A ottobre riparte l’attività didattica di UNITRE Valenza con numerosi corsi e conferenze.
Ad aprire ufficialmente il 17° Anno Accademico sarà il Prof. Dionigi Roggero con un percorso di tre conferenze dal titolo “Cherchez la femme”. Come suggerisce il titolo, al centro degli incontri sarà la donna, nello specifico le donne della storia locale che hanno contribuito a portare cultura e bellezza nel territorio del Monferrato.
Il primo appuntamento sarà lunedì 7 ottobre con la visita guidata del Prof. Dionigi Roggero nella città di Casale Monferrato alla scoperta dei luoghi più significativi che raccontano la storia delle casalesi illustri che con la loro esperienza hanno concorso allo sviluppo del territorio. Il ritrovo è alle ore 14.00 davanti alla sede Filo di Arianna di via Camurati 39 dove si formeranno gli equipaggi che si sposteranno in automobile.
Il secondo e il terzo appuntamento della serie, previsti martedì 8 e giovedì 10 ottobre alle ore 15.15 presso la sala conferenze del Centro Comunale di Cultura, proporranno un interessante approfondimento sulle donne “illustri” del territorio, tra cultura, società e tradizioni.
I tre incontri, che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Valenza, testimoniano la collaborazione tra l’Amministrazione e UNITRE Valenza nell’ambito delle politiche sociali e culturali.
Le conferenze sono aperte alla cittadinanza e sono a ingresso libero.
Relatore: Prof. Dionigi Roggero Ha insegnato per diversi anni Storia e Filosofia presso l’Istituto Superiore “Cesare Balbo” di Casale Monferrato, città nella quale risiede. È autore di opere sulla storia del Sacro Monte di Crea e di Casale Monferrato, tra cui il prezioso volume “Gozzani Treville di Casale. Il Palazzo delle Muse” (Cittadella, Biblios 2008), curato con Silvia Martinotti e Mercedes Viale Ferrero, con introduzione di Ferruccio de Bortoli. Con Elio Gioanola ha curato i preziosi volumi su “Monferrato identità di un territorio”, pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Iscritto all’Albo dei Giornalisti, collabora a riviste specializzate e alla pagina di cultura del bimestrale “Il Monferrato”. Docente presso l’Università della Terza Età di Casale Monferrato, Valenza e Bra, è stato capodelegazione del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) di Casale Monferrato. Dal gennaio 2023 è vicepresidente della Fondazione “Ecomuseo della Pietra dei Cantoni” di Cella Monte.
Per informazioni: UNITRE Valenza T. 0131 972246 M. 333 536 1323 Email uni3valenza@gmail.com Web www.unitrevalenza.com
Le sale del Castello della Contessa Adelaide ospitano una Mostra di artisti locali
Si potranno ammirare le opere con tecnica acquerello di Mela Miscioscia, le immagini di Federico Aldi, i dipinti di Sergio Guercio Salvatore Cataldo ed i mosaici di Marina Scozzafava
Inaugurazione: sabato 5 ottobre ore 16.00 con rinfresco di benvenuto
ore 10 inaugurazione della Fiera Regionale della Castagna Garessina "Garessio e i suoi castagneti" presso Villa Gobbi con convegno a cura di Sandro Bozzolo e Paolo Sappa
ore 15 castagnata presso Borgo Ponte (Piazza Marconi) con il concerto di Mauro Carrero "Nella Valle e altre canzoni"
ore 19 cena in contrada presso il Borgo Ponte (prenotazioni al 340/7716857)
Domenica 13 ottobre 2024:
ore 15 castagnata e mercatino presso Borgo Maggiore (Piazza Carrara)
partenza escursioni
partenza visite guidate Borgo medievale (per info e prenotazioni 0174/1924782)
ore 16 presentazione del libro "I mondi di Zara" di Paola Gula e piccola esposizione delle opere dell'artista Christian Costa - Piazza San Giovanni
Nei giorni 08 e 10 ottobre 2024, è previsto un programma che coinvolgerà le classi II delle Scuole medie dell’Istituto Comprensivo Cornelio De Simoni e che avrà come tema il patrimonio artistico e urbanistico del Comune di Gavi. L’evento, curato dall’artista Stefano Ogliari Badessi, si svolgerà all’interno del cortile del Circolo Parrocchiale di Gavi e sarà seguito dall’artista Stefano Ogliari. Il giorno 19 ottobre nella Abazia di San Remigio è prevista una manifestazione che avrà come tema il patrimonio ambientale basato sull’olfatto e curato dall’artista Tamara Repetto e che terminerà con una passeggiata nei dintorni della Abazia alla ricerca degli stessi olfatti in natura accompagnati dalla guida ambientale Francesca Marchielli.
Martedì 8 ottobre ore 21.00 Biblioteca Civica F. Camona L’archivio comunale tra memoria e innovazione: inventario online (1827-1960) e storie del territorio Marinella Bianco e Rosanna Cosentino – Acta Progetti Il nuovo portale www.roadmap-history.it, in fieri, dedicato ai territori di Ornavasso, Gravellona Toce e Mergozzo accompagna i visitatori in un viaggio affascinante alla scoperta della storia locale, grazie agli archivi storici informatizzati. Attraverso documenti comunali, digitalizzazioni e narrazioni coinvolgenti, il sito di Gravellona offre uno sguardo unico sulle antiche imprese, le cave, il culto, i lavatoi e le tradizioni passate come la Festa dell'Uva. Ogni sito consultabile online include gli storytelling che svelano alcune delle numerose storie nascoste tra le carte degli archivi. Un'opportunità imperdibile per esplorare il passato e rivivere le memorie del territorio.
Sabato 5 ottobre, alle ore 10,30 nell'auditorium della biblioteca civica "G. Capurro" a Novi Ligure, si terrà la presentazione della mostra fotografica "Tracce d'impermanenza (niente è come sembra) - Dialoghi, poesie, danza intorno alle immagini" di Antonio Gervasoni. L'evento sarà introdotto da Marcus Risso con le performance di Sara Fiume (dantatrice) e Silvia Oppezzo (poetessa). A seguire inaugurazione.
"Donne e uomini con la passione per la terra" è frutto di un lungo percorso fotografico, culturale ed emozionale, durato circa tre anni, che raccoglie le testimonianze del lavoro, delle tradizioni, delle vicende e delle riflessioni di numerosi agricoltori e coltivatori del territorio piemontese.
Le attività principali oggetto delle riprese fotografiche dei protagonisti sono state i vigneti, le coltivazioni del riso, del grano, del girasole, l’allevamento di vacche, bufale, la connessa attività casearia accompagnata all’esperienza della tradizionale transumanza. Il percorso degli autori li ha condotti a documentare anche il ritorno dello zafferano sulle terre di Langhe, Roero e Monferrato e i ripidi terrazzamenti delle Viti Eroiche di Pomaretto nel pinerolese.
