distretto Turistico dei Laghi "Isole di Luce", anche quest'anno, nel periodo delle festività natalizie, dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l'Isola dei Pescatori tornerà a illuminarsi, facendo risplendere di luci, colori e fiabesche suggestioni l'incantevole Golfo Borromeo del Lago Maggiore, tra le città di Stresa e Baveno. L'edizione 2025 porta il titolo "Trame d'acqua": l'illuminazione scenografica è stata concepita per richiamare attraverso suggestioni grafiche e cromatiche l'antica tradizione isolana della pesca, dalle trame delle reti, alla loro tintura. Con la collaborazione della Città di Stresa e della Pro Loco Isola dei Pescatori, l'Ecomuseo propone quest'anno due diverse tipologie di minicrociere con accompagnamento narrativo, in 5 date nel corso del periodo indicato, sempre nella serata di venerdì (i venerdì 5, 12, 19, 26 dicembre 2025 e venerdì 2 gennaio 2026): - ore 17.30 (ore 18.30 nella sola serata inaugurale del 5/12) Navigazione lenta con sbarco sull'Isola dei Pescatori, dove si svolgerà un itinerario narrativo tra i luoghi ecomuseali, museo della pesca, antichi fornelli, luoghi di preparazione dei missoltini., incentrato sui temi suggeriti dall'illuminazione artistica (durata 1 ora e 30 circa); - ore 21.00 Minicrociera con navigazione nel golfo attorno all'Isola e nel Golfo Borromeo, tra Stresa e Baveno, con atmosfere musicali e accompagnamento narrativo a bordo e sbarco breve sull'Isola con passeggiata lungolago e via centrale (durata 45 minuti circa).
La partenza con l'imbarcazione è prevista dal Lido di Carciano (presso Idrovolante), dove si troverà un operatore dell'Ecomuseo, nella data di venerdì 05/12 alle ore 18.30 e alle ore 21.00, mentre nelle successive date dei venerdì 12, 19, 26 dicembre e 02 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 21.00.
Il progetto "Isole di Luce" è realizzato da Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, con il contributo di Regione Piemonte e il sostegno della Città di Stresa.
Il Comune di Ormea è lieto di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume “Alberi Maestri – Un bosco di storie”, nato all’interno dell’Officina di Scrittura guidata da Marino Magliani e Flavio Stroppini, artigiani di racconti e voci.
Gli autori, per alcuni giorni, hanno esplorato il territorio ormeasco, ascoltando e osservando gli alberi che lo popolano. Da questa esperienza è nato un insieme di narrazioni che compongono il libro, capace di intrecciare natura, memoria e poesia.
Durante l’evento verranno proiettati video e fotografie di Aldo Acquarone, accompagnati da una voce narrante che guiderà il pubblico in un percorso immersivo tra boschi e paesaggi.
L’appuntamento è per: 📅 Sabato 27 dicembre – ore 17 📍 Nuovo Cinema Ormea
PRANZO SOCIALE, con intrattenimento di Dj Anto, giochi e tanta allegria per tutte le persone sole, le famiglie in difficoltà o che non hanno l'opportunità di trascorrere un Natale in compagnia.
Vi aspettiamo con gioia per condividere un momento di festa.
14.00 - 18.00: Etienne Bizzare spettacolo di arte di strada illusionismo e giocoleria 14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO On Air, in ditretta con Cristina e i DJ di ToRadio, giochi e animazione.
14.30 - 19.30: Percorso turistico sul trenino di Natale tra le vie di Pianezza e i centri commerciali
09.00: Colazione in villa Casalegno con degustazione di caffetteria e piccola pasticceria
10.00 18.00: Laboratorio di cucina aperitivo di capodanno playground con i nostri animatori con giochi di abilità e di società 14.30 19.00: Villaggio dei folletti scopri il loro superpotere
20.00 A FINE SERATA: Giochi di società da tavolo per tutti con tombola e carte
Domenica 28 dicembre"Ormea Natura e Arte", grazie al sostegno del Comune di Ormea e al contributo della Fondazione CRC, siamo lieti di offrire una passeggiata gratuita, alla scoperta dei tesori nascosti del borgo e del suo entroterra, guidata da Marina Caramellino.
Ritrovo: alle ore 9.30 (davanti l'ufficio turistico) Rientro: alle ore 13.00 circa.
Il Comune di Ormea invita la cittadinanza al Concerto degli Auguri, un appuntamento dedicato alla musica corale e alla magia del periodo natalizio.
L’evento si terrà domenica 28 dicembre 2025, alle ore 15.30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino. Per l’occasione si esibiranno la Corale “La Stella Alpina” di Ormea e la Corale "Le Voci Del Centa" di Albenga.
La cittadinanza e gli ospiti sono cordialmente invitati.
09.00: Colazione in villa Casalegno con degustazione di caffetteria e piccola pasticceria
10.00 18.00: Laboratorio di cucina aperitivo di capodanno playground con i nostri animatori con giochi di abilità e di società 14.30 19.00: Villaggio dei folletti scopri il loro superpotere
20.00 A FINE SERATA: Giochi di società da tavolo per tutti con tombola e carte
14.00 - 18.00: Truccabimbi e glitter lab 14.30 - 19.00: IL SALOTTO DI TO RADIO On Air, in ditretta con Cristina e i DJ di ToRadio, giochi e animazione.
14.30 - 19.30: Percorso turistico sul trenino di Natale tra le vie di Pianezza e i centri commerciali
Grazie al Comune e al Consorzio Turistico questo Natale le vie del paese si animeranno con le antiche melodie degli ZAMPOGNARI DI VOTTIGNASCO. Un’esibizione itinerante che porta con sé la magia della tradizione natalizia e che risveglia l’autentico spirito delle feste. Dalle ore 16.30 alle 18.30 c.a per le vie del Centro Storico
Mauro Mollo chitarra e voce e con la partecipazione di Beppe Pollone e Paolo Marro. A cura della Scuola Sci Sauze Project. Ore 21.00 - Teatro d’Ou Biglietti offerta minima €.15.00 - L’intero ricavato verrà devoluto a Sciabile ONLUS
Camminata notturna di circa 2 km nelle vie del paese per inaugurare e presentare il progetto Esosport di recupero scarpe sportive esauste.
Porta con te tutte le scarpe sportive esauste che hai a casa. Prima della partenza sarà presentato il progetto e sarà possibile depositarle presso il Municipio di Settimo Vittone.
La Corale di Calice e la Polimnia Arts Chorus & Orchestra dirette da Lorenzo Battagion, con i soprani Annamaria Turicchi e Serena Rubini, in concerto presso il Teatro "La Fabbrica" di Villadossola, il 28 dicembre dalle ore 21, con il Te Deum di G. Verdi e il Parsifal di Wagner
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.