Complessivamente l’opera editoriale e fotografica si è sviluppata attraverso più di un centinaio di incontri fotografici e di conoscenza delle famiglie incontrate, con più di 12 mila chilometri percorsi da Massimo Zambon, Lina Campanelli e Maurizio Mangili.
Le persone con la passione per la terra, agricoltori e allevatori, sono stati al centro del progetto.
Il libro, attraverso le testimonianze dei protagonisti percorre numerosi temi: il valore della famiglia, il ruolo della donna in agricoltura, i progetti e le speranze dei giovani agricoltori, i valori di chi lavora nelle campagne, l’integrazione tra tradizioni e nuove tecnologie attraverso il lavoro comune di nonni, genitori e figli.
"Donne e uomini con la passione per la terra" documenta la ricerca della qualità dei prodotti agricoli, i lunghi tempi di impegno lavorativo, le sempre più frequenti variabili meteorologiche ed il costante adattamento ad esse delle aziende agricole e certifica la radicata passione per la terra che contraddistingue i protagonisti del libro e della mostra fotografica.
Il lavoro in un’azienda agricola è un lavoro duro, non facile, dove sono necessarie numerose competenze, è un lavoro che permette ancora di coltivare dei sogni e questo lo testimoniano soprattutto i figli di agricoltori e allevatori, interpreti di una vita basata sull’essenzialità, l’impegno e il valore della famiglia.
Nella mostra e in alcune pagine del libro sono evidenziate frasi ed espressioni dei coltivatori e degli allevatori di tutte le età incontrati dagli autori, tutto questo per offrire spunti di riflessione sia ai lettori che alle persone intervenute alle presentazioni.
La presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra fotografica sono in programma sabato 5 ottobre alle ore 17 presso la ex Chiesa di Sant'Antonio, nel centro storico di Rosignano Monferrato, come anteprima della manifestazione di "Vendemmia in Arte" che anima le vie e le piazze del borgo il giorno successivo, domenica 6. Dopo i saluti del Sindaco Cesare Chiesa, gli autori Massimo Zambon, Lina Campanelli e Maurizio Mangili dialogheranno con Roberto Cerrato - editore e presidente del Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero e Monferrato. Durante la presentazione, seguita da un rinfresco a base di bignè al Grignolino, sarà dedicato ampio spazio alla performance musicale/recitativa del Collettivo Teatrale C.E.T. di Casale Monferrato "Cara Terra Mia", che introdurrà emozioni e sensazioni legate alla tradizione monferrina dei canti, dei modi di dire, delle tradizioni del tempo di vendemmia - un momento emozionante, vissuto in una cornice unica e con atmosfere d'altri tempi. La presentazione libraria è ad ingresso libero.
La mostra rimane allestita fino al 13 ottobre, visitabile il sabato e la domenica nell'ambito delle visite agli Infernot a cura dell'Info Point Turistico.
Bio Novara in Festa torna con la sua quattordicesima edizione, ricca di appuntamenti per (ri)scoprire il nostro territorio e le ricchezze agricole e alimentari!
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti nella nostra zona: - mercoledì 9 ottobre alle ore 10, presso l’I.I.S Bonfantini, incontro dedicato all’agricoltura biologica;
- mercoledi 9 ottobre alle ore 20.45 presso il Museo Civico di Oleggio una serata dedicata alla sostenibilità, con approfondimento sull’auto elettrica; - giovedì 10 ottobre alle ore 19, presso il Circolo ARCI di Arona, aperitivo con proiezione del documentario “San Timorasso” - domenica 13 ottobre dalle ore 10, presso la nostra Area Polivalente, appuntamento con la Fattoria Condivisa, per un pranzo sociale e mercatino bioveg!
Trovate tutti i dettagli degli appuntamenti nei volantini allegati!
Il multispazio Art +++ Bricherhaus organizza a partire da giovedì 3 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22,30 nella propria sede di Via Vittorio Emanuele II 5 a Bricherasio un corso di espansione della coscienza con Giorgio Badriotto nel quale verranno trattati svariati argomenti come il lavoro con le emozioni, la follia e la malattia. Si svolgono due incontri al mese per un totale di sedici lezioni sempre al giovedì. Per prenotazioni e maggiori informazioni scrivere una mail a giottobad@gmail.com oppure telefonare al 3487044213.
Il giorno 10 ottobre 2024 dalle ore 13.00/13.15 alle ore 14.00/14.15 lungo tutta la S.P. 21 (Tratto sul territorio del Comune di Cavaglio d'Agogna) divieto di transito per la Gara Ciclistica GranPiemonte 2024 - Valdengo-Borgomanero
10 ottobre 2024: Giornata Mondiale della Salute Mentale
Asl Novara e AOU Maggiore della Carità di Novara aderiscono alla giornata Il 10 ottobre celebra la Giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi del benessere psichico e della sua cura, aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, sull'importanza di investire in questo settore e combattere stigma e discriminazioni in tutto il mondo. Il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl di Novara, in accordo con quanto promosso a livello nazionale dal Coordinamento Nazionale dei Direttori di Dipartimenti di Salute Mentale italiani, aderisce al progetto “Agorai”, che vedrà nella giornata del 10 ottobre coinvolti in contemporanea i Dipartimenti, in collegamento on line alle 12:00, in numerose piazze italiane e aderisce all’iniziativa della SIP Nazionale di "M'illumino di Verde" che vedrà, nella stessa giornata, illuminato di colore verde i un monumento rappresentativo nelle Città di Novara, Borgomanero e Arona. Il primo obiettivo, di queste iniziative, è quello di aumentare la consapevolezza al fine di rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale. Da un lato bisogna far comprendere come la salute mentale sia un diritto per tutti e quanto questo diritto debba essere difeso e valorizzato, dall’altra come la sua perdita, la sofferenza, spesso coincida con forme di stigma, di emarginazione e di vergogna. Il Dipartimento interaziendale di Salute Mentale, di cui fa parte anche la SCDU Psichiatria AOU Maggiore della Carità di Novara, ha promosso due eventi: Arona, con il patrocinio del Comune di Arona: 10 ottobre 2024, é previsto un corteo con ritrovo alle 11:00 in piazza De Filippi, 2 (antistante il Palazzo Comunale) che percorrerà le vie del centro per raggiungere piazza San Graziano dove è previsto un breve dibattito pubblico; Novara: 11 ottobre 2024, proiezione di cortometraggi sul disagio psichico dal titolo “CertaMente stasera” presso Spazio Nova in viale Ferrucci, 2 dalle 17:30; la proiezione è aperta alla cittadinanza. La rassegna, organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale Area Sud di Asl Novara, in collaborazione con l’Associazione Il Bandolo di Torino e Spazio Nòva, presenterà una selezione di filmati che hanno partecipato alle prime due edizioni del Festival “Punti di Svista”, promosso dall’associazione Il Bandolo. In Italia il Rapporto sulla salute mentale indica che gli utenti psichiatrici assistiti dai servizi specialistici nel corso del 2020 ammontano a oltre 700mila; gli utenti sono di sesso femminile nel 53,6% dei casi, mentre la composizione per età riflette l’invecchiamento della popolazione generale, con un’ampia percentuale di pazienti al di sopra dei 45 anni (69,0%). Entrambi i report, quello dell’OMS e quello italiano, segnalano l’effetto altamente patogeno degli esiti della pandemia Covid, che ha creato una crisi globale per la salute mentale, alimentando stress a breve e lungo termine e minando la salute mentale di milioni di persone. Le stime indicano che l'aumento sia dei disturbi d'ansia che di quelli depressivi sia stato oltre il 25% durante il primo anno della pandemia. Un elemento di grande preoccupazione è dato dalla sofferenza psichica espressa in età adolescenziale e giovanile: nella fascia dell’infanzia e adolescenza, studi recenti mostrano come, nel mondo, più di 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni conviva con un disturbo mentale diagnosticato. In Europa, tra le patologie rilevate l’ansia e la depressione rappresentano oltre la metà dei casi e il suicidio è diventata la seconda causa di morte fra gli adolescenti fra i 15 e i 19 anni, con 4 casi su 100.000, dopo gli incidenti stradali (5 casi su 100.000). A.S.L. NO ________________________________________________________________________________________ www.regione .piemonte.it/sanita ______________________________________________________________________________ Comunicato stampa n. 58 del 02/10/2024 – S.C. AfILCAT – Direttore: dott. Claudio Teruggi Comunicazione/Ufficio Stampa: viale Roma, 7 - 28100 Novara - Tel. 0321 3745330– - email: elena.vallana@asl.novara.it; Istruttori pratica: Elena Vallana; dott.ssa Paola Bossi Direttore DSM; dott. Giorgio Castignoli Direttore Psichiatria Area Nord- Direzione Generale Asl Novara e AOU Maggiore della Carità di Novara Paola Bossi Direttore Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale sottolinea . Giorgio Castignoli Direttore S.C. Psichiatria Area Nord afferma: . dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.
Giovedì 10 ottobre ore 21.00 Biblioteca Civica F. Camona In collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme Disabilità e sessualità: una sfida agli stereotipi per costruire un futuro inclusivo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la sessualità come “un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita” e ne ha sottolineato il diritto in presenza di disabilità intellettiva. Questa precisazione si rende necessaria perché sono ancora molti gli stigmi e i tabù esistenti e diffusi quando si parla di disabilità e sessualità. La protezione di un soggetto vulnerabile non può e non deve tradursi in un esproprio dei suoi diritti. In questo contesto saranno condivise linee guida per un percorso di educazione adeguato, il tema centrale è legato al raggiungimento delle autonomie, quindi anche di una sessualità felice e sicura e di relazioni positive con gli altri. Interventi di Melinda Ragazzi (Pedagogista) e Anita Cane (Pedagogista)
Programma della Rassegna culturale d'autunno T.R.A.M.E (territorio, racconti, arte, memoria ed editoria). La rassegna è promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese, con organizzazione a cura della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”.
Primo appuntamento giovedì 10 ottobre alle ore 21: Biagio Bagini presenta Odio Gershwin (Oligo Editore, 2024) – nel centenario della prima esecuzione della Rapsodia in blu, reading musicale con la pianista Eugenia Canale e il clarinettista Alfredo Ferrario.
A seguire: Giovedì 17 ottobre ore 21: Marco Peroni presenta il podcast Maestria canavesana, tratto dal libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi (Maestria canavesana, 2022); Venerdì 25 ottobre ore 21: Paola Zoppi presenta il saggio In Messico con Frida Kahlo (Giulio Perrone Editore 2024), nel settantesimo anniversario dalla scomparsa dell’Artista messicana; Mercoledì 30 ottobre ore 21: Valeria Tron presenta il romanzo Pietra dolce (Salani 2024); Venerdì 8 novembre ore 21: Cristina Frascà presenta il romanzo L’ora di felicità (Garzanti, 2024); Giovedì 14 novembre ore 21: Alice Basso presenta I fratelli difendieroi (Garzanti, 2024), esordio nella narrativa per ragazzi; Giovedì 21 novembre ore 21: Marco Rolando presenta Il grande larice (Hever 2024).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21, presso la Sala consiliare del Municipio, via Ivrea 60.
A Rivarolo Canavese, l’edizione autunnale della rassegna T.R.A.M.E, esplora temi ed esperienze tra territorio, racconti, arte, memoria ed editoria.
La serie di appuntamenti, presso la Sala consiliare in via Ivrea 60 con inizio alle 21, inizierà giovedì 10 ottobre con Biagio Bagini, autore di Odio Gershwin (Oligo editore, 2024). Insieme ad Eugenia Canale, al pianoforte, e al clarinettista Alfredo Ferrario, Bagini presenterà tra musiche e video, il romanzo che ripercorre la biografia di George Gershwin nel centenario della Rapsodia in Blu. Il moderno, la città, e poi il tennis: tratti comuni che spingono i protagonisti della narrazione, da Copland a Ravel, da Gershwin a Schoenberg a cimentarsi in una lunga partita musicale, tra Europa e America del primo trentennio del Novecento. Bagini è autore di programmi radiofonici per Rai Radio 2 e di numerose canzoni per bambini. Dal 2015 condivide con Gianluigi Carlone della Banda Osiris lo spettacolo di musica con ortaggi Conciorto. Ha pubblicato raccolte di racconti sul pop e sul jazz, con divagazioni nella storia musicale del Novecento, spesso accomunando la trama saggistica ad un taglio umoristico.
Alfredo Ferrario, nato a Como nel 1964, formatosi presso il Conservatorio di Milano e apprezzato nel circuito del jazz milanese sin dalla metà degli anni ’80, perfezionandosi con Paolo Tomelleri. Dotato di grande sensibilità, tecnica strumentale ed eccellente gusto jazzistico, Ferrario è considerato tra i migliori clarinettisti swing in Italia.
Eugenia Canale si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Novara sotto la guida di Vincenzo Cerutti e Luca Schieppati. Nel 2021 ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte jazz con Oscar Del Barba al conservatorio di Milano. Ha inoltre studiato con Mario Rusca, Paolo Alderighi e Marco Detto e Dado Moroni e arrangiamento e composizione jazz con Pino Jodice. Tiene concerti con repertorio classico e jazz in tutta Europa e dal 2022 ha debuttato il suo quartetto con importanti nomi della scena jazz contemporanea: Max De Aloe (armonica e fisarmonica), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria).
Il Dipartimento interaziendale di Salute Mentale, di cui fa parte anche la SCDU Psichiatria AOU Maggiore della Carità di Novara, ha promosso due eventi: -Arona, con il patrocinio del Comune di Arona: 10 ottobre 2024, é previsto un corteo con ritrovo alle 11:00 in piazza De Filippi, 2 (antistante il Palazzo Comunale) che percorrerà le vie del centro per raggiungere piazza San Graziano dove è previsto un breve dibattito pubblico; -Novara: 11 ottobre 2024, proiezione di cortometraggi sul disagio psichico dal titolo “CertaMente stasera” presso Spazio Nova in viale Ferrucci, 2 dalle 17:30; la proiezione è aperta alla cittadinanza. La rassegna, organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale Area Sud di Asl Novara, in collaborazione con l’Associazione Il Bandolo di Torino e Spazio Nòva, presenterà una selezione di filmati che hanno partecipato alle prime due edizioni del Festival “Punti di Svista”, promosso dall’associazione Il Bandolo.
In allegato i manifesti con i dettagli degli eventi
La sera di venerdì 11 ottobre nella Sala Consigliare del Comune di Bricherasio in Piazza Santa Maria 11 alle ore 21, presentazione del programma dell’anno accademico 2024/25 dell'Unitre bricherasiese. L'Associazione, da sempre presieduta da Annamaria Garzena ogni stagione propone nuovi corsi e conferenze che affiancano le storiche materie con interessanti uscite sul territorio per visitare aziende e musei e per effettuare gite. Da ventisette anni l’Università delle tre età di Bricherasio coinvolge i partecipanti con le proprie attività e le iscrizioni si effettuano dapprima nella Sala Consiglio del Comune di Bricherasio nei giorni di lunedì 14 e 21 ottobre dalle ore 14:30 alle 17, e di giovedì 17 e 24 ottobre dalle 10 alle 12. Successivamente le iscrizioni potranno essere effettuate i giovedì del mese di novembre dalle 16 alle 17,30 al Centro Culturale “Aldo Moro” di Via Vittorio Emanuele II, 79/B dove si svolge gran parte dell’attività. Un nuovo anno di attività attende gli icritti che si preparano a viverlo con passione visto che l'associazione è totalmente fondata sul volontariato, un lavoro senza alcun compenso, con tutti gli insegnanti e i collaboratori che mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze. La sede di Bricherasio offre svariate materie che si “studiano” dal lunedì al venerdì mentre il sabato è dedicato alle visite e gite. I corsi che iniziano nel 2024 sono Conversazione di Inglese, Maglia e Chiaccherino, Filosofia, Ricamo, Conversazione di Francese, Balli popolari, Yoga della risata, Giochi di carte, Panificazione pizza e Musica con vita e opere di Beethoween che si svolgono nella sede al Centro Culturale “Aldo Moro”, da dove partono le passeggiate per il paese. Nella sala della Società di Mutuo Soccorso in Via Brignone, si tengono le lezioni di Ginnastica mentre a Casa Ruth in via Bell Ville si svollge il Pilates. Previste alcune uscite sul territorio come la visita alle piazze ed i caffè di Torino e le confereanze sull’Educazione della postura di figli e nipoti e quella sulla toponomastica del Comune di Bricherasio. Si può comunicare con l’Associazione scrivendo un email a unitrebricherasio@gmail.com con il costo del tesseramento annuale che non cambia e rinane di 25 €. Eventuali altri corsi o attività verranno proposti durante l’anno accademico agli associati. Possibili variazioni di data e orario verranno comunicate agli iscritti ai corsi. Le attività del venerdì sera come le proiezioni o le conferenze sono a ingresso libero alla popolazione
La Biblioteca Comunale "Aldo Marchini" di Cressa è lieta di annunciare per la serata di Venerdì 11 Ottobre 2024, presso la Sala del Museo del Baco da Seta, alle ore 21.00, la presentazione del Libro : "Kennedy, Dallas 1963. L'Assassinio del Presidente nella stampa italiana" con l'intervento del curatore Giovanni Cerutti.
L'ingresso è gratuito e libero a tutta la Cittadinanza.
In occasione dell’anno giubilare 2025, la Parrocchia e l’Amministrazione Comunale intendono convocare una ASSEMBLEA STRAORDINARIA venerdì 11 ottobre 2024, ore 21.00 presso la Sala Polivalente (Piazza Unità d’Italia) al fine di elaborare un programma condiviso delle iniziative che culmineranno con i SOLENNI FESTEGGIAMENTI DI SANT’ALESSANDRO (compatrono di Fontaneto) che si terranno nel mese di agosto 2025.
Sono invitati i singoli cittadini, le associazioni e i gruppi di volontariato, le fabbricerie delle Chiese frazionali e tutti coloro che intendono dare il proprio contributo di tempo e di idee per rendere memorabile l’anno giubilare di Sant’Alessandro.
Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 20,30, nuovo incontro in Villa Gobbi, a cura di Terra Creativa Val Tanaro: "Meditazione è volersi bene", con Tiziana Sola. (locandina evento allegata)
Venerdì 11 ottobre, alle ore 21 nella bibilioteca comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia, si terrà la presentazione del libro "Storie segrete di uomini incredibili del Nebraska" di Alessandro Bosso. Durante l'evento Giulia Valenti dialogherà con l'autore.
La Festa della Comunità ha lo scopo di riconoscere e premiare l’impegno e il talento delle persone che si sono distinte nei più diversi campi. La popolazione è invitata VENERDÌ 11 OTTOBRE ALLE ORE 17.00 PRESSO LA PIAZZA DEL COMUNE
Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 19 .15 presso la Palestra Comunale di Montalto Dora avrà luogo la presentazione ufficiale delle squadre della stagione 2024/2025 della Società Pallavolo Montalto Dora.
Sabato 12 ottobre alle ore 15.30, parliamo di giardini con Clemence Marie Chupin, Vivaio Ciancavarè di Pontedassio (IM)
Maurizio Zarpellon, garden designer di Chiusa Pesio (CN) presenta: "Anime da giardino" Nel il Salone della Croce Bianca.
Domenica 13 ottobre, per tutto il giorno, nel centro storico di Ormea mostra mercato di prodotti della terra e loro derivati, coltivati e lavorati rispettando la salute e l'ambiente
Tra le bancarelle la musica e l'allegria del Rosamunda Folk Duo
L'Associazione Volontari Italiani Sangue AVIS organizza la 43ª Fiaccolata della Vita e della Solidarietà, evento che si terrà il giorno Venerdì 11 Ottobre.
L'evento partirà da Ivrea in Via dei Cappuccini alle ore 19.00, transitando per Pavone Canavese alle ore 20.05 circa, e si concluderà a Loranzé alle ore 21.00.
La prima lezione sarà gratuita per dare la possibilità ai corsisti di conoscere i programmi e i docenti. La partenza di ogni corso è subordinata all'adesione di un numero minimo di partecipanti.
OPEN DAY VENERDÌ 11 OTTOBRE 2024 I ore 18 Sala Bertodatti della biblioteca comunale Via Matteotti 3 - PIANEZZA
Sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale si terrà la presentazione del libro "La levatrice di Olonia", di Mario Alzati, un nuovo interessante capitolo delle vicende narrate nella fittizia cittadina di Olonia, nel varesotto.
Dopo il grande riscontro di partecipanti nel maggio dello scorso anno viene riproposto a Bricherasio, con la seconda edizione il Festival della salute creativa a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Fuoco Rosa in collaborazione di altre numerosi associazioni che coinvolge gli interessati per il weekend del 12 e 13 ottobre al Salone Polivalente di Piazza Don Morero, 2. Conferenze, attività, laboratori, medicina, salute, attività fisica e molto altro ancora per trascorrere un piacevole fine settimana. Abbinata all’evento la lotteria con dieci premi tra i quali quadri, weekend di relax, cene e percorsi benessere. Il programma denso di appuntamenti inizia sabato 12 alle ore 15,30 con la partenza della passeggiata canina in collaborazione con il canile di Bibiana che raccoglie le prenotazioni telefonando allo 012159040 e fornisce il cane a chi ne fosse sprovvisto. Partecipare alla camminata costa 10 € ad animale. Alle 16 iniziano i convegni, il primo in programma riguarda proprio gli amici a quattro zampe con la Dottoressa Emanuela Morello che illustra come amare e curare gli animali e alle ore 16,45 Annalisa Gregoretti, Educatrice cinofila dell’Associazione “De Lupis” di Saluzzo svolge la sua lezione a sei zampe. Alle 17,30 apericena a cura della Pro Loco di Bricherasio sempre al Salone Polivalente al costo di 20 € con consumazione e per prenotarsi occorre telefonare al 3913565389. La sera dalle 20,30 concerto della Banda Musicale Cittadina di Torre Pellice, diretta dal Maestro Franco Bottale. Domenica 13 le attività cominciano alle ore 8,45 con l’apertura dell’evento e la presentazione dell’Associazione Fuoco Rosa e proseguono dalle 9,15 con le spiegazioni di cosa è un tumore a cura del Dott. Galizia dell’Ospedale SS Annunziata di Savigliano. Alle 9,45 il Dott. Toesca dell’Istituto Ricerca sul Cancro di Candiolo parla della rete oncologica e le nuove tecniche di prevenzione e cura con la chirurgia non invasiva e dalle 10,30 si discute con il Dottor Rustichelli dell’agopuntura in oncologia. Alle 11,15 ultimo incontro della ricca mattinata a cura del Dott. Ferrero che spiega l’alimentazione corretta per prevenire il tumore mammario e alle 12,15 il pranzo salutare a 15 € con intervento del Dott. Ferrero sul menù proposto. Nel pomeriggio a partire dalle 14 all’aperto si svolge il cerchio della comunicazione a cura di Denise Nicola, Formatrice di comunicazione NCV mentre alle 15 spazio al reiki di Renata Manavella che illustra la sinergia con l’aromaterapia. A conclusione dell’evento alle ore 16 suoneranno le campane tibetane di Sebastiano Accossato in un massaggio sonoro. Nella sala B del Salone Polivalente alle 14,15 la consulente d’immagine Alessandra Canelli nel suo spazio spiega cosa indossare e alle 15 dimostrazione di agopuntura del Dottor Rustichelli. Dalle 15,45 inizia la dimostrazione di Estetica oncologica dello studio Estetica e Benessere di Bagnolo Piemonte mentre alle ore 16,30 si discute di capelli con Parrucche Somà di Saluzzo e per chiudere l’estrazione dei premi della lotteria prevista alle 17,30. La partecipazione agli eventi in programma è gratuita e per le attività pomeridiane è consigliata la prenotazione telefonica al 3913565389 via What App indicando nome, numero di partecipanti e tema d’interesse. Il festival serve a conoscere e scegliere liberamente e l’obiettivo della giornata è sapere cosa è bene per noi nel sentirci in salute anche se nella malattia. Mettendo un seme per conoscersi, sperimentando cosa vuol dire con le caratteristiche per stare in salute. Siamo tutti diversi ma il desiderio di stare in salute accomuna tutti, e questo weekend vuole porgere una mano e dare un’ opportunità per provare a stare bene.
In occasione dell'annuale GIORNATA MONDIALE DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE il Comune e la Croce Verde di Bricherasio invitano tutta la popolazione a brevi momenti informativi (20 minuti circa) aperti a tutti presso i luoghi del Comune dotati di defibrillatori DAE ad accesso pubblico:
SABATO 12/10 alle ore 17.15 (dopo la S.Messa) a Cappella Moreri
DOMENICA 13/10 alle ore 8.30 (dopo la S.Messa) a Cappella Merli
DOMENICA 13/10 alle ore 10.00 (dopo la S.Messa) a San Michele
nella promozione del prodotto e nella valorizzazione della realtà agricola e zootecnica
La Fiera della Toma, inserita nella rassegna enogastronomica “GustoValsusa”, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, si inserisce a pieno titolo nelle politiche di valorizzazione del territorio attraverso l'esposizione di prodotti tipici, vini, miele, pane artigianale, biscotteria e dolciumi.
Ritorna l'appuntamento del sabato mattina con l'Aperibook Sabato 12 Ottobre 2024 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Biblioteca Civica di Cuorgnè in Piazza Morgando 1
Presso la biblioteca comunale si terrà una lettura animata con laboratorio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto , a cura della compagnia teatrale di Schedia Teatro. Chi fosse interessato può prenotarsi scrivendo alla mail della Biblioteca: biblioteca@comune.garbagna.no.it entro MERCOLEDI 9 OTTOBRE P.V.
Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 15,00, in Piazza Marconi-Via Aleramo, appuntamento con il concerto di "Mauro Carrero Quartet". (locandina evento allegata)
Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 18,00, nuovo incontro in Villa Gobbi, a cura di Terra Creativa Val Tanaro: "Naturale come il sole", con Axel Berberich. Ingresso libero su prenotazione (locandina evento allegata)
Sabato 12 Ottobre appuntamento alle ore 10.00 con ritrovo in Piazza Concordia per l’inaugurazione dei progetti scolastici della scuola primaria “Goal in trasformAZIONE” e successivamente alle ore 12.00 inaugurazione della biblioteca Comunale riqualificata.
Domenica 13 Ottobre, appuntamento con la tradizionale festa di Ca' d' Vigna.
Sabato 12 ottobre il territorio di Leini sarà attraversato dalla tradizionale corsa Torino – Saint Vincent, una delle ultra maratone (si svolge sulla distanza di 100 chilometri) più famose e affascinanti. La partenza dei circa 200 atleti iscritti è prevista per le 10 dal Centro Commerciale Porte di Torino. Una volta giunta a Leini, sede di un Gran Premio, la corsa proseguirà verso Lombardore, e di lì, attraverso Feletto, Agliè e Borgofranco di Ivrea raggiungerà la Valle d’Aosta. Nonostante la lunghezza del percorso, le interferenze alla viabilità saranno praticamente nulle, tutte condensate nel primo tratto compreso fra il Centro Commerciale e la rotatoria per strada Fornacino verso Leinì. In corso Romania verrà chiuso temporaneamente il traffico (circa 10 minuti) per consentire il deflusso dei partecipanti. Il gruppo proseguirà sul cavalcavia di strada Cebrosa verso Settimo, e anche questo tratto verrà brevemente interdetto al passaggio dei veicoli. “Una corsa che vede Leini come terreno di gara, ma che con la nostra città ha un solido legale – commenta l’assessore allo Sport Andrea Gilestro – A metà degli anni ‘60 era stato proprio un leinicese, Stefano Bricco, cantoniere della Provincia, a tagliare il traguardo per prima. E senza una società sportiva alle spalle. Un risultato che aveva sfiorato una seconda volta, e solo un attacco di crampi gli aveva negato la vittoria, relegandolo soltanto, si fa per dire, al terzo posto. In quell’occasione un secondo leinicese, Pierdomenico Scapolo, si era aggiudicato il premio al traguardo volante di Leini, mentre un terzo, Guido Bricco, fratello del campione locale, era stato bloccato da un infortunio. In questa occasione i tre corridori di casa gareggiavano con i colori della società “La Griva” di frazione Tedeschi”.
In occasione della Settimana del Pianeta Terra, incontro a Ormea nella Sala della Società Operaia alle ore 9.00 I PERCORSI DELL'ACQUA VERSO LE SORGENTI...E OLTRE La storia dell'acqua che beviamo, dalla ricarica degli acquiferi fino alle sorgenti e oltre, per giungere alla nostra tavola. L'idrogeologia delle Alpi Liguri Intervengono esperti geologi, l'Ente gestore degli acquedotti comunali (A.C.D.A. Spa), Acqua San Bernardo società di rilievo nazionale e internazionale che ha in concessione sorgenti nei comuni di Garessio e Ormea
Nella Sala Società Operaia si esibiranno Lidiya Koycheva e la sua Balkan Orkestra alle ore 21 di sabato 12 ottobre 2024
Figlia d’arte, con papà fisarmonicista di fama internazionale e la mamma ballerina professionista di danze tradizionali Bulgare, Lidiya è sempre stata fortemente legata alla sua terra e alle tradizioni popolari, tanto da spingerla a formare una sua vera e propria Balkan Orkestra. Nella sua carriera ha condiviso il palco con artisti quali Goran Bregovich, Ibrahim Maalouf, Dubioza Kolektiv, Incognito (con cui ha registrato anche un singolo in studio), Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tonino Carotone e molti altri. Ha partecipato a programmi televisivi e si è esibita in importanti festival come il Womad UK di Peter Gabriel, il Concertone del Primo Maggio a Roma, il Cous Cous Festival in Sicilia, la Notte della Taranta a Melpignano, e molti altri in tutta Europa.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Ormea un fine settimana all’insegna del benessere
Sabato 12 ottobre giornata dedicata a sperimentare tecniche per accrescere il benessere in ambiente lavorativo, con lo scopo di aumentare la concentrazione e diminuire lo stress. L’esperienza, ideata e guidata da un esperto in scienze motorie mira a fornire alcuni elementi base riguardo la conoscenza del corpo umano, tra cui anatomia, fisiologia meccanica, postura sul luogo di lavoro e si sperimenteranno tecniche sportive per migliorare la concentrazione attraverso la meditazione, il tutto nel rispetto della natura del nostro corpo. Incontro alle 9.30 presso il Piazzale della Croce Bianca a Ormea.
Domenica 13 ottobre altro importante appuntamento nell’ambito della rassegna “Assaggi di Biodiversità”, nei castagneti di Ormea, in collaborazione con l’Ente Aree Protette Alpi Marittime. Un'esperienza unica che permetterà di conoscere il castagneto in modo completamente nuovo, utilizzando al meglio i cinque sensi. Sarà possibile fare un "bagno di foresta”, usando sensori acustici capaci di amplificare i suoni del castagneto e imparando a riconoscere i sapori di diverse varietà di castagne locali. I partecipanti saranno coinvolti dalla guida Parco Elisa Leger in diverse attività pratiche che consentiranno di vivere in modo più intenso il tempo trascorso tra i castagni traendone maggiori benefici psicofisici. Tra queste attività si inserisce anche la proposta del Travelin Studio del Donezk Collective, collettivo internazionale di musicisti e tecnici dello spettacolo, che condurrà un'inedita esperienza di registrazione e ascolto per portare l' attenzione su suoni e rumori che raccontano la vita del castagneto, anche quella meno visibile. Per conoscere il programma completo clicca qui
L'Associazione Build a Forest APS organizza l'evento "Chavela Vargas - Sotto il Ciliegio" il giorno 12 Ottobre 2024 alle ore 17.00 presso il Vivaio Millefoglie in Via Aosta 83/a Ivrea.
Nel caso di pioggia, l'evento, patrocinato dal Comune di Pavone Canavese, si terrà in Sala Santa Marta a Pavone Canavese.
Il Comune di Pont Canavese, la Biblioteca Civica, il C.I.S.S. 38 e Rete Italiana di Cultura Popolare vi invitano all'inaugurazione della Portineria di Comunità, all'interno del Progetto P.A.S.S.I. Montani, sabato 12 ottobre alle ore 9.30 presso la Biblioteca di Pont Canavese.
La cittadinanza è invitata a partecipare al primo incontro di presentazione della “CERS FERVORES” a Pont Canavese.
Nella mattinata di sabato 12 ottobre a Pont Canavese si terrà il primo incontro pubblico di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “CERS FERVORES”, che vuole rappresentare una concreta opportunità per la transizione energetica del nostro territorio.
Scopo della manifestazione è non solo illustrare le caratteristiche e gli aspetti generali delle Comunità Energetiche così come previste dalla recente normativa entrata in vigore a livello nazionale, ma di presentare nel dettaglio i vantaggi economici, ambientali e sociali del progetto FERVORES e la possibilità di partecipazione da parte di cittadini, imprese, associazioni ed enti del terzo settore.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per chiunque sia interessato ad approfondire questo tema di grande attualità in un confronto diretto con i rappresentanti delle amministrazioni locali promotrici della Comunità Energetica. Sarà anche possibile da parte dei presenti di porre le proprie domande agli esperti tecnici che stanno lavorando al progetto FERVORES, tra cui quelli dell’Energy Center del Politecnico di Torino.
L’incontro è organizzato dall’Unione Montana Valli Orco e Soana con la partecipazione del Comune di Pont Canavese nell’ambito delle attività della Green Community “Sinergie in Canavese” finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con la misura M1C1I3.2.
L’appuntamento è fissato per le ore 10,30 presso il Salone Polivalente Comunale in Via Soana 32.
L’evento si concluderà con un rinfresco offerto ai partecipanti, favorendo ulteriori momenti di confronto informale.
Sabato 12 ottobre alle ore 10.00 nella Biblioteca di Pont Canavese sarà inaugurata la mostra itinerante "Migrazioni Italiane", curata da Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane. L'evento è organizzato grazie al sostegno dell'Associazione Piemontesi nel Mondo.
La mostra sarà aperta, dal 12 al 20 ottobre, nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì : 15.00 - 17.30 sabato e domenica : 10.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00
Ore 17,30 Piazza "Unità d'Italia" (c/o Monumento ai Caduti) Cerimonia di inaugurazione della targa, distribuzione dell'Opuscolo "13 ottobre 1944 La Battaglia di Quincinetto".
Seguirà presso la Sala Consiliare incontro conviviale.
AISF ODV Torino Piemonte con il patrocinio del Comune di Susa
Inaugurazione Panchina Viola dalle ore 15:00 alle ore 15:30, Piazza Arsenio Favro (fronte Chiesa Parrocchiale di Sant’Evasio), con esibizione della Scuola di Danza Prestige.
Tavola rotonda dalle ore 15:45 alle ore 17:45, Sala conferenze della Biblioteca civica “Enrico De’ Bartolomei”
Interverranno all'evento Silvio Magliano, Consigliere Regionale e membro della Commissione Sanità Regione Piemonte, referenti e volontari della Sezione AISF ODV Torino Piemonte, e a cui parteciperà, con alcune letture, il Gruppo Teatro Insieme.
Camminata escursionistica (guidata ed adatta a tutti) lungo il Percorso delle Meraviglie alla scoperta di diverse installazioni fisse curiose, simpatiche ed altre curiosità.
Percorso di circa 8 km nella natura della collina di Albiano d’Ivrea, nel centro dell’Anfiteatro di Ivrea - il "Più Grande Parco Outdoor d'Europa".
Modalità di partecipazione come ESPOSITORI/VENDITORI
Per chi fosse interessato ad avere uno spazio per la propria bancarella, può compilare i moduli allegati ed inviarli a:
poliziamunicipale@comune.armeno.no.it La domanda dovrà pervenire a partire da lunedi 12 agosto 2024 (le domande precedenti a tale data e in forme varie, non verranno prese in considerazione) e potrà essere presentata entro e non oltre giovedi 12 settembre 2024 allegando al presente modulo (scaricabile nei documenti allegati) copia dell’autorizzazione al commercio, documento d’identità e codice fiscale. Alla ricezione della domanda, l'ufficio di Polizia Locale del comune di Armeno provvede a inviare estremi per il pagamento del CANONE OCCUPAZIONE. I pagamenti devono pervenire entro e non oltre la data del 20 settembre 2024, pena la non partecipazione all'evento.
Anche quest'anno presso l'area espositiva Via Due Riviere angolo Viale Cadorna ci sarà la tradizionale mostra espositiva di bovini, accompagnata dall'esposizione di prodotti locali e di articoli vari legati al settore agricolo-zootecnico, con attrattive e laboratori per grandi e piccoli. Il tutto si realizzerà domenica 13 ottobre 2024 e sarà coronato da proposte culinarie, buffet e servizio bar di qualità e di efficienza. Sarà un grande evento che dal 1954 ha raggiunto la 66° edizione della razza bruna alpina, la 23° edizione della razza pezzata rossa, la 5° mostra provinciale della pezzata rossa.
La modulistica per l'iscrizione dei capi bovini sarà disponibile presso gli uffici comunali.
Il Centro Anziani di Bricherasio indice le elezioni per il rinnovo del proprio direttivo per il triennio 2024/2027. Domenica 13 ottobre presso la sede di Via Brignone, 3 dalle ore 9,30 alle 12, i residenti di Bricherasio che siano nati entro il 1964 per gli uomini ed entro il 1969 per le donne possono presentarsi alle urne e votare. Per proporre la propria candidatura e maggiori informazioni rivolgersi in sede nei pomeriggi dalle ore 15 alle 18 dal lunedì al venerdì.
L’Associazione Ricreativa Culturale Villa Chiara, centro per incontri, attività varie e laboratori di Via Daneo, 8 a Bricherasio propone, per Domenica 13 ottobre dalle ore 10 la passeggiata “Orientando..ci” con ritrovo e partenza dal Salone Polivalente di Piazza Don Morero, 2 a Bricherasio. La camminata di circa 3 km per le vie del paese è dedicata alle famiglie e a chi vuole unirsi per passeggiare in compagnia con attività esplorativa e ludica per i bambini, con consegna di una mappa e una bussola per i piccoli. Al termine rinfresco con buffet per i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni chiamare Marisa al 3334435490 oppure Federica al numero 347/1255943
Domenica 13 ottobre a partire dalle ore 12,30 appuntamento con la castagnata a Carcoforo (loc. Trasinera) organizzata dalla Proloco, con il seguente menu:
Nel pomeriggio del 13 ottobre, il Bosco del Gerbasso a Carmagnola si animerà con la terza edizione della passeggiata con merenda e concerto silenzioso.
L’iniziativa è organizzata da Hidden Jams, con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, insieme alla Città di Carmagnola e alla Banca Territori del Monviso con il contributo di Regione Piemonte e il supporto di Il Fuco Barbuto di Guido Rolfo, Pro Natura Carmagnola e Giav Carmagnola.
Combinerà la sensibilizzazione su tematiche ambientali e l'esplorazione del bosco carmagnolese alla magia di un concerto silenzioso e totalmente alimentato da pannelli solari. Il tutto verrà condito da una golosa merenda con pane e miele del parco del Gerbasso prodotto dall'azienda "Il Fuco Barbuto" e da gadget speciali per gli over 65.
L'evento adatto a tutti, si svolgerà domenica 13 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e sarà totalmente gratuito.
Programma: 14.30 – 15.00 - Ritrovo e consegna cuffie
15.00 – 16.00 - Passeggiata guidata
16.00 – 17.30 - Merenda in radura e concerto silenzioso della cantautrice torinese Vea, in duo col suo progetto swing jazz Vantuan.
Ritrovo davanti alla sbarra di accesso al Bosco dal lato cava. Limitato numero di parcheggi disponibili lungo la strada, si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo in bicicletta.
Appuntamento con l' antiquariato minore in Piazza Martiri della Libertà a Cuorgnè dalle ore 08:00 alle ore 19:00 La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 16,00, in Piazza San Giovanni, presentazione del libro "I mondi di Zara" di Paola Gula e piccola esposizione delle opere dell'artista Christian Costa.
Domenica 13.10.2024 si svolgerà una facile escursione tra i castagni secolari e seccatoi d'altri tempi "Passeggiando tra i castagni alla scoperta della Garessina".
Ritrovo ore 9,00 Piazza Carrara (di fronte al Comune)
Domenica 13 ottobre, in occasione della Fiera Regionale della Castagna Garessina, il Museo e la Pinacoteca Civica "Golia" saranno aperti dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Il programma prevede, come da locandine sottostanti:
- Boulajour e micologhe presso ill 𝑴𝙚𝒓𝙘𝒂𝙩𝒐 𝒅𝙚𝒍 𝑭𝙪𝒏𝙜𝒐 in Piazza Molines lungo via Coazze per vendere e certificare il prodotto fresco. - Il 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒇𝒖𝒏𝒈𝒐, Via Ospedale n° 4, propone menù fungo (anche per vegetariani e senza glutine) ogni sera: esclusivamente su prenotazione 334 1244293 - Sabato 12 ottobre grande 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒐 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 per tutti: da Manzoni a Gonin, la storia segreta dei Promessi Sposi. - Sabato 12 ottobre 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒓𝒐𝒄𝒌 con musica anni 70/80/90 con Dotti & The Gang in Piazza Molines, con street food a base di fungo a cura della Pro loco
- Domenica 13 ottobre Fungo in Festa con 𝒔𝒕𝒓𝒆𝒆𝒕 𝒇𝒐𝒐𝒅 a base di fungo, musica, arte, 𝒎𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒎𝒊𝒄𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒂, bancarelle, piazza del benessere, 𝑪𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍 𝒈𝒖𝒔𝒕 con degustazioni, 𝒔𝒉𝒐𝒘 𝒄𝒐𝒐𝒌𝒊𝒏𝒈 e sfida Funghi&Riso - Domenica 13 area bimbi “𝘉𝑜𝘴𝑐𝘰 𝘪𝑛𝘤𝑎𝘯𝑡𝘢𝑡𝘰” - Apertura del Museo del Fungo - Escursioni guidate sui sentieri della Val Sangone
Domenica 13 ottobre nelle vie cittadine si svolgerà la 18^ Sagra del Cioccolato A cura dell’Associazione Pro Loco di Gravellona Toce In caso di maltempo sarà posticipata al 21 ottobre
In occasione di F@mu 2024 "La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" domenica 13 ottobre 2024 alle ore 15.00 vi aspettiamo al Parco Archeologico del Lago Pistono.
La visita al Parco Archeologico del Lago Pistono comprende la visita con archeologi allo spazio espositivo, una piacevole e facile passeggiata lungo la strada delle vigne, con la quale raggiungeremo le rive del Lago Pistono e la visita guidata alle ricostruzioni di un villaggio di 6500 anni fa.
L’attività, che include una camminata di circa mezz’ora dallo Spazio Espositivo alle strutture open air sulle rive del lago, ha una durata di 2 ore circa.
Per la giornata F@Mu è previsto un biglietto promozionale di € 3 per tutti.
Ritrovo presso lo Spazio Espositivo, Piazza IV Novembre (Palazzo Comunale) a Montalto Dora (TO).
Nel centro storico di Ormea, per tutto il giorno, mostra mercato di prodotti della terra e loro derivati, coltivati e lavorati rispettando la salute e l'ambiente
Tra le bancarelle la musica e l'allegria del Rosamunda Folk Duo
Giornata di festa al Colle, il 13 ottobre, per la celebrazione di Sant’Edoardo, patrono di Sestriere. Un momento speciale per tutta la comunità che si riunisce per partecipare alla Santa Messa nella chiesa di Sant’Edoardo.
A conclusione dell'apertura estiva in collaborazione con la Rete Museale Biellese, torna lo spettacolo sul vino che ha avuto molto successo già lo scorso anno al Museo del Bramaterra a Casa del Bosco. Lo spettacolo itinerante racconterà la millenaria storia del vino, accompagnato da una performance musicale con canzoni a tema di Colonna. Il DiVin Ristoro offre un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni vitivinicole della zona, riscoprendo il legame profondo tra la cultura locale e la produzione del vino. Il percorso di teatro e musica inizierà dall’Ecomuseo, punto di riferimento per la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio storico del territorio. Da qui, i partecipanti saranno guidati in una passeggiata che li condurrà fino alle vigne circostanti.
Vi aspettiamo domenica 13 ottobre dalle ore 15. Prenotazioni al n. 3274858731
FInissage della mostra "Antonio Carena - Visioni di Paesaggio". Evento speciale in cui arte, musica e danza si incontrano per un’esperienza immersiva unica.
Durante la visita guidata, curata da Nicolò Balocco, direttore della Casa Museo Antonio Carena di Rivoli, si avrà l' opportunità di scoprire le opere del maestro Carena accompagnati dalla musica del violinista Gabriele Soravito dell’ Istituto Musicale "G.B. SOMIS - Susa/Oulx" e dalle performance di danza di Fabiana Peluso della scuola "Prestige a.s.d Scuola di Danza - Musical - Fitness".
Le visite , gratuite, si terranno con cadenaza oraria alle ore 15:00, 16:00 e 17:00
Vi aspettiamo per il saggio della scuola di teatro "Orme in Viaggio" 🤩 L'evento si terrà domenica 13/10, alle ore 21.00 presso i locali della Sala Polivalente "Maria Foglia", in via Trieste 1 Per info e prenotazioni contattare : -0119882344 -3532026630 oppure mandate una mail all'indirizzo: biblioteca@comune.volpiano.to.it
Sei un amministratore di un comune piemontese? Il tuo comune non compare nella lista?
PiemonteWeb ti offre la possibilità di usufruire di un accesso riservato per caricare gli appuntamenti del tuo comune in totale libertà.
Per informazioni visita la pagina Servizi ai comuni.